Vai al contenuto
Melius Club

Collegare i cavi del braccio

Messaggi raccomandati

Inviato

Gentilmente mi date riscontro di come devo collegare i 4 cavi provenienti dalla testina verso i 2 connettori rca. 

Visto che devo ricablarlo completamente.

Io sono imbranato in queste cose..., se mi fare uno schemino per me sarà più facile. 

Grazie infinite. 

• Amministratori
Inviato

@skillatohifi Fammi capire, di solito gli rca che escono dal braccio non vanno alla testina ma all'ingresso phono.i cavetti sottili che escono dai pin della testina si collegano ai pin sullo shell, di norma ci sono dei colori, rosso e bianco per il positivo di destra e sinitra, blu e verde per il ground di destra e sinistra. ma forse la tua esigenza era altra

Inviato

@gsxf65 intendo dire... questi cavi colorati della foto che poi proseguono verso il braccio è devono essere saldati hai 2 connettori rca esterni del braccio.

E poi da questi 2 connettori collego in out i cavi fono che poi vanno hai 2 rca in del prefono 

(mi auguro di essermi spiegato) 

Inviato

Intendo dire questo collegamento verso i 2 rca 

IMG_20220215_170224.jpg

Inviato

connettore rosso RCA (canale destro): filo rosso al centro (polo caldo); filo verde sullo schermo o massa (polo freddo);

connettore bianco o nero RCA (canale sinistro): filo bianco al centro (polo caldo); filo blu sullo schermo o massa (polo freddo);

Inviato

@luke_64 ok questo lo so! 

Ma come li Saldo hai 2 RCA, in che modo.. 

Inviato

@skillatohifi Non ho capito bene il problema, comunque allego una foto esemplificativa. Nel tuo caso il filo centrale corrisponde al rosso (o bianco) e la calza esterna al verde (o blu).

Se invece hai bisogno di sapere come si fa una saldatura, allora ti consiglio di guardare qualche tutorial in rete e fare un po' di pratica prima di lavorare sul cavo del giradischi.

image.png.1382d354d8a91b23858916cf108e57ab.png

Inviato

@luke_64 ti ringrazio...!!

Ma mi sa che... porto tutto ad un bravo tecnico, così non mi complico 

Io ho paura di fare delle cazzate 😪😪

Inviato

@skillatohifi forse è una buona idea, perché una saldatura mal fatta vanifica i soldi spesi per il cavo e i connettori

Inviato
7 ore fa, skillatohifi ha scritto:

Gentilmente mi date riscontro di come devo collegare i 4 cavi provenienti dalla testina verso i 2 connettori rca. 

Visto che devo ricablarlo completamente.

Credo che la differenza la faccia il valore del giradischi e braccio.  Se sono costosi meglio lasciare perdere, e andare sul sicuro,  ma nel caso siano entry level, forse 🤔... 

Comunque ogni connettore rca ha un polo caldo e uno freddo, per cui si prende due fili che escono dalla testina. 
Come fra gli altri ti ha spiegato Luke_64. 

Inviato

@ernesto14 per voi che siete pratici in queste cose tecniche è facile, ma io che non so' nulla vado in crisi. Avendo i 4 cavi.., a me interessa sapere esattamente.. quali sono i cavi colorati che vanno messi sul polo caldo del connettore rca rosso, e sul polo freddo del connettore rca di colore nero. 

• Amministratori
Inviato

@skillatohifi Scusami se insisto, vedo di spiegarmi meglio.in tutti i gira che nonosco la testina ha 4 pin che con altrettanti cavetti vanno collegati ai pin dello shell portatstina che a sua volta è connesso al braccio. il cavo del braccio è già saldato all'attacco dello shell (se lo she è amovibile) o llo shell stesso (se lo shell è fisso). il cavo del braccio poi può fuoriuscire con due connettori rca che vanno collegati all'ingresso phono.  non riesco a capire perchè vuoi saldare i pin della testina a dei connettori rca

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

non riesco a capire perchè vuoi saldare i pin della testina a dei connettori rca

Credo intenda i cavi che escono dal braccio.

1 ora fa, skillatohifi ha scritto:

quali sono i cavi colorati che vanno messi sul polo caldo del connettore rca rosso, e sul polo freddo del connettore rca di colore nero.

Rca rosso: rosso polo caldo, verde freddo.

Rca nero: bianco polo caldo, blu freddo.

Inviato

@cactus_atomo nel mio braccio artigianale ho solo 4 cavetti che escono dal braccio e pertanto li devo saldare hai 2 connettori rca che devo inserire sotto il braccio, fatto questo...  collegherò i 2 cavi fono in uscita_Out dai 2 rca verso l entrata dei 2 rca-IN del prefono 

Inviato

@meliddo percui.. se ho ben capito.... si deve saldare assieme al connettore Rca rosso il cavo rosso polo caldo, e il cavo verde freddo. 

E... saldare assieme gli altri 2 cavi al connettore Rca nero, cioe...il cavo Bianco del polo caldo, e il cavo Blu freddo.

Ho detto bene?? 

Inviato
9 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Ho detto bene?? 

esatto