Vai al contenuto
Melius Club

i miei 50 anni... e il ritorno a un deck

Messaggi raccomandati

Aggiornamento. Ho smontato tutto, pulito pinch, capstan, idler, lubrificato con una micro goccia (ago siringa) il motore, rifatto controllo velocità, diminuito leggermente il bias. Prova test con vinile di Battiato e nastro cd2 super chrome da 90 (lo so, lo so. . . non è un vero Chrome) che prima la 615 non tollerava. Fatto ff e rw sul nastro e. . . sarò diventato sordo ma il risultato è stato sorprendente. Velocità ora stabile, risposta equilibrata, distorsione non avvertibile. . . Insomma un risultato di tutto rispetto, ha letteralmente cambiato faccia!
Che divertimento e che soddisfazione ragazzi! Bello bello bello.
Appena riesco posto qualche foto.
Grazie mille @ediate @Stereo

Ps grazie x i nastri!

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/6903-i-miei-50-anni-e-il-ritorno-a-un-deck/page/5/#findComment-380196
Condividi su altri siti

@cri Cristiano, se non ricordo male ti dissi come fare un nastro test per la velocità… si prende dalla rete un CD test, si prende la traccia che contiene i 3000 Hz o i 3150 Hz, la si incide su una cassetta con un deck con trazione del nastro quarzata e… a meno dell’inevitabile wow & flutter del registratore, hai un nastro test affidabile. Lo riproduci sull’apparecchio da testare e fai in modo che sul frequenzimetro (oppure Visual Analyzer e PC) leggi 3000 o 3150 Hz. Più che all’orecchio (affidabilissimo ma non perfetto) ti affidi alla strumentazione… 👍

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6903-i-miei-50-anni-e-il-ritorno-a-un-deck/page/5/#findComment-390529
Condividi su altri siti

1 ora fa, cri ha scritto:
21 ore fa, hiroshi976 ha scritto:

reperebilità del nastro

Ti ringrazio molto,ora vedo come andrà e nel caso ti avviso!

Non crearti nessun problema. Quando sono tornato ad interessarmi ai deck, i primi problemi li ho avuti proprio per mancanza delle cassette di calibrazione.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6903-i-miei-50-anni-e-il-ritorno-a-un-deck/page/5/#findComment-391892
Condividi su altri siti