ediate Inviato 15 Febbraio 2022 Inviato 15 Febbraio 2022 @cri Quelle che ti ho postato sono, in maggioranza, nastri "ante-IEC". Fra poco ti posterò le foto delle mie TDK "ante-IEC", poi domani farò le Maxell e le Sony.
ediate Inviato 15 Febbraio 2022 Inviato 15 Febbraio 2022 @cri Ecco qui le cassette TDK di cui ti parlavo. A parte che sono in forma "strepitosa" (le più "nuove" sono del 1977, quindi hanno la bellezza di 45 anni, le più vecchie sono del 1973 o 1974), sono ancora oggi scorrevolissime e registrano/riproducono perfettamente. Questo risultato lo ottengono anche le Maxell e Sony coeve. Nastri al ferro in ordine crescente di qualità: Un nastro al ferro, l'Audua, evoluzione dell'ED, di qualità pazzesca nel comparto alto; gli altri due al cromo, il KR al "vero cromo", l'SA è il progenitore dell'eccellente nastro arrivato fino ai primi anni del 2000, con ovvie evoluzioni nella formulazione magnetica. C'è da dire che tutti questi nastri sono compatibili anche con i moderni registratori a taratura automatica, tutti indistintamente. I primi accenni di modernità: le prime formulazioni del nastro "AD", tipo Ferro (in futuro IEC I); la cassetta con i colori dell'Audua, la prima, è ancora sigillata ed è rarissima, la seconda è la AD così come fu commercializzata in Europa: Sono, ripeto, tutte cassette eccezionali ancora oggi, costruite in maniera strepitosa: non c'è nessun accenno di economia di costruzione neanche nelle "D", la porta di ingresso nel mondo TDK dell'epoca. Buona caccia! 2
cri Inviato 15 Febbraio 2022 Autore Inviato 15 Febbraio 2022 @ediate complimenti. Intanto ho fatto un'offerta per le basf che hai linkato grazie!
ediate Inviato 15 Febbraio 2022 Inviato 15 Febbraio 2022 @cri Cerca comunque di preferire i nastri giapponesi. Quali BASF hai preso? 😉
cri Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 @ediate grazie. Ho fatto offerta a queste che mi hai segnalate per ora. . . https://www.ebay.it/itm/325046763223?hash=item4bae4bfed7:g:SjAAAOSwmsliB9FI&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338689781&toolid=10001&customid=kzp798lpzh02vx3p007hy
oscilloscopio Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @cri come ti avevo già scritto, le Basf non le prenderei, specialmente le LH il suono è piuttosto chiuso e la meccanica spesso rumorosa...😏
ediate Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @oscilloscopio @cri È una questione di bias: i nastri europei sono a basso bias, mentre quelli giapponesi, generalmente, ad alto bias. I deck giapponesi sono sempre stati tarati su nastri giapponesi, quindi è molto probabile che utilizzando nastri europei su questi deck, il suono risulti piuttosto chiuso… personalmente, anche per questioni meccaniche, prediligo i nastri giapponesi, ma io sono io… 😂
oscilloscopio Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @ediate concordo...Basf, Agfa ma anche Scotch se posso li evito...
ediate Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @oscilloscopio Le Scotch “High Energy”, quelle con l’etichetta marrone e gialla non sono malaccio, quelle terribili sono quelle azzurre, le Dynarange…
what Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 2 ore fa, ediate ha scritto: È una questione di bias: i nastri europei sono a basso bias, mentre quelli giapponesi, generalmente, ad alto bias. I deck giapponesi sono sempre stati tarati su nastri giapponesi, quindi è molto probabile che utilizzando nastri europei su questi deck, il suono risulti piuttosto chiuso… personalmente, anche per questioni meccaniche, prediligo i nastri giapponesi, ma io sono io… 😂 Sei un'enciclopedia del deck, complimenti.👏 1
cri Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 @ediate mi sembra di capire che è un po' una questione di bias per la compatibilità dei vari nastri. Farò delle prove visto che ora mi sembra che il bias sia da rivedere. Inascoltabile con le tdk dj super chrome iec2 ma invece accettabile(al limite) con le cding normali tipo 1
rock56 Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 13 ore fa, cri ha scritto: ma da 90 non fatica a trascinarla? Sempre usato C90, in quanto ci potevo registrare 1 LP per parte👍
rock56 Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 3 ore fa, ediate ha scritto: prediligo i nastri giapponesi, ma io sono io… 😂 Idem! Anch'io sono io😂😂
ediate Inviato 16 Febbraio 2022 Inviato 16 Febbraio 2022 @cri 2 ore fa, cri ha scritto: mi sembra di capire che è un po' una questione di bias per la compatibilità dei vari nastri. Farò delle prove visto che ora mi sembra che il bias sia da rivedere. Se devi rivedere il bias, ti consiglio di fissare, per ognuno dei nastri che puoi utilizzare, un nastro "master" (per te), tarare la macchina su quello per il tipo I, su quell'altro per il tipo II. Utilizzi sempre quelli (la scelta va fatta anche e soprattutto in base alla reperibilità odierna e al prezzo) e vivi felice.
cri Inviato 16 Febbraio 2022 Autore Inviato 16 Febbraio 2022 @ediate grazie del consiglio, sto facendo una taratura media e poi finisce qui. . .e il resto andrà di conseguenza @Stereolo sto tirando matto😅
Questo è un messaggio popolare. Stereo Inviato 16 Febbraio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Febbraio 2022 @cri figurati, è un piacere fare da "pusher" ad un nuovo cassettomane come me. Ottimizzando bias e rec level tramite le tarature interne sarai uno dei pochi possessori di un Technics 615 "elaborato" In altre parole, sarà solo una 500, ma Abarth 🙂 1 2
cri Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 Ciao a tutti. Ieri ho pastrocchiato un bel pò con tarature bias. Test con generatore frequenze da app dal cellulare impostato a -10db sui meter del deck. Sarebbe stato meglio a -20 ma non si vedeva più nulla essendo ad inizio scala dello strumento.Allora partendo dal nastro normal tdk cding 60 ho cominciato a fare il test rec/play a 400 hz e a10 khz per la verifica appunto del bias visto che all’ascolto le alte frequenze erano esagerate; con il nastro al chromo (finto chromo) l’ascolto era inaccettabile: una distorsione elevatissima. Dal primo test con nastro cding normale a 10khz è risultato di un qualche db superiore in uscita, con uno sbilanciamento ulteriore tra i canali di circa 3 db, quindi completamente fuori. Fatto test a 400 hz, portato in pari e poi via a 10 khz, un pelo in meno rispetto ai -10 db perchè quando ho fatto questo test con la chromo il registrato sparava molto più in alto, ho quindi cercato una via di mezzo aumentando ancora il bias agendo come prima sulle induttanze variabili ( @Stereo grazieeeee! ) all’interno del deck. La tdk cdj2 da 90al super chromo (!!!) fatica molto a gestirla, alla fine richiede una taratura completamente diversa dall’altro nastro che ho utilizzato e più che altro risulta molto sbilanciata nei canali oltre ad essere presente una fluttuazione della velocità mooolto udibile, praticamente nulla con la 60. Devo ammettere che rispetto a prima il deck ha cambiato faccia, ora molto più equilibrato, la distorsione è diminuita drasticamente. Resta quel fastidio inerente alla velocità, magari è quella cassetta da 90 Per finire un ritocchino al meter di sx che segnava un pelo in più rispetto al dx, ovviamente fatto con segnale in ingresso mono Vedremo ora come utilizzarlo...di sicuro è stato u vero spasso!!!!! Ho salvato solo un paio di foto e non ho fatto reportage di tutto....perdonatemi! test in ingresso e prima prova in uscita 1
Messaggi raccomandati