Vai al contenuto
Melius Club

Progetto e costruzione Crossover

Messaggi raccomandati

Piero Di Costanzo
Inviato

Buongiorno a tutti gli amici;volevo sapere se c'è qualche componente del gruppo o conosciuto da qualcuno che possa progettare e costruire per me un Crossover (a pagamento chiaramente) per diffusori che già ho (Sound Dynamics Concert Monitor 700) e che sto modificando per necessità (non ho i Woofer originali) e diletto; posso fornire le misure del mobile (che già ho) del condotto reflex (già esistente),ed i parametri del nuovo Woofer da montare (già comprato),il Tweeter è un componente originale Sound Dynamics (fine anni '80) a tromba di cui non conosco la sigla (posso allegare foto però) ma so che era tagliato con crossover originale a 1,9 Khz (non so però se a 12Db/Oct o meno...ma ho cmq la foto del filtro originale) come da loro brochure.

Inviato

Per realizzare un crossover come si deve è necessario misurare i componenti già montati in cassa, in modo da analizzare il loro comportamento sul baffle.

Senza queste misurazioni è un po' come andare a caso.

Inviato

comunque senza voler fare delle novelle dynaudio consequence ultimate edition, già avere i parametri del wf può aiutare.

Piero Di Costanzo
Inviato

@luke_64 Sono proprio a digiuno di queste cose...magari chiedevo un filtro costruito non proprio allo stato dell'arte,altrimenti non saprei come fare.Extrema ratio comprarne uno già finito che bene o male rispecchi i tagli di quello originale? Tipo Monacor DN 20,magari va bene (con moooolta fortuna...)

Piero Di Costanzo
Inviato

@audio2 Si,quelli li ho tutti in modo dettagliato come da foglio del costruttore (12" Eighteen Sound 12W500)

Inviato

@Piero Di Costanzo quelli fatti di serie servono fino ad un certo punto, può andare benino come no.

se hai una foto postala, basta che si vedano bene tutti i componenti.

Piero Di Costanzo
Inviato

@audio2 Monacor DN 20 - Taglio 2.0 Khz - 12/12 Db Oct.

image.jpg

Inviato

@Piero Di Costanzo lascerei perdere i filtri standard, piuttosto usa quello che hai, visto che il tweeter è rimasto lo stesso, e sistema il taglio del woofer alla meno peggio. Di sicuro ti servirà l'aiuto di qualcuno che sappia metterci le mani

Inviato

non riesco a vedere bene, sembra un filtro semplice a 6 db. una bobina verso il woofer e due condensatori che mi sembrano messi assieme in serie ( ? boh ) + una resistenza di attenuazione verso il tweeter. magari se puoi controllare con i colori dei cavi che sia così. potresti anche fare come suggerito da luke64, tieni il filtro così come è adesso, cambi solo il wf e vedi come va. se quella rosa è lana di vetro penserei a sostituire anche quella, sparata attraverso il tubo del reflex non è che faccia benissimo.

se riesci anche a fare un disegno di che fili arrivano dalla contattiera delle casse, che fili entrano nel cross e quali escono verso gli ap, ancora meglio.

Piero Di Costanzo
Inviato

@audio2Vecchi (che non ho più) e nuovi Woofer che hanno 99,5 Db di sensibilità e gamma frequenze da 50 a 3500 Hz,come da specifiche.

3224481-9905d29a-sound-dynamics-concert-monitor-700s.jpg

273508337_3176354599352309_4498720629114585079_n.jpg

Piero Di Costanzo
Inviato

@audio2 Il Woofer nuovo è già in funzione come da foto ma pur essendo un 99,5 Db noto una prevalenza del Tweeter,da ciò la richiesta per un crossover ottimizzato.I diffusori dichiaravano una sensibilità di 101 Db...

Per quanto riguarda i cavi,Giallo e Blu vanno al Tweeter,il Rosso e Nero al Woofer.Il filtro,come da tradizione (pessima) USA era cablato in aria....

Piero Di Costanzo
Inviato

@audio2 PARAMETRI WOOFER

300 mm ( in)
8 Ω
6.4 Ω
350 W
500 W
99.5 dB
50 - 6000 Hz
64 mm (2.5 in)
aluminum

FS 46 Hz
5.2 Ω
0.38
6.02
0.36
123.0 dm3 (4.34 ft3)
531.0 cm2 (82.31 in2)
4.0 mm
36.5 g
12.1 Txm
1.12 mH
121 Hz

315 mm (12.4 in)
296 mm (11.65 in)
282.0 mm (11.1 in)
141 mm (5.55 in)
16 mm (0.63 in)
5.2 kg (11.46 lb)
5.9 kg (13.01 lb)
332 x 332 x 184 mm (13.07x13.07x7.24 in)

Inviato
6 minuti fa, Piero Di Costanzo ha scritto:

Il Woofer nuovo è già in funzione come da foto ma pur essendo un 99,5 Db noto una prevalenza del Tweeter,da ciò la richiesta per un crossover ottimizzato.I diffusori dichiaravano una sensibilità di 101 Db...

Per quanto riguarda i cavi,Giallo e Blu vanno al Tweeter,il Rosso e Nero al Woofer.Il filtro,come da tradizione (pessima) USA era cablato in aria....

Buongiorno Piero, io potrei darti qualche "dritta" sul xover, ma se non hai i parametri di Thiele/Small dei componenti non hai base per una simulazione

Il nuovo woofer è un 12" Eighteen Sound 12W500? O che altro?

Il TW è quello originale montato sul diffusore, per cui non hai nulla...già che hai "adattato" in una cassa reflex fatta per un woofer sospensione foam un woofer rigido hai sballato un po' tutto

Fare una cosa fatta bene con il filtro la vedo difficile non potendo fare simulazione, dovresti andare avanti per passaggi empirici, partendo da uno schema base e poi "ad orecchio" cambiare condensatore/bobina e resistenza sul TW per allinearlo a dovere, ma è un lavoro non semplice se non parti da una base di una buona simulazione

Inviato

@Piero Di Costanzo  per attenuare un attimo il tweeter dovresti sostituire quella resistenza bianca con una di valore superiore, ma così facendo sposti anche il punto di taglio. se riesci a leggere il valore della resistenza attuale, in ohm. anche il valore dei condensatori, in micro farad.