Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio amplificatore per Allison Two

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, mi sono da poco iscritto a questo bellissimo forum, sono un appassionato di hi-fi e volevo chiedere un consiglio a voi che siete molto più esperti di me.

Sono in possesso di una coppia di Allison two che devo dire mi piacciono molto e sono pilotate al momento da un Apli Luxman Lv-122 con un risultato discreto se non si cerca di spingerle troppo perchè chiaramente l'ampli più di un tot non ce la fa. Volevo da voi un consiglio su un amplificatore (vintage o recente) che sia in grado di far valere le mie Allison.

Ogni consiglio sarà ben accetto!!

Grazie!!!

Inviato

@B737MC ciao e benvenuto. 

Ormai ho imparato anche io le domande di rito:

Budget, gusti musicali, altri apparecchi posseduti, dimensioni stanza... 

Buoni ascolti 

Inviato

Allora il budget dire sui 200-300 euro, come altri apparecchi ho solo un lettore CD DENON ed un giradischi AKAI. Per quanto riguarda i gusti sono vari ma non musica classica, ascolto pink floyd , dire streets e musica di vario genere moderna (michael Jackson, bob marley, barry white, steeve wonder, queen).

Inviato
2 ore fa, B737MC ha scritto:

Apli Luxman Lv-122 con un risultato discreto se non si cerca di spingerle troppo perchè chiaramente l'ampli più di un tot non ce la fa.

ho avuto quel Luxman, amplificatore che non merita il nome che porta ma si sa anche Sansui ai tempi faceva roba buona e roba da dimenticare; i diffusori invece sono molto validi meritano anche uno sforzo in più come budget, se invece non riesci ad aumentare il budget prova a vedere qualche  Nad 

Inviato

Se vuoi rimanere in casa Luxman, io direi un l430; ho anch'io le Allison Two nel secondo impianto; le ho usate sempre con pre e finale (pre audiometric a10p,Sae 2300 oppure Adcom 585), con i quali sono sempre andate in modo eccellente

Inviato

Grazie mille!!!  Avete qualche altra idea? ...tanto per avere più scelta!!

Inviato

Su 200 o 300 euro, per vintage andrei su Nad 3140 o 3155, proton 455 pro, Cyrus one, creek 4040, 4140 o 6060. Su non vintage un Topping Pa3 o mx3...

Inviato

Anche un creek4140s e simili. Non è potentissimo ma suona e spinge bene

Inviato

Nad 306, ripeto però se le vuoi far muovere al meglio valuta anche pre e finale Nad magari spendendo un centone in più

Inviato

Grazie, siete stati molto esaustivi...mi metto alla ricerca...

Inviato

@jammo pre e finale Nad potrebbe essere interessante, hai in mente qualche modello?

• Amministratori
Inviato

@B737MC le allison sono difusori east coast, sospensione pneumatica, efficienza limitata, carico ostico per molti ampli dell'epoca. anche io vederei bene una coppia pre finale, ma il budget  rende questa scelta difficile, ma mai diperare. Un ottimo finale per quelle casse è un nad tipo 2200, 100 watt tosti e la grinta giusta per pilotare alla grande i diffusori con la musica che ti piace. Come pre potresti stare in casa nad o cercare un audiometric, poca spesa, tanta resa.

Oppure un interato nad 3140, ma alle allison darei più birra. Il creek 4040 è ottimo  raffinato ma non mi pare un partnr ideale, una alternaia il mitsubisshi dau680

tra i finali pPotresti anche provare a cercare un sae, per esempio il 2200, sperando che non ci sia troppa speculazione , oppure un harman kardon citation 24

con i budgwr ridotti bisogna avere pazienza e cercare fino a trovare una occasione compatibile con soldi e qualità atesa

Inviato
19 minuti fa, B737MC ha scritto:

hai in mente qualche modello?

come pre trovi facilmente il 1000 a prezzi buoni, come finale se trovi il c270 sei a posto, il problema che chi ce l'ha se lo tiene 😉

Inviato

@cactus_atomo in effetti è la sensazione che ho...cioè chcio'ampli fa fatica smuoverle come si deve, magari alzo un po il budget e mi oriento su pre e finale!!! Ricordo negli anni 80 un mio amico aveva le allison tree con pre e finale sae e ricordo che erano veramente eccellenti!!

Inviato

@B737MC Cerca anche gli ampli Onkyo della serie "Integra". Mi hanno prestato un A-8670 che spinge a volontà e suona anche bene. Dovrebbero trovarsi a prezzo onesto, perchè non è ancora partita la "scimmia" Onkyo...

oscilloscopio
Inviato

Confermo la bontà delle amplificazioni Onkyo...ho sul terzo impianto un A-7022 ed oltre a suonare bene, spinge notevolmente.

Inviato

Grazie!!! Cercherò anche onkyo... !!!