Vai al contenuto
Melius Club

Alimentazione Echo Dot Amazon

Messaggi raccomandati

Inviato

Prima di tutto faccio outing: io di elettricità non so assolutamente niente e spero che mi perdonerete l'ingenuità della domanda. Vengo alla questione.

Ho in alcune stanze della mia casa delle nicchie nelle quali sono incassati altoparlanti (costruiti su misura) che servivano per sentire musica di sottofondo. Tenete conto che risalgono agli anni 70 per cui quella volta avevano un senso. Adesso io vorrei togliere gli altoparlanti e fissare dietro alla griglia (ci sta, ho controllato) degli amazon Dot Echo, che sono comodissimi e permettono di gestire molto più facilmente la musica anche solo con la voce. All'interno delle nicchie arrivano, partendo dalla sala, dei cavi "rosso-nero" di discrete dimensioni per altoparlanti che erano collegati a un amplificatore collegato alla filodiffusione che per l'appunto era in sala (ora è tutto in disuso). 

Il tutto sarebbe semplicissimo con l'eccezione che però devo alimentare gli echo dot all'interno delle nicchie e a questo punto mi si offrono due possibilità, considerando che gli echo hanno un'alimentazione a 12 volts con una spina coassiale e che togliere i cavi per ripassarne di nuovi è un lavoro che non ho assolutamente voglia di fare. 

1) collegare i cavi rosso-nero alla 220 con delle prese maschio, mettere dentro la nicchia una presa femmina, l'alimentatore per Echo Dot e l'Echo stesso. Ci starebbero per dimensioni, non sono un esperto ma qualcosa mi dice che giocare con la 220 non va bene. 

2) Siccome l'alimentazione del Dot è (copio dall'alimentatore: 15W - Input: 100-240V (s orizzontale) 0,5A -  output 12.0V (due trattini, quello superiore pieno, quello inferiore fatto di tre trattini) 1,25A, comprare un trasformatore di buona qualità (quale?), metterlo al posto dell'ampli,  collegare il rosso di tutti i cavi al positivo e il nero di tutti i cavi al negativo e all'interno della nicchia collegare i due cavi (ovviamente ad alimentatore spento, qui ci arrivo) a una spina adatta. La mia sensazione è che questa seconda opzione è molto migliore e più sicura, ma (mi vergogno a fare la domanda) va bene un collegamento che è lungo in alcuni casi più di 10m per un voltaggio così basso? 

Grazie per il vostro aiuto e scusate di nuovo la mia ignoranza. 

Inviato
38 minuti fa, Melandri ha scritto:

1) collegare i cavi rosso-nero alla 220 con delle prese maschio, mettere dentro la nicchia una presa femmina, l'alimentatore per Echo Dot e l'Echo stesso. Ci starebbero per dimensioni, non sono un esperto ma qualcosa mi dice che giocare con la 220 non va bene. 

Assolutamente no, la piattina rosso nera per altoparlanti non è certificata per far passare la 220.

39 minuti fa, Melandri ha scritto:

2) Siccome l'alimentazione del Dot è (copio dall'alimentatore: 15W - Input: 100-240V (s orizzontale) 0,5A -  output 12.0V (due trattini, quello superiore pieno, quello inferiore fatto di tre trattini) 1,25A, comprare un trasformatore di buona qualità (quale?), metterlo al posto dell'ampli,  collegare il rosso di tutti i cavi al positivo e il nero di tutti i cavi al negativo e all'interno della nicchia collegare i due cavi (ovviamente ad alimentatore spento, qui ci arrivo) a una spina adatta. La mia sensazione è che questa seconda opzione è molto migliore e più sicura, ma (mi vergogno a fare la domanda) va bene un collegamento che è lungo in alcuni casi più di 10m per un voltaggio così basso? 

Hai centrato la soluzione migliore secondo me, visti gli assorbimenti in gioco non dovresti avere problemi, magari non usare del cavo eccessivamente sottile se le tratte sono molto lunghe.

Inviato
3 minuti fa, corrado ha scritto:

Hai centrato la soluzione migliore secondo me, visti gli assorbimenti in gioco non dovresti avere problemi, magari non usare del cavo eccessivamente sottile se le tratte sono molto lunghe.

il cavo è quello per altoparlanti, di robuste dimensioni (non quello sottile sottile che si usava una volta), pensi che possa andare bene senza fare passare altro filo? il massimo di distanza dovrebbe essere 15 m circa 

Inviato

Allo stesso filo quanti echo devi collegare?

Inviato
2 ore fa, corrado ha scritto:

Allo stesso filo quanti echo devi collegare?

uno per ogni coppia di fili, gli echo prendono il posto dell'altoparlante. 

Inviato

Il numero esatto intendevo, in modo da poterti consigliare un alimentatore idoneo. 😉

Inviato

Scusa. Dalla sala partono 4 coppie di fili ognuna delle quali andrà ad alimentare un echo 🙂 

Inviato

Quindi in tutto 4 echo giusto? In quel caso ti servirà un alimentatore da almeno 5A per alimentarli tutti contemporaneamente.

Inviato

@corrado esatto, 4 echo. Puoi indicarmi il link a un apparecchio adatto, come avrai capito io sono proprio a zero? e hai idea quali sono i connettori giusti per questi apparecchi? 

Inviato

https://www.amazon.it/Alimentatore-Transformer-Confezione-Universale-Commutazione/dp/B08WZXG2CZ/ref=mp_s_a_1_13?crid=2VCMUDM0X2QIA&keywords=alimentatore+12v+10a&qid=1645203738&sprefix=alimentatore+12%2Caps%2C224&sr=8-13 per i connettori non saprei aiutarti, dovresti andare in un negozio di elettronica con l'alimentatore che c'è in dotazione con l'echo e fargli vedere il connettore o in alternativa prendere le misure. Piuttosto i connettori poi andranno saldati, sei in grado?

Inviato

@corrado @Melandri

Perdonate la domanda, ma non riesco a capire: Echo Dot ha uno spinotto di alimentazione di questo tipo( più o meno )

51gHqbNSUAL._AC_SL1200_.jpg

Quindi assodato che si parte dall'ottimo alimentatore che ha segnalato @corrado i 12 volt verranno trasportati dal cavetto dei diffusori. Giusto?? E poi come ci si collega a Echo Dot??

Inviato
4 ore fa, maximo ha scritto:

E poi come ci si collega a Echo Dot??

Se intendi come inviare la musica, credo tramite app, non sono esperto di aggeggi simili ma credo che ci debba essere adeguata copertura wifi. Vedi cosa dice il costruttore.

Inviato
1 ora fa, corrado ha scritto:

Se intendi come inviare la musica, credo tramite app, non sono esperto di aggeggi simili ma credo che ci debba essere adeguata copertura wifi. Vedi cosa dice il costruttore.

No intendo come collegare l'alimentazione ad ogni singolo Dot, dato che non si utilizzerebbero più i singoli alimentatori in dotazione che hanno un cavetto con spinotto come questo in foto a destra:

51MXTXzSc6L._AC_SL1200_.jpg

Inviato

qualcosa non quadra, questo è un cavo per alimentazione a 5V

Inviato
28 minuti fa, madero ha scritto:

qualcosa non quadra, questo è un cavo per alimentazione a 5V

Certo, ma il connettore, ripeto: il connettore  cilindrico si usa anche per i 12v

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 26/2/2022 at 14:15, maximo ha scritto:

No intendo come collegare l'alimentazione ad ogni singolo Dot, dato che non si utilizzerebbero più i singoli alimentatori in dotazione che hanno un cavetto con spinotto come questo in foto a destra:

Nel momento in cui un amazon echo dot è collegato all'alimentazione (che verrebbe portata dall'alimentatore al dot tramite i cavi già usati per i diffusori e il connettore cilindrico - che confermo si usa per i 12 v, la Tivoli Radio Pal ha un connettore simile e va a 12v) si collega alla rete wifi e viene comandato attraverso la voce. 

Inviato
6 minuti fa, Melandri ha scritto:

si collega alla rete wifi e viene comandato attraverso la voce. 

Questo lo so perchè ho anch'io Alexa :classic_smile: La mia domanda è un'altra: ai cavi pre esistenti devi quindi giuntare il connettore cilindrico??