Vai al contenuto
Melius Club

Keyless, gioie e dolori...

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera.

La chiave elettronica è senza alcun dubbio comoda, ma anche poco sicura!

Vorrei acquistare uno schermo keyless valido. Ma quale? Pare che i modelli in tessuto schermante perdano di efficacia dopo poco tempo e, in genere, non sono un granché; quelli in metallo, invece, hanno migliori e durature prestazioni, a patto che siano realizzati in modo adeguato (giunzioni perfette)...

Che esperienza avete in tal senso e quale articolo mi consigliate?

P.S. Date uno sguardo al video allegato.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3Ddub-XHooAGA&ved=2ahUKEwj8mojixP_1AhWlgf0HHebzDu8Qo7QBegQIBhAE&usg=AOvVaw0T5qIVj-P4R5QScnmkMl8F

Inviato

P.S. Qualche utente mi ha scritto in privato chiedendo di ripubblicare il link del video perché non gli si apriva. 

Inviato

@M.B. Bel jeans la giornalista…come ondeggia…l

purtroppo se hai una vettura “richiesta” la prendono comunque.

Anche con satellitare, ecc…

Forse i deterrenti meccanici (visibili) ed elettrici wired (pulsanti nascosti) possono deviare il ladro frettoloso verso un’altra preda.

Cmq comodità zero, al pari dello scatoletta per la chiave.

Inviato

Purtroppo non è più possibile scegliere, certi gadget te li impongono di serie le case costruttrici! 

Concordo con te sul fatto che se un ladro punta la tua auto e la vuole, in qualche modo te la prende!!!

Inviato
3 minuti fa, M.B. ha scritto:

Purtroppo non è più possibile scegliere, certi gadget te li impongono di serie le case costruttrici! 

Certo, lo so. I deterrenti meccanici ed elettrici wired sarebbero “aggiuntivi”

Inviato

Metti un blocca volante che sei più sicuro

Inviato

Già fatto. Dalle mie parti, il block shaft è imperante...

Ho un caro amico, che è nelle forze dell'ordine, che mi dice costantemente che questo tipo di furti sta diventando sempre più frequente. Segno che la tecnologia di specie è oramai alla portata di tutti....

Comunque questa mattina ho provato a schermare il segnale del keyless con varie scatole metalliche, compresa un case specifico per segnali emi rfi che avevo in casa (mi diletto in montaggi elettronici): niente da fare, il segnale passa indenne anche a una certa distanza...

Inviato

Ti compri questa e tieni la chiave comodamente in tasca:

1185908482_Schermata2022-02-15alle14_28_52.thumb.png.ba8f53375928cdabcf5c364aa0552435.png

Inviato

😄

Caro "collega", io vivo a Napoli e qui i malfattori la sanno davvero lunga...

Inviato

@M.B.

19 ore fa, M.B. ha scritto:

qui i malfattori la sanno davvero lunga..

Dovrebbero  essere assunti da chi fabbrica antifurti. Ricordo che anni fa c'era un tizio che incollava sotto il cruscotto un interruttore magnetico staccacorrente. Una piastrina metallica dello stesso colore del cruscotto veniva appoggiata nel posto x e rimaneva magneticamente attratta dall'interruttore che ristabiliva il contatto per riavviarla. La domanda più frequente era, ma se perdo la piastrina? Ci metta una moneta da 50 lire, era la risposta. Ne montava a centinaia.

• Amministratori
Inviato

senla macchina è appetita ed i ladri oganizzati non c'è antifurto che tenga, la caricano nottetepo su un carro attrezzi e poi con calma provvedono a disattivare tutti gli antifurti meccanici ed elettronici. i deterrenti servono per i furti al volo, quelli fatti dai ladruncoli di piccolo cabotaggio, magati più interessati alla macchina intesa come "donatrice di organi" che alla vettura in se. La mqarchiatura dei vetri abbasa notevolmente il valore cokmerciale di una auto rubata ma il rischio è che il ladro se ne accorga a cose fatte. 

Inviato

A proposito di furti auto un amico mi ha segnalato il  sistema di recupero veicoli rubati "LoJack" il quale invia segnali radio e quindi è più efficace di analoghi prodotti che utilizzano il GPS in quanto più difficile da schermare. E' grande quanto un pacchetto di sigarette e viene installato in posizioni che sono sconosciute anche al proprietario e al concessionario dove eventualmente si è comprata un'auto nuova.

La sua è stata rubata a metà mattina  a Roma a pochi giorni dall'acquisto e ritrovata nel pomeriggio a Nettuno (una sessantina di km di distanza). Dal video della dashcam si vede che entrano e partono come se avessero una copia delle chiavi.

Armando Sanna
Inviato
Il 17/2/2022 at 11:39, fastdoc ha scritto:

LoJack" il quale invia segnali radio e quindi è più efficace di analoghi prodotti

Lo montai su due auto che ho avuto, danno per certo il recupero del veicolo al 95%.

Un altra cosa da dire è che il LoJack segue il tuo veicolo anche quando lo vendi, non è possibile smontarlo e riutilizzarlo su un altro mezzo neanche se fai fare il lavoro allo stesso installatore del vecchio mezzo .

Inviato

Mi sono per caso imbattuto in questo articolo del 2019 (vedi link) riguardante il keyless Ford. Sapete se questa tecnologia sia stata poi adottata? Il call center Ford Italia da me interpellato non sapeva nulla al riguardo. E pure il concessionario non ha trovato niente nel listino ufficiale come optional...

https://www.lastampa.it/motori/tecnologia/2019/04/30/news/auto-a-prova-di-hacker-con-il-telecomando-che-si-addormenta-1.33698387

Inviato

Ricordo che qualche anno fa si diceva che i keyless a rischio effrazione erano quelli delle auto francesi, che chiudono l'auto allontanandosi e la riaprono avvicinandosi; mentre quelli di "tipo tedesco", che obbligano In ogni caso a toccare la maniglia, erano sicuri.

Inviato

@Guru

Un noto ente tedesco, ha testato la vulnerabilità di sicurezza di oltre 300 modelli di auto. A parte due modelli (uno è Jaguar e l'altro al momento mi sfugge), tutti gli altri hanno miseramente fallito il test: nell'arco di pochissimi secondi, gli operatori sono stati in grado di aprire il veicolo e metterlo in moto! E senza arrecare alcun danno al veicolo...

• Thanks 1