Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori maggiorenni!

Messaggi raccomandati

Inviato

@silvanik  grazie, ho sempre avuto il dubbio se sostituirlo (3.5). Non lo farò.

Ho dovuto invece sostituire il ferrofluido, uno dei tweeter era quasi ammutolito

Inviato

@madero Scusa ma da cosa si capisce se bisogna sostituire il ferrofluido? E a chi bisogna rivolgersi? 

Inviato

Nel mio caso, con un cd con frequenze test, su un canale non sentivo praticamente nulla, a frequenze dove sull'altro udivo qualcosa. Eravamo intorno ai 10 khz. La bobine misurate col tester davano un valore d'impedenza simile, a quel punto, leggendo anche qualche forum ho ipotizzato il ferrofluido. Probabilmente avrei dovuto rivolgermi ad un tecnico, c'e' ora una lista di tecnici in area vintage,  ma datolo per perso ho ordinato il ferrofluido e fatto da solo. Il lavoro in realtà non è complesso, ma i fili che escono dalla bobina sono sottilissimi e pare di spezzarli con lo sguardo. Poi si pulisce il traferro con della carta assorbente o simili e con una siringa si  inserisce quello nuovo. Ad occhio credo di averne usato un paio di ml per tweeter. Sono passati alcuni anni e pare funzionare. Un po' meno il mio udito alle altissime frequenze 😐

Inviato
4 ore fa, Karlos ha scritto:

Scusa ma da cosa si capisce se bisogna sostituire il ferrofluido? E a chi bisogna rivolgersi? 

Un modo è quello descritto da @madero ,utilizzando un cd o file con frequenze di test, oppure come ti ho descritto sopra mediante rilievo della curva di impedenza.

FranzMaidstone
Inviato

@Karlos Salve, come da titolo possiedo ormai i miei diffusori da più di vent'anni, vanno benissimo ma non avendo riferimenti potrebbero anche avere delle leggere attenuazioni in determinate frequenze, voi vi siete posti il problema? E se si come avete pensato di agire? Grazie. 

^^^^^^^^^^

Saluti, sulle mie 2 coppie di kef105 MK1 che hanno circa 43 anni ho:

1 sostituito i condensatori dei xover (che erano originali intonsi).

2 effettuata misurazione presso laboratorio specializzato di tutti i singoli driver con realizzazione dei grafici frequenza/impedenza/fase

3 effettuato poi controllo sull'intero diffusore rimontato (x4) sempre con realizzazione dei grafici frequenza/impedenza/fase.

4 sostituzione morsetti per tutte e 4 le casse 

Spesa consistente, differenza in ascolto dopo effettuazione lavoro macroscopica.

Francesco

Inviato

Qualcuno mi sa indicare delle resistenze di potenza per crossover di buon livello?

Possibilmente industriali non di gioielleria

Inviato
1 ora fa, madero ha scritto:

Qualcuno mi sa indicare delle resistenze di potenza per crossover di buon livello?

Io ho preso queste, Vishay/Mills MRA12, sono ottime e non induttive, che in un crossover è sempre buona cosa impiegare.

Le ho pagate circa 6€ l'una.

P.S.  Le ho montate dopo che avevo fatto le foto

Schermata 2022-02-22 alle 21.15.03.png

• Thanks 1
Inviato

@Karlos Qui lo schema del crossover delle Thiel 3.6 da cui puoi vedere tutti i valori dei componenti.

Thiel-cs3.6-XO_schematics.png

Inviato

Qualcuno avrebbe lo schema del crossover delle thiel 3.5?

Grazie

Inviato
14 ore fa, FranzMaidstone ha scritto:

2 effettuata misurazione presso laboratorio specializzato di tutti i singoli driver con realizzazione dei grafici frequenza/impedenza/fase

Quindi smontando i driver e portarli ad un laboratorio potrei verificare la loro integrità ? Non ho idea di dove trovarlo ! farò una ricerca ...zona Emila.

FranzMaidstone
Inviato

@Karlos Quindi smontando i driver e portarli ad un laboratorio potrei verificare la loro integrità ? Non ho idea di dove trovarlo ! farò una ricerca ...zona Emila....

^^^^^^^°°

Il lavoro sulle mie kef è stato effettuato da....

https://migliorini-carloperini.business.site/

..... a Bologna, in caso di necessità è in grado anche di rifare le bobine da zero nel caso fossero danneggiate e ovviamente quant'altro necessario.

Ottimo tecnico, nulla da eccepire sul lavoro effettuato.