Vai al contenuto
Melius Club

Amazon, questa …. mi è nuova ..

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Non è una truffa ma è una richiesta che viene fatta se il disco viene spedito da Amazon.UK anche se acquistato su Amazon.it 

Io ho fornito il codice fiscale ed è andato tutto regolarmente

Dal secondo ordine in poi ( sempre spedito da amazon.UK) non viene richiesto più nulla 

• Thanks 1
Inviato
38 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ma nel 2022 ancora ce state a cascà?

Sono cliente Amazon da una vita ed è la prima volta che mi capita, non sono uno sprovveduto ma ho voluto condividere questo anche con chi nel forum avesse avuto la stessa esperienza.

Inviato
1 ora fa, madmax ha scritto:

Io ho fornito il codice fiscale ed è andato tutto regolarmente

Il codice fiscale sarebbe già più plausibile (anche se questo pure è un dato che nessuno mi ha mai richiesto da UK, Norvegia, Cina o USA...), ma il documento di identità???

2 ore fa, mozarteum ha scritto:

l’ordine va annullato se non altro per indegnita’ linguistica

Però c'è "transfrontalieri" scritto correttamente che da solo vale 100 punti e pareggia i conti! 🤣

Inviato

il documento di identità viene richiesto ai venditori….per l’import dovrebbe essere sufficiente il riferimento fiscale..

Il numero d’ordine era corretto? Non è che sia una informazione di facilissima  reperibilità anche per truffatori e c.

Inviato

Ma ti è arrivato via mail ? In questo caso hai verificato l'indirizzo da cui proviene ? È la prima cosa da guardare, se non proviene da Amazon non perderei nemmeno tempo a segnalare la cosa, cestina e basta.

• Moderatori
Inviato

@piergiorgio Appare direttamente sul sito Amazon.It durante la procedura d'ordine a patto che nel carrello ci sia qualcosa spedita da Amazon.uk... parlo di oggetti venduti e spediti da Amazon e non da venditori esterni 

• Thanks 1
Inviato
21 ore fa, floyder ha scritto:

Volevo prendermi il volume 2 dei Popol Vuh a prezzo non stracciato ma neanche al costo di un rene (55€) fate una prova e vediamo che succede ….

a me esce questo :

Aggiungi documenti di identità per le operazioni di sdoganamento

Le norme doganali per Italia richiedono le seguenti informazioni per questo indirizzo di spedizione: Numero di documento di identità Questo documento di identità verrà memorizzato in modo sicuro e utilizzato esclusivamente allo scopo di sdoganare (inclusa la condivisione con corrieri e funzionari doganali) questo ordine, ordini futuri ed eventuali resi di prodotti. Maggiori informazioni

Per evitare ritardi doganali, seleziona Codice Fiscale come documento di identificazione se il luogo di residenza/cittadinanza del ricevente è l’Italia.

se scegli 'salta per il momento' :

Documento d'identità richiesto per le operazioni di sdoganamento

Avremo bisogno dei tuoi dati identificativi entro 48 ore dall'ordine, altrimenti l'ordine verrà annullato. Il ritardo nella fornitura dell'ID può influire sulla data di consegna. Maggiori informazioni 
Puoi saltare questo passaggio per ora, ma potrebbe influire sulla data di consegna.

non sapevo ci volesse un documento per lo sdoganamento.

per coerenza dovrebbero richiedere il passaporto...

Inviato
27 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

non sapevo ci volesse un documento per lo sdoganamento.

per coerenza dovrebbero richiedere il passaporto...

Come ho già accennato non mi è stato mai richiesto un documento di identità per acquisti extra-UE, né da Amazon né da altri: comunque il passaporto non c'entra nulla perché stiamo parlando solo di tassazioni, non di dover andare fisicamente all'estero...

Inviato
7 ore fa, piergiorgio ha scritto:

Per evitare ritardi doganali, seleziona Codice Fiscale come documento di identificazione se il luogo di residenza/cittadinanza del ricevente è l’Italia.

a me pare non ci sia nulla di nuovo

Inviato

Confermo che amazon.com quello americano, ha richiesto anche a me il documento per lo sdoganamento diverso tempo fa. Una tantum poi basta

Giuseppe Marini
Inviato

@madmax Confermo. Si tratta di spedizioni Amazon.uk. Ho inviato il codice fiscale e il pacco è regolarmente arrivato. Non vedo proprio gli estremi della truffa. Si tratterà di un dei tanti fastidì fiscali indotti dalla brexit 😡