Vai al contenuto
Melius Club

i miei 50 anni... e il ritorno a un deck

Messaggi raccomandati

@cri Ecco qui le cassette TDK di cui ti parlavo. A parte che sono in forma "strepitosa" (le più "nuove" sono del 1977, quindi hanno la bellezza di 45 anni, le più vecchie sono del 1973 o 1974), sono ancora oggi scorrevolissime e registrano/riproducono perfettamente. Questo risultato lo ottengono anche le Maxell e Sony coeve.

Nastri al ferro in ordine crescente di qualità:

P1020640.thumb.JPG.b962413bf72358bde3726596e169d573.JPG

Un nastro al ferro, l'Audua, evoluzione dell'ED, di qualità pazzesca nel comparto alto; gli altri due al cromo, il KR al "vero cromo", l'SA è il progenitore dell'eccellente nastro arrivato fino ai primi anni del 2000, con ovvie evoluzioni nella formulazione magnetica. C'è da dire che tutti questi nastri sono compatibili anche con i moderni registratori a taratura automatica, tutti indistintamente.

714178454_P1020641(2).thumb.JPG.94be8036064b1c9de1eca4a0cf98fc90.JPG

I primi accenni di modernità: le prime formulazioni del nastro "AD", tipo Ferro (in futuro IEC I); la cassetta con i colori dell'Audua, la prima, è ancora sigillata ed è rarissima, la seconda è la AD così come fu commercializzata in Europa:

1992880055_P1020642(2).thumb.JPG.ad26d580ef483217519445f60deaebab.JPG

Sono, ripeto, tutte cassette eccezionali ancora oggi, costruite in maniera strepitosa: non c'è nessun accenno di economia di costruzione neanche nelle "D", la porta di ingresso nel mondo TDK dell'epoca.

Buona caccia!

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/6903-i-miei-50-anni-e-il-ritorno-a-un-deck/page/3/#findComment-372123
Condividi su altri siti

@oscilloscopio @cri È una questione di bias: i nastri europei sono a basso bias, mentre quelli giapponesi, generalmente, ad alto bias. I deck giapponesi sono sempre stati tarati su nastri giapponesi, quindi è molto probabile che utilizzando nastri europei su questi deck, il suono risulti piuttosto chiuso… personalmente, anche per questioni meccaniche, prediligo i nastri giapponesi, ma io sono io… 😂

Link al commento
https://melius.club/topic/6903-i-miei-50-anni-e-il-ritorno-a-un-deck/page/3/#findComment-372212
Condividi su altri siti