Carson Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 13 ore fa, samana ha scritto: Ci penserei non una ma mille volte prima di pensare di disfarmene. In effetti al momento è fuori dai miei programmi un cambio del Roma. @Ggr Ciao, la tua impressione finale tra i due diffusori quale è stata? 13 ore fa, antonew ha scritto: lasciamo all'amico i dubbi sul basso come diceva anche l'amico @samana, i "dubbi" riguardano la gamma bassa delle mie Elac che, ripeto, non è assolutamente deficitaria ma la voce grossa la fanno su tutti gli altri parametri . 12 ore fa, antonew ha scritto: abbastanza da renderne inutile il prosieguo col tifoso di turno Ti chiedo perdono, ma qui non ti seguo. @Cl. Audio Ciao, sono calabrese e purtroppo in zona non abbiamo negozi specializzati.
Carson Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 15 ore fa, massimojk ha scritto: che attirano subito l'attenzione con un suono d'impatto Questo, a tuo modo di ascoltare e per i tuoi gusti, è un pro o un contro? Reputi che l'impatto dato dalla gamma medio-bassa (presumo che tu per impatto intenda questo) va a discapito del resto? Poi credo anche che, in questo senso, la differenza la faccia anche l'ambiente.
massimojk Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 ciao @Carson , avendo poi acquistato altro significa che non mi hanno convinto fino in fondo. Per carità non voglio criticarle e se si cerca appunto un suono d'impatto le dt8 vanno prese in considerazione. Come detto da altri se si cerca il suono ProAc che ha fatto la storia bisogna cercare in altri modelli e sopra hanno rilasciato ottimi consigli dal costo diverso però 1 ora fa, Carson ha scritto: va a discapito del resto? beh si, le medio alte subiscono la preponderanza del medio basse e questo è naturale. Le dt8 non sono certo un mostro di raffinatezza. 1 ora fa, Carson ha scritto: la differenza la faccia anche l'ambiente. questo sempre e non a caso ho detto che la scelta di guardare altrove fu determinata dal fatto che nei miei 22/24 mq il rischio di code e rimbombi era evidente.
Ggr Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 1 ora fa, Carson ha scritto: Ciao, la tua impressione finale tra i due diffusori quale è stata? Il dt 8 ha un basso un po esuberante rispetto al d 20. Siccome nella mia stanza ce ne sono già in abbondanza, ho preferito il d20 perche più composto su quel versante. Sono sicuro che in un ambiente più permissivo del mio, il dt 8 possa dare grandi soddisfazioni.
Carson Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 Allora vi faccio una domanda ulteriore: ovviamente col beneficio del dubbio, considerato che ogni prova sul campo può smontare qualsiasi discorso che stiamo facendo, considerata la mia catena che ho descritto qualche post indietro, considerati i generi che prediligo (blues, rock-blues, rock’n’roll, country) ed un ambiente di circa 27 mq piuttosto regolari, a grandi linee quali dei due diffusori si sposerebbe con quella che è la mia esigenza? Rinnovo i ringraziamenti a tutti.
Ggr Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 Nei test che ho visto in rete, e dalla esperienza che ho con le d20, se c'è una cosa notevole delle proac, è il fatto di andare bene con qualsisi genere musicale. Ho letto lo stesso delle dt8.
massimojk Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 55 minuti fa, Carson ha scritto: blues, rock-blues, rock’n’roll, country accidenti non mi permetto nessun suggerimento visto che ascolto progressive, jazz contemporaneo e sinfonica 🙂 in ogni caso concordo con quanto appena detto da @Ggr circa la capacità di adattarsi a tutto o quasi. Secondo me le dt8 danno il meglio con il rock. Personalmente non le apprezzai con incisioni di classica
samana Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 @massimojk Una domanda, cosa ti ha spinto a preferire le Opera in tuo possesso rispetto alle Proac oggetto del thread ? Solo per il fatto di avere un Unison e quindi per una sinergia scontata? O ci sono ragioni piu’ intrinseche alle diverse qualita’ peculiarita’ dei diffusori in questione ? Sembrerebbe una domanda off topic ma cosi’ non e’ a mio avviso. Grazie
massimojk Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 ciao @samana spero di non essere ot e comunque scelsi prima i diffusori e le dt8 erano in competizione insieme ad altri tra cui le 407, le opera ed altri ancora. Preferii le opera per l'equilibrio generale e la compostezza. Vivendo a Roma e conoscendo abbastanza bene i vari negozi su piazza ho avuto la fortuna di fare più di un ascolto e se le dt8, giusto per tornare in argomento, apparirono subito protagoniste (anche se esuberanti per i miei gusti) le Opera le preferii anche in ragione delle musica che ascolto abitualmente. L'Unico 90 venne dopo e quindi non condizionò la mia scelta sui diffusori ma forse si visto che ero rimasto incantato in ascolti in negozio proprio di questa accoppiata. Incantato riferito sempre aii miei gusti e alle mie possibilità 😉 P.S. non nascondo che le Opera erano state caldamente consigliate dalla moglie che le aveva preferite alle altre contendenti e del resto chi sono io per mettermi contro il capo??? 1
samana Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 @massimojk Grazie, non credo il tuo intervento sia ot, riguarda pur sempre dei confronti che ha per protagonista, fra gli altri, il modello di diffusori oggetto della discussione. Comunque interessante confronto fra Opera, Proac ed Elac..
Carson Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 1 ora fa, Ggr ha scritto: Nei test che ho visto in rete, e dalla esperienza che ho con le d20, se c'è una cosa notevole delle proac, è il fatto di andare bene con qualsisi genere musicale E se, invece, tu dovessi dare un parere in base ad amplificatore ed ambiente (sempre col beneficio del dubbio)?
Carson Inviato 17 Febbraio 2022 Autore Inviato 17 Febbraio 2022 4 ore fa, massimojk ha scritto: Le dt8 non sono certo un mostro di raffinatezza A tuo avviso le D20 lo sono?
Ggr Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 Sull'ampli priprio non saprei, perché non l'ho mai sentito, ma anche li, non sembrano avere particolari esigenze. Certo, piu è di qualità più restituiscono qualità, ma non sono carichi difficili o che richiedono di essere spinte forte per inizoare a suonare bene. Con un filo di gas, sono già ampiamente godibili. mentre sull'ambiente, dici che è regolare come il mio, e sei un po più grande del mio, quindi su quello direi che non dovresti avere problemi.
massimojk Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 16 minuti fa, Carson ha scritto: A tuo avviso le D20 lo sono? si anche se l'ascolto non è confrontabile con le dt8 in quanto fatto in tempi, catena e ambiente diverso. Delle d20 ho un ricordo di un diffusore più equilibrato e raffinato. Ottimo il ricordo delle d30 ma si va ben oltre...
karnak Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 Io non sono così d'accordo che le DT8 non siano raffinate, soprattutto in rapporto alle Opera e per di più abbinate all' Unico.
silversurfer62 Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 @Carson quoto quanto detto,tutte le proac vanno bene con ogni genere,io adesso mi sto godendo questo bellissimo album con le mie dt8:
samana Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 1 ora fa, karnak ha scritto: soprattutto in rapporto alle Opera e per di più abbinate all' Unico. Intendi che questa accoppiata non sia abbastanza raffinata ? Reputi le Proac migliori sotto questo aspetto ?
karnak Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 1 ora fa, samana ha scritto: Reputi le Proac migliori sotto questo aspetto ? A me piace il suono Proac, parti da questo presupposto : è un suono che trovo più dinamico rispetto a quello delle pur ottime Opera. L' Unico l' ho avuto e lo conosco bene : l' ho usato con delle D18, ma quelle casse potevi farle andare ben oltre con altro amplificatore. L' Unico è un ampli onesto, ma prende pappa da altra roba comparabile a livello di prezzo che ho avuto per casa come possesso o in prova senza limiti di tempo. Per i miei gusti, intendiamoci.
Messaggi raccomandati