Piero Di Costanzo Inviato 7 Febbraio 2022 Autore Inviato 7 Febbraio 2022 @maxgazebo Però la brochure del Woofer consiglia di montarlo in Reflex in 75 litri...io col cabinet attuale mi ci trovo quasi perfettamente.
Piero Di Costanzo Inviato 7 Febbraio 2022 Autore Inviato 7 Febbraio 2022 @maxgazebo Si,il Woofer è quello.
audio2 Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 se intanto ti sembra che il woofer vada bene, tienilo così. per attenuare il tweeter serve sapere quello che ti ho scritto prima.
maxgazebo Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 19 minuti fa, Piero Di Costanzo ha scritto: Però la brochure del Woofer consiglia di montarlo in Reflex in 75 litri...io col cabinet attuale mi ci trovo quasi perfettamente. OK, magari con le caratteristiche elettro-meccaniche diverse cambia l'accordo, per cui il tubo reflex Sulla foto che hai postato non si capisce come sono cablati i componenti, nè il loro valore, credo dovresti smontarlo se possibile per fare più foto del dettaglio sulle connessioni tra i componenti e dei fili di connessione Visto che il filtro è originale, quindi fatto per il TW che hai mantenuto, a questo punto si dovrà solo lavorare sulla cella del woofer, e trovare attenuazione giusta per allineargli il TW come livello
Piero Di Costanzo Inviato 7 Febbraio 2022 Autore Inviato 7 Febbraio 2022 @maxgazebo Credo sia il giusto consiglio, dovrò trovare qualcuno in zona che mi possa aiutare.Il Woofer va bene,senza code o sfasamenti vari,è solo un problema di (altissima) sensibilità del Tweeter.
luke_64 Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @Piero Di Costanzo concordo con @audio2. Leggi i valori trascritti e poi vediamo il da farsi.
maxgazebo Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @luke_64 si valori e dettaglio collegamenti, la resistenza potrebbe essere di smorzamento sulla bobina, non in serie al TW di attenuazione, serve avere dettaglio di come è cablato il filtro non solo i valori
luke_64 Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 28 minuti fa, maxgazebo ha scritto: la resistenza potrebbe essere di smorzamento sulla bobina Non è da escludersi, ma vista la semplicità del filtro ho qualche dubbio che sia così. Ad ogni modo conoscere lo schema non può che essere positivo.
maxgazebo Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @luke_64 a me il dubbio è venuto perchè è incollata a destra della bobina, distante dai condensatori, e mi sembra di vedere un capo a massa ed uno sulla bobina, proprio come le R di smorzamento Ma non è chiarissimo dalla foto
luke_64 Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @maxgazebo non si capisce bene, ma la logica mi fa ipotizzare diversamente. Se la resistenza fosse collegata alla bobina (escludo da subito che serva ad attenuare il woofer), risulterebbe un filtro smorzato a 12 dB/oct sul tweeter, mentre il woofer sarebbe collegato direttamente. E ci sarebbe anche un parallelo di due condensatori, di cui uno in film plastico e l'altro elettrolitico ... un po' strano, ma non impossibile.
maxgazebo Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @luke_64 si alla fine tutto può essere, se non si conosce come è cablato il filtro, quindi se non escono fuori valori e cablaggio non si riesce ad intervenire
Piero Di Costanzo Inviato 7 Febbraio 2022 Autore Inviato 7 Febbraio 2022 E se andassi di potenziometro sul Tweeter? Come la vedete? Non vorrei usare un equalizzatore,mi sembrerebbe troppo.
maxgazebo Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 2 minuti fa, Piero Di Costanzo ha scritto: E se andassi di potenziometro sul Tweeter? Come la vedete? Non vorrei usare un equalizzatore,mi sembrerebbe troppo. Intendi un L-PAD? Un attenuatore per i TW? Si potresti, certo, per trovare il giusto equilibrio, per poi toglierlo e metterci una resistenza equivalente Ma dove lo collegheresti? Se non hai lo schema del filtro? Se lo inserisci in un punto sbagliato vai a modificare il taglio del crossover, a te serve solo attenuare il TW
Piero Di Costanzo Inviato 7 Febbraio 2022 Autore Inviato 7 Febbraio 2022 @maxgazebo Immagino,nella mia ignoranza,che vada collegato a valle del Crossover,cioè sui due cavi che vanno dal crossover al Tweeter...
maxgazebo Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 @Piero Di Costanzo e no, è proprio questo il modo da evitare...in quanto la resistenza che tu inserisci vine "vista" anche dal filtro che c'è prima Devi inserirla prima di entrare nella cella del filtro, che magari è solo un condensatore in primo ordine...ma serve lo schema del filtro
luke_64 Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 33 minuti fa, Piero Di Costanzo ha scritto: E se andassi di potenziometro sul Tweeter? potrebbe essere un'idea, ma dovresti usare un L-pad, in modo da mantenere per quanto possibile inalterata l'impedenza. Nel caso di filtro del primo ordine (solo condensatore) puoi metterlo prima o dopo, non cambia nulla; dal secondo ordine in poi (condensatore più bobina) è consigliabile metterlo prima del filtro. Ne trovi parecchi nel web, ma costicchiano. Sostituire la resistenza esistente è molto più economico
Messaggi raccomandati