Fabio Cottatellucci Inviato 14 Febbraio 2022 Inviato 14 Febbraio 2022 Per filtrare un apparecchio ci vuole un filtro serio. I filtri non sono tutti uguali, e non tutti gli apparecchi gradiscono lo stesso filtro. Ma tu sei certo di averte dei disturbi? 1
Fabio Cottatellucci Inviato 14 Febbraio 2022 Inviato 14 Febbraio 2022 @audio2 Allora prova qualcosa di buono uso hi-fi, dato in prova da un negoziante o da amici. Almeno capisci se hai bisogno filtrare.
M.B. Inviato 15 Febbraio 2022 Inviato 15 Febbraio 2022 Una precisazione. Non tutti i filtri Emi RFI sono uguali. Al di là della bontà di progettazione e della qualità dei materiali impiegati, bisogna distinguere i filtri che servono per impedire ai disturbi della rete di raggiungere il carico, da quelli che servono per attenuare i disturbi delle elettroniche verso la rete. Allego un disegno con una didascalia che spero possa tornare utile. 1
corrado Inviato 15 Febbraio 2022 Inviato 15 Febbraio 2022 Strano perché in una lavatrice ci ho trovato il tipo B e pensavo servisse ad attenuare i disturbi verso la rete prodotti dal motore invece da quanto dici non è così.
corrado Inviato 15 Febbraio 2022 Inviato 15 Febbraio 2022 Anche in una slot machine di quelle odierne ci ho trovato il tipo B, eppure aveva un alimentatore switching.
Antonino Inviato 15 Febbraio 2022 Inviato 15 Febbraio 2022 Inoltre i filtri non vanno presi sovradimensionati (10!ampere per un lettore cd o un dac...)ma vicini come potenza max all'assorbimento reale per essere maggiormente efficaci Mi pare che lo specificava anche Chiappetta nei sui articoli su CHF sulla rete
M.B. Inviato 15 Febbraio 2022 Inviato 15 Febbraio 2022 Un tipico filtro da usare per attenuare i disturbi provenienti dalla rete. P.S. Il condensatore a delta in uscita è parte di un filtro più completo (progetto dell'Ing. Chiappetta) che uso per alimentare il lettore cd.
gsxf65 Inviato 15 Febbraio 2022 Autore Inviato 15 Febbraio 2022 ho avuto un flash, ho ritrovato la vecchia discussione inerente al filtro EMI
gsxf65 Inviato 19 Febbraio 2022 Autore Inviato 19 Febbraio 2022 Collocate in un unico case, possono dare problemi?
corrado Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 Ma alimentano prese differenti? Perchè la scheda a destra ha già un dc blocker, non devi collegarle in cascata vero? Comunque nessun problema se sono nello stesso case.
gsxf65 Inviato 19 Febbraio 2022 Autore Inviato 19 Febbraio 2022 in casa ho questa in legno @corrado no saranno indipendenti, NO a cascata.
gsxf65 Inviato 20 Febbraio 2022 Autore Inviato 20 Febbraio 2022 Farò due case, uno l'ho cominciato ad assemblare, in attesa di avere tutti i componenti
gsxf65 Inviato 27 Febbraio 2022 Autore Inviato 27 Febbraio 2022 Da TNT Audio a riguardo del mio pre phono Aqvox: “l'alimentatore switching pesantemente filtrato” mi/vi chiedo, è il caso che lo escluda dal filtro della ciabatta che sto assemblando? https://www.tnt-audio.com/ampli/aqvox_phono2ci_part2.html parlo di questo
gsxf65 Inviato 3 Marzo 2022 Autore Inviato 3 Marzo 2022 un aiutino con i fusibili…sul retro del pre phono vi è la dicitura fuse 2A-T, sul lettore CD T250mA, che fusibile devo mettere sul Connettore IEC della ciabatta per questi due componenti? Poi, sul retro dell’ integrato, Nad S300, la dicitura è 2,4A, questo per conto suo:
viale249 Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 @gsxf65 la lettera T indica un fusibile ritardato: se non ci sono indicazioni è un fusibile normale (in relazione al tempo di intervento).
gsxf65 Inviato 3 Marzo 2022 Autore Inviato 3 Marzo 2022 Ok, ma io chiedevo, di che valore devo prendere il fusibile per la ciabatta che collegherà CD e pre phono? E per l'integrato?
Fabio Cottatellucci Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 @gsxf65 Scusa ma perché metti un fusibile nella ciabatta? Personalmente non ti seguo....
Messaggi raccomandati