Vai al contenuto
Melius Club

Suggerimenti per upgrade amplificazione Naim Supernait 2

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

riformulo la domanda che ho già fatto in una discussione già aperta, e che che mi è sto suggerito di aprirne una dedicata all'oggetto.

Ho un impianto composto da elettroniche Naim (Streamer NDX2+Alim.XPS-DR ed ampli Supernait 2+Alim.HiCap-DR) e casse Totem Forest Signature (casse che rispecchiano a pieno i miei gusti). Volendo fare un upgrade significativo sull'amplificazione il passo spontaneo sarebbe stato verso Pre+Finale NAIM (Nac252+SupercapDR+Nap300DR) ma siccome sono per me fuori budget, ho pensato di guardare altro ed in base a quanto sono riuscito a percepire (purtroppo solo leggendo, varie recensioni), in cima alle mia lista ci sarebbe il Gryphon Diablo 120.

In merito vorrei chiedere i vostri pareri e suggerimenti per altre alternative 

Grazie a chiunque voglia dare il suo parere.

Fabio.

Inviato

in quella fascia di prezzo, ci vedrei meglio un Accuphase E480; col Diablo120 ne viene fuori un suono troppo brillante, almeno per i miei gusti

Inviato

@Fabio Sodi se ti piace il suono naim non vedo perché cambiare 

oltretutto naim permette upgrade graduali 

Sarebbe poi sufficiente un 282 senza scomodare il 252 

Inviato

Ciao oppure potresti bi amplificare. Con supernait sulla parte alta e un nap 250 sulla parte bassa. Io utilizzavo così. Con le forest    E rispetto al solo supernait è un altro mondo.   

Inviato
51 minuti fa, odyssey ha scritto:

Ciao oppure potresti bi amplificare. Con supernait sulla parte alta e un nap 250 sulla parte bassa. Io utilizzavo così. Con le forest    E rispetto al solo supernait è un altro mondo

Esatto 

E potrebbe essere l'inizio di una nuova strada 

Inviato

No ragazzi, probabilmente sarà colpa delle mie orecchie ma ho provato il 282 con 250 - non DR però - e per carità il risultato è sicuramente superiore al SN2+HiCapDR ma per me non da giustificare l'esborso dovuto; tanto meno quando ho provato la biamplificazione, anche se con il 200 invece che con il 250, sinceramente non ho sentito assolutamente alcuna differenza... Naim mi ha sempre affascinato ma per provare nuove emozioni - e non sfumature - dal SN2 devi dissanguarti!

Inviato

@AVS_max Ecco, dopo questa tua affermazione - della quale ti ringrazio - sicuramente non mi azzarderò ad acquistarlo senza prima andarlo ad ascoltare. In effetti il Tw a cupola metallica delle Forest tende di suo a brillare un pò troppo anche se fino ad ora non è stato mai un problema ma solo una leggere percezione...

Inviato

@Fabio Sodi

Conosco i tuoi diffusori. Io andrei a OCCHI CHIUSI su un Burmester 032 usato che gira intorno ai 6,5k (nuovo mi pare costi 17k). Non mi pare si discosti tanto dal valore dell'usato del Gryphon 120 che nuovo mi pare costi 11 o 12k. Lo 032 l'ho avuto per un periodo a casa mentre cercavo un finale 911 mk3 e l'ho confrontato con diversi integrati (Krell s300i, Denon 2500NE, Luxman L590AX mk2 e Pass Int 150). Con le 702s2 e con le 804d3 lo 032 non era davvero paragonabile agli altri integrati. Qui su Melius ci sono un paio di utenti che lo hanno e forse lo vendono. Mi riferisco a  @karnak e @Gela80. Se non abiti lontano da loro potresti anche chiedergli di provarlo. Un gran bel prodotto che, se mai dovessi smettere di giocare con l'artiglieria pesante, mi metterei molto volentieri in soggiorno.

Inviato
52 minuti fa, karnak ha scritto:

Il mio 032 è andato : lo ha Diego e io ho il suo ex 911.

Ah... come non detto...  allora rimane quello di @Gela80

Inviato
8 ore fa, Fabio Sodi ha scritto:

ho provato il 282 con 250

È strano che non ci fosse tanta differenza, solitamente c'è 

Il 282 aveva per caso un solo hicap?

Comunque se non ti ha convinto nulla di male...

Inviato

@Cano Si, aveva un solo HiCapDR e comunque ti ripeto non è che suonasse male e forse le mie orecchie non sono così esperte, ma la sensazione è stata quella di non desiderare quel suono in relazione a quanto avrei dovuto pagarlo.

Inviato

@Fabio Sodi con un solo hicap il 282 è azzoppato 

Comunque hai un ottimo ampli e quindi tutto il tempo di cercare il degno sostituto 

• 2 settimane dopo...
Inviato

@AVS_max Scusa Max ma vorrei chiederti un chiarimento: per qualche motivo sono rimasto particolarmente attratto del Gryphon Diablo 120 ed in merito ho cominciato a leggere alcune recensioni che si trovano in rete tra cui alcune molto ben dettagliate dalle quali si evince l'idea che il 120 rispetto al 300 sia un po' più musicale, con dei bassi più morbidi e degli acuti meno aspri, addirittura questa recensione: https://www.pursuitperfectsystem.com/entry-level-gryphon-the-diablo-120-integrated-amplifier-review/ ad un certo punto recita: "un amplificatore che suona più scuro negli acuti e più pieno e più caldo nella gamma media e nei bassi"; ed invece tu mi dici che negli alti "col Diablo120 ne viene fuori un suono troppo brillante"... mi potresti per favore spiegare meglio questa cosa?... perchè se il rischio è quello che dici tu, con il tw in titanio delle mie Forest Signature sarebbe un vero problema!... grazie e scusa per il disturbo.

Inviato

@Fabio Sodi Ho dato uno sguardo alla recensione e non sò proprio cosa pensare;

io ho riscontri totalmente opposti e ho avuto modo di provare i due modelli uno a fianco all'altro qui in negozio con il medesimo setup. Non ho capito se anche il recensore abbia fatto il paragone nel medesimo setup o meno.

Inviato

@AVS_max ok, grazie comunque per avermi risposto. Buon serata, Fabio.

Inviato

@AVS_max Anche se di opinioni opposte, alla fine l'autore della recensione considera il 120 rispetto al 300 non solo un fratello minore come potenza ma molto diverso come musicalità dando alla fine l'impressione di essere inferiore in tutto... anche tu, senza considerare il lato economico, in qualsia configurazione consiglieresti il 300 invece del 120?