Vai al contenuto
Melius Club

Topping E30 Vs Cambridge Audio DacMagic 100

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi sono deciso nell'acquisto di un DAC da inserire nella mia catena audio tra un miniPc e il pre.

In questo momento utilizzo la conversione del DAC interno di un DAT, ma accetta segnali solo fino a 44,1Khz (max 48Khz)

Per ora il mio budget è limitatissimo, (poi si vedrà) comunque la scelta è caduta sui due oggetti riportati nel titolo.

Mi date una mano a scegliere?

Tenete presente che il DAT della TASCAM è presente un DAC AK 4328 e non mi dispiace come si sente.

Grazie

Jerry

Inviato

@JERRY_2000 il Cambridge è un prodotto ormai antico, andrei senza dubbio sul Topping E30 che oltretutto offre compatibilità con tutti i formati mentre il Cambridge è limitato al PCM (niente DSD)

Inviato

il Topping e30? Poca spesa tanta resa

Inviato

Grazie, non avevo capito del Cambridge che non riproduce DSD.

Pensa che sto acquistando un DAC proprio perché vorrei riprodurre i nuovi formati in alta definizione...

Grazie per la conferma.

Andrea Parenti
Inviato

Anche lo SMSL SU-6  può  costituire  una valida alternativa: in più ha il bluetooth e l'alimentazione integrata.

Ultima Legione @
Inviato

.

Tra Topping E30 e Cambridge Audio DacMagic 100 è persino ingiusto il confronto appartenendo a due generazioni di DAC di epoche completamente diverse.

.

Ovviamente sia in termini di versatilità e ancor più in termini di Musicalità non vi è storia o confronto possibile a favore del Topping E30........................specie se scordi e ignori completamente la possibilità di alimentarlo da PC o con qualunque alimentatorino switching da 5 Vdc e lo fai ............... veramente "volare alto  🦅🦅😃😃 alimentandolo con un bel power-bank per smartphone da almeno 10.000/20.000 mA/h.

.

Se dovessi essere eventualmente interesatto all'acquisto di un usato come nuovo (tra l'altro la versione originale con il Receiver AKM, più ambita di quella attuale con il chip receiver CirrusLogic CS8416), scrivimi pure in privato.

.

• Melius 1
Inviato

Scusate se vado un po’ fuori tema: la settimana scorsa ho preso su Amazon un E30 per sostituire nell’impiantino che ho al lavoro un preistorico HRT music streamer 2. Tutto contento lo attacco e…il Topping suona peggio dell’HRT. Possibile che lo scatolotto rosso, costato usato 60 euro non so quanti anni fa, faccia meglio, con tutte le opinioni entusiaste sul Topping che si leggono in giro?? Sono proprio deluso, mi sa che farò il reso. Forse l’ho settato male, non so. Ogni consiglio è benvenuto!

Inviato

@Ultima Legione @ il problema del Cirrus è per l'interfaccia ingresso SPDIF, per ingresso USB rimane XMOS 208

Io ho la versione con AKM4118, da un paio di anni, e confermo essere un DAC strepitoso, suono molto naturale 

@Grancolaurostrana esperienza, certo le impressioni di ascolto sono molto soggettive, per cui non sto a sindacare...se lo hai usato con ongresso ottico o coax può darsi non sia il massimo, aver cambiato il chip AK4118 con il Cirrus è stata una mazzata....ma utilizzato con USB è ottimo, rapporto Q/P molto alto

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

HRT music streamer

L’ho avuto per anni non so se era l’1 o il 2, ma se la giocava con un lettore cd Naïm cd5x dal costo 20 volte superiore . Suoni diversi ma entrambi validi… quindi non mi stupisce. Il suono della Khadas mi ricorda più quello Naïm, quindi ne deduco che il HRT non sarebbe di molto inferiore alla Khadas. Piccolo dac veramente eccezionale, peccato per i limiti di conversione. Il Topping d10 per me ė palesemente inferiore alla Khadas.

Inviato

@Pinkflo3 a grandi linee il suono dei DAC/player con DAC si dividono tra suono AK e suono Sabre...le Khadas utilizzano i Sabre, E30 gli AK

Inviato
2 ore fa, maxgazebo ha scritto:

ma utilizzato con USB è ottimo, rapporto Q/P molto alto

Sì certo, può essere questione di gusti. Non è che l’E30 vada male ma mi sembra suoni un po’ “piatto”, il suono è senza profondità rispetto all’HRT, meno realistico. Anche giocando coi filtri non è che cambi granché. Lo sto usando con Audirvana via USB. Ma ripeto, è solo la mia impressione. Non nego che il Topping abbia un buon rapporto q/p. Forse non fa per me, tutto qua.

1 ora fa, Pinkflo3 ha scritto:

L’ho avuto per anni non so se era l’1 o il 2, ma se la giocava con un lettore cd Naïm cd5x dal costo 20 volte superiore . Suoni diversi ma entrambi validi… quindi non mi stupisce.

Ah ecco, mi consola quello che dici. L’HRT l’avevo preso anni fa perché avevo letto buone recensioni. Poi non ho fatto confronti perché ce l’ho attaccato al computer dove lavoro e non all’impianto di casa. Vabbè, almeno mi sono tolto lo sfizio di provare l’E30. Grazie a tutti

Inviato
11 ore fa, Grancolauro ha scritto:

HRT music streamer 2

mai ascoltato ma il Topping e30, in considerazione del suo costo, suona molto bene e offre funzionalità che lo rendono un piccolo coltellino Svizzero. Magari non è il tuo suono. 

Io lo comprai per gioco all'inizio della pandemia e lo trovai ottimo in considerazione del famigerato rapporto q/p. 

Inviato
32 minuti fa, massimojk ha scritto:

Magari non è il tuo suono. 

Sì infatti, sarà così. A proposito, voi sentite differenze coi filtri? Io ho provato a chiudere gli occhi e cambiare a caso col telecomando, così per gioco, e francamente non riesco a riconoscerli. Mi sembra suoni sempre uguale. Il mio impiantino al lavoro tuttavia non è niente di che. Forse con impianti più rivelatori si sente la differenza

Inviato
3 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

voi sentite differenze coi filtri?

piccole piccolissime sfumature alle quali ho deciso di non dedicare tempo 😉 

Inviato
11 ore fa, Grancolauro ha scritto:

il Topping suona peggio dell’HRT. Possibile che lo scatolotto rosso, costato usato 60 euro non so quanti anni fa, faccia meglio, con tutte le opinioni entusiaste sul Topping che si leggono in giro??

Possibile possibile...i dac HRT sono progetti votati al minimalismo tant'è che hanno solo l'ingresso USB dal quale prendono anche l'alimentazione a 5V, tuttavia la circuitazione e il chip impiegato per la conversione sono elementi di "sostanza" e il progettista (Kevin Halverson) ha una certa esperienza alle spalle. Ho avuto il music streamer II+ e l'ho sostituito col modello HD, entrambi con l'ottimo chip BB pcm 1794, il modello base inceve è dotato del pcm 1793...evidentemente già sufficente a ben figurare ancora oggi.

Inviato

@GasVanTar grazie. Non ho mai ascoltato i modelli successivi dell’HRT. Per fare un upgrade senza svenarmi proverò ad andare in quella direzione allora

Inviato

l' E30 è ( secondo me ) un piccolo dac che merita di essere ascoltato, se poi lo confrontiamo a livello di prezzo/ prestazioni direi che l'asticella sale un pò.....un ammazzagiganti ? no di certo.....ci mancherebbe altro, ma funziona bene specialmente se gli diamo in pasto file audio di buona qualità ....e non parlo solo degli hi-res perché ci sono tanti ( non tutti ) 16/44,1 che sono registrati molto bene.

quello che ho in casa non è il mio ....è di un amico che me lo ha prestato per fare alcune prove.

in modalità dac ( ha anche la modalità pre con controllo del volume ) diventa addirittura nos su DSD, ovvero riesce a baypassare tutto il filtraggio interno ( utile per chi come me utilizza un player come HQP )

eccolo, secondo uno schema rilasciato dalla casa.

Schermata 2022-02-19 alle 15.28.03.png

Schermata 2022-02-19 alle 15.24.35.png

Inviato

@Ultima Legione @ Ciao, 

ma certo che sono interessato, ti ho mandato un messaggio così mi aiuti anche a capire bene come inserirlo nella mia catena audio senza stravolgere quello che ho (perchè mi piace come si sente).

Jerry