crik Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 buongiorno a tutti, ho una coppia di diffusori da pavimento mervigliosi con tweeter a nastro che hanno sempre suonato con un hegel h160, ora volendo cambiare amplificazione cosa mi consigliereste considerando il fatto che patisco molto i suoni troppo frizzantini sulle alte frequenze? mi piacerebbe provare un ibrido anche (se poi avesse il dac integrato sarebbe il massimo) budget max 3000 euro. di seguito le caratteristiche dei diffusori. tra tanti il unison unico due e il copland sca 100 potrebbero? se no anche altri Due vie, bass relex Woofer: 170 mm. polipropilene Tweeter: 60 x 5 mm. true ribbon alluminio Tweeter post.: 28 mm. cupola morbida tessuto trattato Impedenza: 8 ohm (min. 6,5) Potenza RMS: 90 W Potenza MAX: 130 W Efficienza: 90 dB/W/1 m. grazie mille a chi mi saprà consigliare
Membro_0020 Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 Puoi provare ad incrementare l’assorbimento della stanza? Tappeti, tende pesanti, quadri senza vetro, cuscini, arazzi, ecc… Se usi toe-in puoi provare a mettere i diffusori parallele i invece che convergenti? Migliora qualcosa?
crik Inviato 7 Febbraio 2022 Autore Inviato 7 Febbraio 2022 si si i diffosori li tengo sempre paralleli e devo dire che va benissimo, non è che voglio cambiare perchè l'accoppiata risulta fastidiosa ma vorrei avere con il nuovo acquisto la sicurezza di non trovarmi con un suono troppo rivelatore che poi mi fa pentire della scelta...
Membro_0024 Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 1 ora fa, crik ha scritto: unison unico due e il copland sca 100 potrebbero? nuovo o anche usato? Secondo me se vuoi fare davvero un netto passo in avanti cercherei un Unico90 che ogni tanto si trova nel budget
Membro_0020 Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 2 ore fa, crik ha scritto: provare un ibrido anche (se poi avesse il dac integrato sarebbe il massimo) budget max 3000 euro. Perché non un valvolare puro??? Il Dac lo preferirei esterno.
massimojk Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 ciao @crik , complimenti per le Aliante sono un marchio al quale sono affezionato anche se le tue non le conosco. Detto questo anch'io ti suggerirei di lasciare il dac esterno all'ampli. Certo che se la tua è una necessità per ridurre gli ingombri mi taccio. Detto questo ho ascoltato l'unico due che suona bene ma devo dire che il confronto con il 90 che ti hanno suggerito è durato pochi minuti. Molto bene l'idea di usare un ibrido che con le giuste valvole nella sezione pre ti permetterebbe di trovare il suono a te congeniale.
crik Inviato 7 Febbraio 2022 Autore Inviato 7 Febbraio 2022 @massimojk quindi meglio l'unico 90 a quanto ho capito ( il secondo se no?) @Collegatiper il valvolare ha bisogno secondo me di un po di cura ed in casa so che poi lo usa anche chi di cura ne ha meno....
samana Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 22 minuti fa, crik ha scritto: il secondo se no?) Non esiste il Secondo SE. Esistono l’ Unico Secondo e l’ Unico SE, che sono due ampli diversi. Fatta questa doverosa precisazione, anche io andrei di Unison. Uniscono potenza e raffinatezza. Se il budget lo permette, mi indirizzerei senza indugio verso un qualsiasi modello dual mono, dal 50 a salire. Altrimenti andrei di Unico SE.
crik Inviato 7 Febbraio 2022 Autore Inviato 7 Febbraio 2022 @homesick si (se hai dei suggerimenti sono ben accetti) @samana grazie della precisazione onestamente non sapevo (ne cerco uno se) hai un dac usb opt coax da consigliare per caso?
samana Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 18 minuti fa, crik ha scritto: grazie della precisazione onestamente non sapevo (ne cerco uno se) hai un dac usb opt coax da consigliare per cas Figurati e’ per correttezza di informazioni. Sui dac mi dispiace ma non so come aiutarti non avendone mai avuto bisogno.
homesick Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @crik con 3k euro hai un mondo di opzioni , specie se includi anche l'usato . Io al posto tuo dividerei il budget quasi a metà tra dac e amplificatore visto che le tue aliante non mi sembrano casse mangia watt. Prenderei un dac R2R e un integrato che abbia la giusta dose di watt dal suono non troppo aperto. Oppure per semplificarsi la vita tutto in casa Nuprime un dac 9 che ti fa anche da pré e un sta 9 stereo e sei sui 2 euro. Se poi li vogliamo spendere tutti i 3k euro puoi o prendere un secondo sta 9 e li metti in mono oppure sali di livello col dac , il 10 e anche col finale sta10. Ti cito Nuprime perché oltre a fare ottime sorgenti ha un modo tutto suo di implementare la classe D con buffer in classe A per cui hai un suono caldo simil valvolare senza però gli ingombri e il calore fisico delle valvole , oltre che essere belli e poco ingombranti .
massimojk Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @crik si meglio il 90 ma come detto il modello Unico Due non andava male. Dipende proprio da quello che cerchi. Non bisogna dimenticarsi il due porta a bordo un dac, prevede con scheda a parte la possibilità d'integrare il pre phono, possiede un ingresso av ma costa decisamente meno del 90 della stessa casa. Un motivo ci sarà se il 90 costa di più 🙂 Potresti rimanere sempre in casa Unison seguendo i consigli che ti hanno dato ma non saprei quantificare il passo in avanti rispetto a quanto possiedi. Perdonami ma non hai la possibilità di andare ad ascoltare la gamma Unison per farti un idea? Il budget che metti in gioco è importante e a quella cifra, seppur io sia un estimatore del marchio, potresti trovare tante alternative.
samana Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 4 minuti fa, sonoio ha scritto: Synthesis ibrido in classe d con dac Lo hai ascoltato ? Se si, che te ne pare ?
sonoio Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @samana no non ho avuto modo di ascoltarlo, ma sarei interessato .
samana Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @sonoio Se ti riferisci al 37dc ne ho letto meraviglie, pero’ ha un prezzo importante.
Ale Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 Com’è l’andamento del modulo di impedenza dei tuoi diffusori?
Messaggi raccomandati