Massimiliano S. Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 Vi metto a parte di questo curioso recupero: una bella serie quasi completa (manca un giradischi) di Sanyo Plus, dei quali mi interessavano il pre e il finale a mosfet (quelli con l'immancabile difetto al pulsante di accensione, e infatti...). C'è anche una chicca che interesserà @ediate, il "misterioso" riduttore di rumore Sanyo Super D. Peccato per la piastra, che è integra a parte i rocchetti di trascinamento che si sono sgretolati sotto ai miei occhi quando ho estratto la cassetta. Poi due casse Technics SB-7, piuttosto strane (tecnologia Honeycomb, se ricordo bene). Un woofer andrà riconato, e non ho la più pallida idea di come funzioni la cosa. Grazie a tutti per commenti e suggerimenti.
Questo è un messaggio popolare. bic196060 Inviato 9 Febbraio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Febbraio 2022 Il pre ed il finale di questa serie plus sono ottimi oggetti, il finale ha solo il problema estetico di quei vu meter a LED che ne sminuiscono esteticamente i contenuti tecnici di assoluto valore. Il pre invece potrebbe essere un Threshold. Il phono è molto buono, sia MM che MC. Peccato la cassetta con quel difetto di materiale. 1 2
MixToshiba Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 molto interessante. I recuperi sono sempre interessanti, un pò come wheelers dealers! Ma è normale che i colori dei frontali siano diversi tra loro? Le casse hanno le membrane piane. Proprio oggi ho scoperto che anche Toshiba le produceva così, con una realizzazione simile a sandwich, negli anni 80 (serie F-...). https://audio-database.com/AUREX/speaker/ss-f50-e.html Sono curioso davvero di sapere come suonano! Complimenti! 1
Massimiliano S. Inviato 9 Febbraio 2022 Autore Inviato 9 Febbraio 2022 @bic196060 anch'io ho sentito parlare molto bene del pre (andrà ricappato tutto, ok) e so che anche il finale a mosfet gode di una buona considerazione. Hanno il punto debole dell'interruttore di accensione che fa arco e alla fine può fare dei bei danni, anche se è Alps. Li cambierò sicuramente. Quei led non si possono vedere, proprio così 😓 1
Massimiliano S. Inviato 9 Febbraio 2022 Autore Inviato 9 Febbraio 2022 @MixToshiba non riesco a capirci niente, sui colori. O decadono in modo diverso oppure c'era anche questa specie di tonalità bronzo-vinaccia oltre a silver e nero. Le casse incuriosiscono molto anche me, però adesso ho visto che c'è il danno alla sospensione e mi tocca aspettare che siano rimesse in sesto... eh, la curiosità! 1
ediate Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 @Massimiliano S. Mink… un SuperD!!!! Un superD! Non ci posso credere, è più raro del Sacro Graal. Complimenti per tutto il bel rack, ma soprattutto per il SuperD. 👍👏👏 1
Massimiliano S. Inviato 9 Febbraio 2022 Autore Inviato 9 Febbraio 2022 @ediate si accettano scambi di figurine 😄 1
ediate Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 @Massimiliano S. 5 minuti fa, Massimiliano S. ha scritto: si accettano scambi di figurine 😄 Valide o Supervalide? 😂😂
Massimiliano S. Inviato 9 Febbraio 2022 Autore Inviato 9 Febbraio 2022 @ediate di qualunque tipo 😇 A me il "coso" piace, ma ci manca solo che mi metta a collezionare riduttori di rumore 😣 ** si fanno eccezioni per Dolby A con attaccato uno Studer! **
nirone95 Inviato 9 Febbraio 2022 Inviato 9 Febbraio 2022 Ho il pre C55 completamente ricappato , modificato la bilnadatura del trafo ed aumentato le alette ridicole dei regolatori, che dire , a livello di spazialità da la paga all' MTV....molto delicato il circuito di tone defeat ho dovuto sostituire diversi transistor....si trova ancora a prezzi onesti...esteticamente molto accattivante... 1
Massimiliano S. Inviato 9 Febbraio 2022 Autore Inviato 9 Febbraio 2022 @nirone95 grazie per le tue preziose indicazioni. Come hai modificato la blindatura del trasformatore?
Massimiliano S. Inviato 9 Febbraio 2022 Autore Inviato 9 Febbraio 2022 @MixToshiba ho appena visto un video sul refoaming dei woofer delle SB-7, sembra fattibile: ci provo. 1
Massimiliano S. Inviato 9 Febbraio 2022 Autore Inviato 9 Febbraio 2022 Ho collegato il tuner T55: grande qualità della ricezione, sono stupefatto. Radio3 è sempre un patimento, ma questo la becca perfettamente senza disturbi con un dipolo da 300 Ohm piazzato ad minchiam 😶 1
nirone95 Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 @Massimiliano S. Ciao, il trafo è a sogliola e si trova incapsulato in questa blindatura che credo serva ad attenuare interferenze verso i circuiti adiacenti, nel mio caso avevo un ronzio fastidioso, ho tolto una piastra e messo un po' di antirombo e una gomma adesiva per disaccoppiare il contenitore con il coperchio che risuonava in quel punto, diciamo che ho ridotto al massimo la effetto con poca spesa...se a te non nuoce lascialo così. 1
Massimiliano S. Inviato 11 Febbraio 2022 Autore Inviato 11 Febbraio 2022 Scusami @ediate, qui non c'è proprio niente da fare? Tocca buttarlo via? 😓
Massimiliano S. Inviato 11 Febbraio 2022 Autore Inviato 11 Febbraio 2022 @MixToshiba oggi ho collegato le casse ad un ampli più o meno adeguato, un vecchio SAE Two da 70 W (ero nel garage di un amico e avevamo quello). L'impressione di ascolto è stata particolare, fermo restando che un woofer ha il bordo da sostituire e quindi ogni tanto partiva l'effettaccio... Me le aspettavo un po' sgradevolmente giapponesi - io ho delle AR e delle B&W 😅 - soprattutto negli acuti, invece no, contenute e pulite. Bassi fermi e solidi, forse i medi un po' anonimi. Sono abbastanza dure, 87dB, quindi l'ampli ci dava dentro da metà manopola in su. Non sembrano affaticanti, anche se in un'ora scarsa di ascolto in condizioni così-così posso aver preso più di un abbaglio. Ma come impressione, è decisamente buona. Vediamo quando arriva il bordo e ripariamo il woofer. A proposito, i woofer hanno un'impedenza di circa 80 Ohm... ma che diavolo sono? 1
Messaggi raccomandati