Vai al contenuto
Melius Club

Parete alle spalle del punto di ascolto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

volevo un consiglio da parte vostra. Purtroppo la mia stanza d’ascolto è disposta sul lato lungo, il punto di ascolto è posto a 2 mt dai diffusori e il divano è attaccato alla parete posteriore. C’è qualcosa che potrei mettere sulla parete alle mie spalle per smorzare un po’ le riflessioni? Ho visto i pannelli ma mi chiedo se esistano delle soluzioni più economiche perchè più o meno dovrei metterne 4 e verrei a spendere su e giù 300 euro…

grazie!

Inviato

@Alabama83

Temo non si possa fare altro d'efficace se non dei pannelli e non guarderei tra i più economici.

Piuttosto aspetta .

Inviato

Con 100 euro te li fai tu e vedi se il risultato va verso la direzioni che cerchi, male che vada hai speso relativamnete poco. La stanza quanto è grande? Che difetti trovi nel suono? Distanza diffusori dalla parete laterale? Tipo di pavimento? C'è un tappeto? Insomma dacci tutte le info per capire come è fatta la stanza e dove poter intervenire.

Inviato

Io ero nella stessa situazione tua.

ho contattato oudimmo, inviato misure stanza e foto.

loro mi hanno dato tutti i consigli.

ho cominciato proprio dal pannello acustico posteriore (180x120) sul quale ho stampato una foto che ho scelto io.

risultato fantastico, scena profonda, basso preciso e definito.

meno di 300 euro a casa.

te lo consiglio

Inviato

Prova intanto a mettere sul bordo della poltrona o della sedia,  un bel cuscino spesso, che dovrebbe essere dietro la tua testa. Ti fai un'idea se la parete posteriore sia così nefasta. In caso lo fosse,  io ho preso una normale stampa in tela con telaio di legno, e delietro ci ho messo la lana di roccia. Chiuso tutto e appesa al muro. 

20220206_201444.jpg

Inviato

@Ggr  ho già messo due stampe tela con dietro del poliestere da 3 cm ma non ho notato alcun beneficio, penso che il materiale di cui é fatta la stampa non sia fonotrasparente e quindi il suono rimbalza

@corrado ho già un tappeto, i diffusori sono a 40cm dalla parete di fondo, a sinistra é  ha un metro da una tramezza mentre a destra é a un metro da un mobile…sento il basso con una coda lunga, poco definito

Inviato

Non dovrebbe andare in riproduzione audio questo topic? 

Inviato
1 ora fa, Alabama83 ha scritto:

poliestere da 3 cm

con 3cm non fai nulla, parti almeno da 10, meglio 15

ascoltoebasta
Inviato

@Alabama83

2 ore fa, Alabama83 ha scritto:

sento il basso con una coda lunga, poco definito

Improbabile risolvere con pannelli posti alle spalle del punto d'ascolto, che diffusori hai?

Inviato

io ho presi dei rockwool 225 ad alta densita e li ho ricoperti di tessuto dopo averli imbracati in un telaio rigido e fanno il lavoro a partire dai 200Hz in su

Inviato
11 ore fa, davenrk ha scritto:

Non dovrebbe andare in riproduzione audio questo topic? 

esatto. la acustica ambientale non e' fine ma gross-tuning 🙂 

Inviato
5 minuti fa, stanzani ha scritto:

esatto. la acustica ambientale non e' fine ma gross-tuning 🙂 

una volta era una sezione a sé, ora la hanno tolta, così facendo di fatto nessuno o pochi parlano di acustica ambientale, basta vedere quante discussioni, pochissime, ci sono

Inviato

@Alabama83 quanto spazio hai dietro? una libreria sarebbe già ottima con libri messi sfalsati uno dall'altro

• Melius 1
Inviato

@davenrk perche non si possono sfoggiare metalli preziosi e telai di alluminio scavati nel pieno da macchine CNC 🙂 🙂 🙂 In cpmp

enso ci vuole tanta 'virtute et conoscenza'