Vai al contenuto
Melius Club

Le scoperte di Miles

newton

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei aprire un capitolo dedicato a uno dei motivi che rende Miles Davis davvero unico.

Del musicista sappiamo, della capacità di intercettare lo spirito del tempo e di innovare mai abbastanza potremo parlare.

Un'altra cosa che mi colpisce da sempre è la capacità di scoprire talenti e lanciarli, nessuno come lui, in un cortocircuito apparente fra generosità e proverbiale egocentrismo.

Dei tanti che hanno suonato con lui vorrei iniziare dalla fine o quasi ricordando Bob Berg, scomparso prematuramente purtroppo.

I nomi delle stelle che hanno orbitato nella galassia Miles sono tantissimi, a voi, se vi va di ricordarne qualcuno

Inviato

John Coltrane, il secondo quintetto tutti tranne Wayne Shorter che aveva iniziato nei Messengers.

Miles è un'artista a 360 gradi, come strumentista, come compositore, come bandleader, come iniziatore di stili.

• Melius 1
Inviato

Se può far comodo, una lista, spero completa, di tutti quelli con cui ha suonato:

1.thumb.png.3ba66e2907601ae1bf28fd30b52cee96.png

2.thumb.png.027b336a3af5aef2e2ee986a6186301e.png

3.thumb.png.ed38979a31cbc694a4fca0b21015e219.png

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@naim Scusa ma a cosa serve postare una pagina dell'"enciclopedia" che mette una sorta di pietra tombale sul topic.., il gioco è bello quando siamo noi a gestirlo a completare il quadro, po' alla volta, in base a ciò che conosciamo e ricordiamo... imho

Inviato

@analogico_09 Per orientarsi; è l'elenco di tutti quelli che hanno suonato con lui, e non solamente quelli da lui ''lanciati'' (come richiede il thread). Poi immaginavo che oltre a farne il nome, si scrivesse in quale disco, in che periodo, e notizie varie, quindi si può continuare in quel senso. Se non altro lì c'è il quadro completo, se si andava a memoria, se ne perdevano per strada la metà. 

Inviato
Il 12/2/2022 at 12:05, newton ha scritto:

Dei tanti che hanno suonato con lui vorrei iniziare dalla fine o quasi ricordando Bob Berg, scomparso prematuramente purtroppo.

Restando all'ultima "svolta" di Davis, Bob Berg merita di essere sicuramente ricordato, insieme a lui un altro musicista, anche lui tra i migliori degli ultimi gruppi devisiani: John Scofield. Li ho ascoltati varie volte entrambi con Davis, singolarmente o insieme, resta memorabile il concerto di Terni del luglio 1984, Berg, Scofield, Davis e tutti gli altri in stato di grazia, forse il miglior concerto tra quelli dati in Italia in quegli anni dal "divino" Miles,  sicuramente per me il migliore degli circa 9 cui ho assistito

Non esiste disco.., recuperai fortunosamente  la copia di una registrazione "privata"....

Inviato
14 minuti fa, naim ha scritto:

se si andava a memoria, se ne perdevano per strada la metà. 

pazienza.., non è che dobbiamo sostenere un esame... nè organizzare un archivio ultracompleto... tra l'altro così non si finirebbe mai di citare i musicisti davisiani al completo, i loro dischi, le loro storie.., ma è il mio parere personale.., ciascuno ovviamente contribuisce come vuole.