oscilloscopio Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 @Massimiliano S. Non usare le casse con il woofer da ribordare, si potrebbe scentrare la bobina. 80 Ohm di impedenza mi pare impossibile...sicuro di aver fatto giusta la misurazione? 1
Massimiliano S. Inviato 11 Febbraio 2022 Autore Inviato 11 Febbraio 2022 @oscilloscopio non lo avrei fatto se non ci fosse ancora su un 70% del bordo: la membrana è sospesa ancora decentemente, solo che non sono più a sospensione pneumatica 😄 Mah, io i woofer li ho misurati tutti e due, dove ci sono gli innesti dei cavi che arrivano dal crossover, e tutti e due mi davano 83-85 ohm. Non so che dire. I mid mi davano 4,6 ohm, per cui penso che il tester non sia sballato. Sono altoparlanti particolari, ma non saprei dire se siano così particolari da avere un'impedenza per conto loro.
oscilloscopio Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 @Massimiliano S. ma quando hai misurato erano scollegati dai crossover ?
Massimiliano S. Inviato 11 Febbraio 2022 Autore Inviato 11 Febbraio 2022 @oscilloscopio azz... mi fai venire il dubbio, perché i mid e i tweeter li ho misurati io e i woofer il mio amico mentre io avvitavo i "piccoli". Domenica rimisuro. 1
ediate Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 @Massimiliano S. Bisogna smontare il frontale e il vano cassetta e vedere che tipo di "rocchetti" sono. Ci sono quelli che hanno degli ingranaggi su cui si innestano altri ingranaggi (tutti di teflon, generalmente), ci sono quelli comandati da un idler... vediamo di che tipo sono e poi parte la caccia ai ricambi. Non sarà agevole ma ci possiamo provare. 1
Libra Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 @ediate Quei spindle sono pulley drive. Li puoi trovare identici sul Grundig C410. Gli spindle, non le puleggie intere. 1
MixToshiba Inviato 11 Febbraio 2022 Inviato 11 Febbraio 2022 @Massimiliano S. grazie per la notifica. È chiaro che la resa sonora e la timbrica dipendono anche dall'amplifucatore ma credo che se le sensazione di ascolto sono buone non potranno che migliorare con un ampli più prestante. Certamente il fatto di non essere più in sospensione pneumatica incide -credo in negativo. Sarà bello ascoltarle ripristinate. Io ho delle vecchie Toshiba Ss-37 ed hanno un suono molto gradevole, orientato verso i bassi come usava nei metà 70. Non sono così stupito che suonino bene le tue: ho notato che c'è un pregiudizio qui da noi contro le casse giapponesi ma ritengo che ogni modello faccia storia a sè. Molto interessante questo recupero! Forza! 1
Massimiliano S. Inviato 11 Febbraio 2022 Autore Inviato 11 Febbraio 2022 @Libra hai per caso una foto di spindle di quel tipo? Così magari rovisto anche tra i miei ruderi. Grazie mille.
oscilloscopio Inviato 12 Febbraio 2022 Inviato 12 Febbraio 2022 Il problema dei doffusori giapponesi è che fra 1000 sigle e modelli, bisogna sapere cosa andare a pescare poichè la produzione spazia dallo scrauso all'eccellente, poi generalmente da noi a parte modelli di fascia bassa modelli validi ed interessanti non ne sono arrivati molti, quindi è più raro trovarli.
Massimiliano S. Inviato 12 Febbraio 2022 Autore Inviato 12 Febbraio 2022 @oscilloscopio ricordo che ai tempi mi chiedevo: ma come mai 'sti benedetti giapponesi non sono capaci di produrre delle buone casse? Hanno rivoluzionato il mondo delle elettroniche, perché non anche i diffusori? In effetti non poteva trattarsi di incapacità ma delle questioni che indichi tu. E ricordo che la propaganda anti-casse-giappo da parte di... tutti non era affatto velata. Bastava dire "io ho le casse Pioneer" per farsi deridere, e così tutti puntavano già in partenza su prodotti Usa o Uk. Anche le tedesche non erano molto considerate, va detto.
oscilloscopio Inviato 12 Febbraio 2022 Inviato 12 Febbraio 2022 @Massimiliano S. vero, da noi il mercato era maggiormente rappresentato da marchi americani, inglesi e nostrani solo in seguito sono stati riscoperti i marchi tedeschi ed in misura minore i giapponesi.
Libra Inviato 12 Febbraio 2022 Inviato 12 Febbraio 2022 @Massimiliano S. Questi gli spindle originali, ancora integri del D60. 1
Massimiliano S. Inviato 12 Febbraio 2022 Autore Inviato 12 Febbraio 2022 @Libra grazie, mai visto questo tipo. Curioso che quelli del mio si siano sbriciolati in frammenti bianchi. Ma come sono bloccati? Voglio dire, cosa impedisce loro di saltar fuori spinti dalla molla che hanno dietro? P.S. - Come va il D60?
Libra Inviato 12 Febbraio 2022 Inviato 12 Febbraio 2022 I cap degli spindle sono di tipo snap (a incastro). Attento, nel rimuoverli a non perdere le retaining spring degli hub (Le molle in foto). 1
Massimiliano S. Inviato 12 Febbraio 2022 Autore Inviato 12 Febbraio 2022 @Libra ah, solo così? Pensa un po' 😶
Massimiliano S. Inviato 13 Febbraio 2022 Autore Inviato 13 Febbraio 2022 Impedenza dei woofer misurata come si deve, risultano 6 ohm @oscilloscopio Sono davvero un bell'oggetto, sembrano costruiti come si deve.
oscilloscopio Inviato 13 Febbraio 2022 Inviato 13 Febbraio 2022 16 minuti fa, Massimiliano S. ha scritto: risultano 6 ohm Così è decisamente meglio...😉 1
Westender Inviato 31 Marzo 2022 Inviato 31 Marzo 2022 Faccio i miei complimenti a @Massimiliano S. veramente un bell'acchiappo! Grandissima qualità! Io ho solo il pre di quella serie Sanyo e dopo un recap, me lo tengo bello stretto. In passato ho avuto diversi pre jap tra cui il C21, il 9070 e anche il Kenwood L07C ma questo Sanyo mi piace molto (e infatti è ancora qui). I Technics SB7 vanno sullla baia tedesca a cifre comprese tra i 500 e i 2000. complimenti! 1
Messaggi raccomandati