Vai al contenuto
Melius Club

Agricoltura biodinamica. Ha dovuto pensarci il Quirinale

Messaggi raccomandati

Inviato

Dovesse venirmi un attacco di appendicite, vado dal "segnone dei legnetti"... 👹

Inviato

20 minuti fa, Panurge ha scritto:

insomma, molti, i soliti. Quelli che è la scienza che deve dimostrare ..... che i capperi loro sono veri oppure è complotto.

no, loro sono i gomblottisti, la scienza deve far luce sulle positività e sulle cazzate con il proprio metodo. Ma posso credere fideisticamente su pratiche produttive esoteriche, io che son prima agnostico e, poi, se ci penso bene, ateo?

E' in qualche loro prassi, dai risultati produttivistici, che mi vengono le curiosità... su queste si deve far chiarezza.

Poi Demeter certificherà (volontariamente) un metodo, che se il mercato paga....

Ah proposito, la certificazione solo Biologico (ad uno degli enti Certificatori costa un 4-500 /anno, mentre Demeter chiede un centinaio d'euro per l'uso del marchio). Non mi sembra una grande speculazione.... Fonte un amico/collega certificatore ICEA.

Inviato
7 minuti fa, Tigra ha scritto:

Dovesse venirmi un attacco di appendicite, vado dal "segnone dei legnetti"... 👹

Attento a dove porgi le terga...🤣😜

Inviato
2 ore fa, mchiorri ha scritto:

processi biologici, che sono anche alla base dell'agricoltura biodinamica.

Non è proprio così, ma non sono un esperto. Alla base della biodinamica c'è mistica religiosa, cabala, zodiaco e cose così.

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, appecundria ha scritto:

Alla base della biodinamica c'è mistica religiosa, cabala, zodiaco e cose così.

dai, questo è folklore, esoterismo. Poi loro ci credono, ma dietro a tutto ci son processi biologici che non si conoscono a fondo. Certo l'agricoltura convenzionale ha una produttività migliore, e ci mancherebbe altro che non fosse così..... ma i paradigmi e gli obiettivi sono diversi.

Inviato

@mchiorri non so se esistono processi biologici sconosciuti nelle piante coltivate. Mi sono interessato molto saltuariamente di ricerca in agricoltura, principalmente per il risparmio delle risorse idriche mediante processi informatici e dispositivi elettronici. Credo che in questo momento la ricerca sia concentrata sul come fronteggiare la siccità prossima ventura.

• Melius 2
Inviato
13 ore fa, mchiorri ha scritto:

perchè lo stato?

Questo è il topic, il bollino dello Stato. Va da sé che che se il bollino non interessa il problema non si pone.

Inviato
16 minuti fa, appecundria ha scritto:

non so se esistono processi biologici sconosciuti nelle piante coltivate.

Questo è apprezzabile ...qui ti riconosco .

• Thanks 1
Inviato

@mchiorri tu sei "del mestiere" e puoi capire se ti dico: ma chi dovrebbe farla questa ricerca? Ma soprattutto, chi dovrebbe finanziarla? Al momento i tre principali sponsor (Usa, Ue e Israele) sono all'80% impegnati su siccità e cambiamenti climatici vari, resta qualche prebenda per la biodiversità, qualcosina per il riutilizzo degli scarti e poi basta.

Sapevo che qualcosa si stava facendo in India sul biodinamico ma, come ho detto, sono informazioni che incrocio quasi per caso: quando non c'è budget mi cala la palpebra  😉

Inviato

@appecundria nel caso Università e CNR et similia, non pvt. Concordo con le priorità che evidenzi: siccità etc. Nel mio piccolo ho in valutazione un progetto per il controllo delle malattie e dello stress idrico con DSS mirato a colture ortive biologiche...... spero lo finanzino.

• Melius 1
Inviato

Io soffro molto di stress idrico. 

• Haha 1
Inviato

@Panurge Hai finito il barolo? 😂

Ci sarebbe anche il barbaresco....

Su groupon mi è arrivata una selezione di Tavernello scontata.... se vuoi te la giro.😜

Inviato
Il 15/2/2022 at 20:49, mchiorri ha scritto:

Attento a dove porgi le terga...🤣😜

Massima attenzione!

Per i non sud milanesi: il segnone (in dialetto "el segnun", ma anche femminile "la segnuna") era una persona nota per le sue capacità "curative" (spesso un chiropratico ante-litteram con nozioni di erboristeria) che svolgeva la propria attività con un rituale misto di imposizione delle mani e formule "religiose" al limite del magico maccheronico: una volta fatto il proprio compito, una bella spalmata di cataplasma e l'accettazione della ricompensa (monetaria o concretamente alimentare) chiudevano la seduta curativa.

Dato che siamo in un forum audiofilo, i legnetti comunque stanno sempre bene, insieme al corno di bue farcito di m***a, la vescica di cervo riempita di fiori di achillea, le corna dei cervi maschi convogliatori di forze cosmiche ed amenità del genere... 👽

Inviato

Il problema, a mio avviso, è che nessuno ormai ha più fame (quella vera) e tutti danno il cibo per scontato.

Con la panza sempre bella piena si fa presto a farsi venire le idee più strampalate.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @