Vai al contenuto
Melius Club

North star 192 vs Supremo.

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, ho ripreso ad ascoltare il mio impianto dopo diversi anni per problemi vari. Sento l'esigenza di aggiornare il dac, l'obbiettivo sarebbe quello di migliorare la musicalità e qualità percepita. Vi viene naturale valutare il dac supremo.. Chiedo a chi li ha posseduti se effettivamente farei un passo avanti sul piano della trasparenza, musicalità, raffinatezza.. O conviene passare ad altre Marche mantenendo la meccanica? Per me la neutralità e trasparenza sono importanti. Grazie 

Inviato
3 ore fa, Karlos ha scritto:

Chiedo a chi li ha posseduti se effettivamente farei un passo avanti sul piano della trasparenza, musicalità, raffinatezza..

avuti 192, extremo, supremo.

Guarda potrei riassumere cos: il 192 hai massimo di trasparenza, con l'extrem hai musicalità, e con il supremo tutte e tre alla pari.

Trovi la nota neutralità tipica dei DAC NorthStar unita ad una musicalità ai massimi livelli.

Inviato

@scroodge per caso visto che ne hai provati diversi, hai mai sentito l' impulso ? grazie

ascoltoebasta
Inviato

@Karlos  Confermo quanto scritto da@scroodge , faresti più di un passo in avanti, ed ora lo si può trovare a buon prezzo.

• Thanks 1
Inviato

Grazie per le risposte. A quanto pare il Supremo è proprio meglio. Non ho idea, quale sarebbe una cifra giusta? 

antonio_caponetto
Inviato

Io ho avuto la coppia North Star 192 per tantissimi anni. Poi, essendomi trovato bene, sono passato all'Extremo. Tenuto ancora per alcuni anni, e poi sostituito con Supremo.

L'Extremo era nettamente superiore al Model 192, molto più dettagliato e preciso. Il Supremo è a sua volta superiore all'Extremo, a mio avviso, perchè restituisce più armoniche e, quindi, più corposità ai suoni, senza andare a discapito della scena e della tridimensionalità. Cambio che secondo me è molto consigliabile.

ascoltoebasta
Inviato

@Karlos

16 minuti fa, Karlos ha scritto:

quale sarebbe una cifra giusta?

Penso che un privato possa chiedere da 1000 a 1300 €, qualche settimana fa Audiograffiti (che credo ne garantisca l'assistenza) ne aveva uno in vendita a 1500 €.

Inviato

@ascoltoebasta Ne approfitto per approfondire : Immagino che abbiate sostituito il cavetto i2s ,giusto ? Io ho il partenope . Voi ? 

antonio_caponetto
Inviato

Io il Neutral. Che però credo non lo faccia più. Confrontai con Partenope. Non ricordo differenze sonore significative, ma il Partenope era rigido. 

ascoltoebasta
Inviato

@Karlos Io lo ebbi in prova e utilizzai  coassiale e ottico, sempre con ottimi risultati.

Inviato
9 ore fa, Karlos ha scritto:

O conviene passare ad altre Marche mantenendo la meccanica? Per me la neutralità e trasparenza sono importanti. Grazie 

@Karlos

1) Extremo e Supremo sono due macchine di fascia nettamente superiore rispetto al 192; non è una questione di gusti, ma di una minor trasparenza da parte del 192

2) Se prediligi neutralità e trasparenza allora meglio l'extremo del supremo. Il Supremo però ha una scena più ampia (non più tridimensionale, più ampia son due cose diverse) e un timbro più morbido.  

Inviato

L'Extremo mi era stato detto che proiettava tutto più avanti, ma sono opinioni.. Si il Supremo è da quanto dicono più smussato /dolce e musicale. Poi mi chiedo ma questa dolcezza /raffinatezza come si ottiene? Limitando le alte frequenze e trasparenza? 

Inviato
5 ore fa, antonio_caponetto ha scritto:

Il Supremo è a sua volta superiore all'Extremo, a mio avviso, perchè restituisce più armoniche e, quindi, più corposità ai suoni, senza andare a discapito della scena e della tridimensionalità. Cambio che secondo me è molto consigliabile.

@antonio_caponetto non sono più armoniche, sono colorazioni piacevoli. Lo spiegò anche Marco Lincetto proprio su questo forum. L'Extremo è la realtà; il Supremo come l'audiofilo vorrebbe ascoltare (più o meno scrisse così). Avendo avuto a lungo le due macchine, non posso che confermare. 

Inviato
10 minuti fa, Karlos ha scritto:

L'Extremo mi era stato detto che proiettava tutto più avanti, ma sono opinioni.. Si il Supremo è da quanto dicono più smussato /dolce e musicale. Poi mi chiedo ma questa dolcezza /raffinatezza come si ottiene? Limitando le alte frequenze e trasparenza? 

@Karlos si ha una scena monitor, quindi gli strumenti sono maggiormente avanzati rispetto al Supremo; ma in questo modo hai anche un maggior dettaglio e messa a fuoco rispetto al Supremo. E' una questione di cosa si vuol preferire. L'Extremo inoltre è anche più veloce nel seguire le variazioni dinamiche. 

• 1 mese dopo...
ascoltoebasta
Inviato

@Karlos

2 ore fa, Karlos ha scritto:

il gustard x26 pro come si colloca rispetto al Supremo? 

Non l'ho mai ascoltato e posso quindi solo considerarne il prezzo di listino, che è in linea col supremo usato (acquistandolo da negozio) da privato invece qualche centinaio di € in meno, la cosa che posso dirti è che a mio giudizio, da nuovo il Supremo costava  € 3000 e in quella fascia di prezzo aveva non molti rivali.

Mi spiace per la probabile scarsa utilità della mia risposta.