Vai al contenuto
Melius Club

revox a77 come riconoscere le versioni

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

ho un rtr trvox a 77, dovrebbe essere un 2 tracce, velocità 9,5 e 18, amplificato. E' stao revisionato anni fa da @lufranz. Però non riesco a capire come riconoscere le varie versioni, amplificato, non amplificato, con velocità bases ed alte, 2 o 4 tracc, nab o iec.e. Chi mi sa aiutare?

• Moderatori
Inviato

@cactus_atomo Accanto ai connettori ricordo esserci una targhetta adesiva argentata che riporta il modello è il numero di teste. 

Almeno cosi e' sui miei due B77

• Amministratori
Inviato

@paolosances ma il mio è un att, comunque veifico. so per sicuro che ha le veloità 19 e 9,5, che è un 2 tracce  che è la versione amplificata. ma vorrei capire tutto questo dove lo si controlla

Inviato

Se non si è staccata, sull'A77 la targhetta è sulla leva del pinch roller e si vede aprendo la ribaltina.

Se non c'è, ecco come fare:

1) Velocità 19/38: il capstan grande, circa 8mm, indica che è una macchina hi-speed. A meno che qualcuno non l'abbia pasticciata, esisteva solo in versione 2 tracce, l'equalizzazione in riproduzione è selezionabile NAB o CCIR tramite il commutatore rotativo apposito, per stabilire quale sia quella di registrazione basta fare una prova e vedere in quale delle due posizioni il tape monitor coincide col source.

2) Velocità 9.5/19: capstan da 4mm, registrazione solo NAB, riproduzione NAB o CCIR col solito selettore. Per stabilire se è un 2 o 4 tracce, guardare le testine.

Amplificato: non c'è scritto da nessuna parte, neanche sulla targhetta. Aprite per vedere se ci sono le schede ampli montate, oppure collegate un altoparlante alle prese punto-linea e provate se funziona.

• Amministratori
Inviato

@lufranz in pratica una logisca tedesca, non c'è la targa, basta guardare il numero di telaio, per il numero dei cilindri, aprire nil cofano

• Moderatori
Inviato

@cactus_atomo la Rolls Royce credo non pubblicasse i dati sulla "cavalleria".

È forse neppure il consumo di carburante. 

Inviato

O per uniformare la produzione. La velocità del nastro comunque è scritta sul pannello frontale in pollici al secondo.

• Amministratori
Inviato

@paolosances ma la cilindrata te la diceva, serviva per pagare il bollo. È anche per quanti posti era omologata