Vai al contenuto
Melius Club

Finali in classe D

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, ediate ha scritto:

Interessantissimi... grazie!!!!!

👍 facci sapere!!

Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

a me servirebbe per provare a smuovere le AR915

Secondo me dovresti provare con questo:

image.png.1f7bba283b6f9c88e1830e9b36f7c173.png

• Haha 2
  • Moderatori
Inviato
8 ore fa, ediate ha scritto:

provare a smuovere le AR915, ma come vanno i finali in classe D con diffusori

Qualcosa il Proton 1200 che hai potrebbe fare,seppur in modo indicativo.

Inviato

Guarda, visto che hai detto che l'autocostruzione non ti spaventa, io non tralascerei questa strada. 

Con circa 400 euro si prende una scheda icepower 1200as2, che è stereo ed ha già l'alimentazione a bordo. 

In pratica ti serve un contenitore adeguato e via. 

Altrimenti c'è hypex, i moduli ucd sono ancora validissimi e con 6 - 700 euro assembli una versione con gli UcD400. 

Se poi hai pazienza, ogni tanto su ebay salta fuori la versione oem della scheda ucd400 a meno di 50 euro, di conseguenza il tutto cala di oltre 200 euro. 

Inviato

@fauntleroy purtroppo, non posso più aggiungere reazioni, ma grazie per i suggerimenti. Guarderò in giro, ovviamente non ho nessuna fretta, tre finali li ho già… 😇

Inviato

@ediate ...Domanda: a me servirebbe per provare a smuovere le AR915, ma come vanno i finali in classe D con diffusori dalla impedenza dichiarata di 4 ohm? E se scende più in basso?

Da quel poco che capisco normalmente il comportamento del classe D non è come quello dei classe A o AB ovvero che al dimezzare dell'impedenza raddoppia (o quasi) la potenza, e cosa peggiore i D scendendo sotto 4 spesso si siedono decisamente.

Beh, questi ZZ con IRS2092 spingono a più non posso, ho le Chario Hiper4 che sono 4 ohm nominali ma con modulo che dovrebbe scendere sotto a 2 (1,7?) e ti assicuro che così non le avevo ancora sentite esprimersi.

Facci un...pensierone!

Inviato

@atti67  Grazie anche a te, ottima esperienza e.... suggerimento! Grazie

Inviato
15 ore fa, ediate ha scritto:

vendere qualcuno dei miei finali tradizionali.

😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱

• Amministratori
Inviato

@ediate finali in classe d non vuol dire nulla, ce ne sono alcuni che sotto i 4 ohm vanno in crisi (ma non vale solo per i classe d) ce ne sono altri che pilotano tutto

la discussione qui ha poco senso, in vintage pochi hanno una esperienza consolidata wu un numero non ridotto di classe d. 

Inviato

@atti67 ...tranquillo che le Ar te le pilotano probabilmente in un modo che non hai mai nemmeno immaginato.

Ma ci vogliono ampli veri, fatti per suonare e per spingere.

E guarda caso li facciamo in Italia.

(...come al solito siamo campioni mondiali nel cercare in giro per il mondo "fuffa" venduta per oro, quando siamo capaci di realizzare "oro" vero...)  Un nome solo. Powersoft.

( attenzione che i moduli da soli non suonano. ci vuole un pilotaggio degno di questo nome, però dopo ti chiederai quanta rantumaglia mi sono messo in casa prima di conoscerli.... il progresso, quello vero, avanza....)

Inviato

@ilbetti si, hai perfettamente ragione, anche io porto avanti il nome della Powersoft, prima al mondo ad introdurre e produrre finali Pro in Classe D, ed ancora oggi riferimento assoluto per tutti

Ma qui parliamo di budget scarso...100-200 euro, altrimenti non c'è discorso

Inviato
16 ore fa, ediate ha scritto:

Domanda: a me servirebbe per provare a smuovere le AR915

Appena ho visto il primo post del tread mi sono detto: "Ecco Edilio che vuole sentire i cannoni della 1812 con i wf delle AR😂

Il minimo dell'impedenza delle 915 è 3.2 ohm, ma non so esattamente a che frequenza e con quali rotazioni di fase, di certo WF + cross over fanno vedere per la gamma bassa una impedenza di 3,5 ohm min.

Inviato

@ilbetti Non conoscevo Powersoft, ho premesso che ho esperienza "0" in questo tipo di amplificazioni. Il mio messaggio iniziale vuole essere un tentativo di inoltrarmi in questo mondo per capire se ne vale la pena per poi, eventualmente, approfondire il discorso. E' inutile che parta in quarta con prodotti top se poi quel tipo di sonorità non mi dovesse piacere... 😉

Inviato

@78 giri

2 ore fa, 78 giri ha scritto:

😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱

Eeeeh, lo so, ma non potrei, eventualmente, tenermi tutto. Sono a spazi "finiti"... 😉

Inviato
4 minuti fa, ediate ha scritto:

Non conoscevo Powersoft, ho premesso che ho esperienza "0" in questo tipo di amplificazioni. Il mio messaggio iniziale vuole essere un tentativo di inoltrarmi in questo mondo per capire se ne vale la pena per poi, eventualmente, approfondire il discorso. E' inutile che parta in quarta con prodotti top se poi quel tipo di sonorità non mi dovesse piacere... 😉

Eh si ma la tecnologia PWM dei Classe D è ormai matura, parliamo di discorsi nati oltre 20 anni fa, e "relegarla" ad un unico modo di suonare non è possibile...è come dire che i Classe A o AB sono tutti uguali, sentito uno gli altri sono simili 😯

Inviato

Con gli Icepower 1000 (fuori budget) le 802d2 di un mio amico hanno suonato alla grandissima...     ..ho anche io gli Zerozone, confermo che ronzano abbastanza facilmente,sono schizzinosi sugli abbinamenti,con i miei diffusori da circa 96db senza segnale il ronzio un po' di sente.

Secondo me suonano meglio e in maniera più vigorosa degli UCD.