Vai al contenuto
Melius Club

Gli impressionanti dati del Select dac II di Msb

Messaggi raccomandati

Inviato

Il Dac Select II di MSB è considerato da tanti audiofili un riferimento. Costoso come  un appartamento (a Roma centro, non in periferia) sono pochissimi quelli che hanno avuto la fortuna almeno di ascoltarlo (io non sono tra questi). Quello che impressiona sono i dati misurati: ben 160db di S/N ratio e gamma dinamica. In genere i dac di riferimento si attestano intorno ai 120-130db spesso tra di loro ci sono differe +3+6 db; qui parliamo invece di ben 30db in più tale da renderlo, almeno sulla carta, il dac più silenzioso di tutti i tempi. Ulteriore dimostrazione che spesso le misure corrispondono agli ascolti. 

Inviato

Tanto poi devi collegarlo ad un amplificatore. Conosci un amplificatore con un rapporto Segnale/Rumore così elevato (posto che una simile prestazione sia udibile)?

Inviato
3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Conosci un amplificatore con un rapporto Segnale/Rumore così elevato (posto che una simile prestazione sia udibile)

@Paperinik2021 i miei Bryston arrivano a 120db. Non credo che sia mai stato misurato un'amplificazione con 160db s/n

Inviato

Appunto. Non riesco a vedere l'utilità di una simile prestazione

Inviato
2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non riesco a vedere l'utilità di una simile prestazione

@Paperinik2021 se tanti lo considerano il dac più silenzioso però un motivo ci deve essere...

Inviato
1 minuto fa, veidt ha scritto:

se tanti lo considerano il dac più silenzioso però un motivo ci deve essere...

Leggono la misura, come stiamo facendo noi. A cosa ci serve una gamma dinamica di 160 dB, se non ne usiamo più di 80/90, nella migliore delle ipotesi?

Inviato
6 minuti fa, mores ha scritto:

mi ricordo di Halcro...le misure

@mores gli Halcro suonavano un po' piatti....gli MSB non li ho mai sentiti suonare in questo modo

• Amministratori
Inviato

quale che sia il rapporto s/n del dac, il collo di botiglia è il rapporto s/n del software, a 160 non ci arriva nessuno, ma mi sa neppure a 120 (c'è il limite dei microfoni di ripresa a monte)

Inviato

Sicuramente ottimi, ma non abbiamo sempre detto che le misure non sono sempre sinonimo del buon suono e contano fino ad un certo punto?

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

Quello che impressiona sono i dati misurati: ben 160db di S/N ratio e gamma dinamica.

Io ho la “fortuna” di conoscere l’importatore ed abitare vicino a casa sua, per cui ne approfitto ed ogni tanto gli “rompo” i cosiddetti e vado a trovarlo . Quello che impressiona non sono i 160 db … ma la musica che fa uscire questo dac … sia connesso ad una catena “adeguata” al suo costo sia connessa ad una catena “più umana”!!! Altro che i bit i sono bit … i dac oltre un certo costo non servono perchè le differenze sono risibili … ed altre cose così.

Io vi dico: non ascoltatelo! È pericoloso …

PS: “pericoloso” difficilmente per il portafoglio perchè a questi livelli di prezzo ci possono arrivare in pochi, ma vi stimolerà un bel pò di emozioni (tra queste il rimpianto di non poterci arrivare …)

Inviato

@veidt Prova a vedere la presentazione del DAC1 di Cantico,a detta del costruttore(e te pareva!) lì batte tutti..😉

Saluti

Andrea

Inviato

@SuonoDivino Ti sfido a dimostrare, fatti alla mano, che un Barolo è più buono di un Tavernello.

Dimostralo.

Fino ad all'ora vino nel brick a vita, altrochè botti di rovere.

Poi se uno ce li ha da buttare fa bene a ostentare l'ubriachezza con gli amici.

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, Turandot ha scritto:

Ti sfido a dimostrare, fatti alla mano, che un Barolo è più buono di un Tavernello.

Non ho parlato di meglio o peggio. Ho parlato di differenze. Mi basta che qualcuno sia in grado di individuarlo con assoluta certezza. Ma assoluta certezza.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione