Vai al contenuto
Melius Club

Meccanica buona... ma dac da aggiornare.

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, avendo la meccanica North Star, mi chiedevo se cambiando il dac con uno recente di altra marca, avrei avuto problemi di collegamento /resa? Ad esempio con un Terminator? Che tipo di connessione dovrei privilegiare? Grazie 

Inviato
2 ore fa, Karlos ha scritto:

Salve, avendo la meccanica North Star, mi chiedevo se cambiando il dac con uno recente di altra marca, avrei avuto problemi di collegamento /resa?

qual'è il dac attuale? se quello in uso è di buona qualità e se  il funzionamento deve avvenire solo a formato cd 44/16 non so se il gioco valga la candela

Inviato

Ho appena fatto un confronto tra dac collegati al mio node 2.

musical fidelity vdac (valore 50€Vsull'usato) contro psaudio (valore 700€ sull'usato), in tempo reale.

Il miglioramento c'è, suono soprattutto più aperto, ma percettibile solo in certe condizioni, strumenti a corda, voci ecc.

Già sinfonica e rock, devi proprio metterti ad ascoltare l'impianto e non la musica...

Il Denafrips va sui 3000€, non so quale possa essere il miglioramento, bisognerebbe provare.

ascoltoebasta
Inviato

@Karlos

2 ore fa, Karlos ha scritto:

cambiando il dac con uno recente di altra marca, avrei avuto problemi di collegamento /resa? Ad esempio con un Terminator?

Problemi di collegamento direi di no, per la resa dipende da che dac hai ora e quale tipo di suono prediligi.

@simo15 Il tuo esempio lascia il tempo che trova se non specifichi anche il resto del tuo impianto.

Inviato

io  credo che l' accoppiata che hai adesso vada benissimo assieme e non so quali e quanti miglioramenti potresti avere con qualcosa di diverso e pagato quanto.

ascoltoebasta
Inviato

@Karlos E' sicuramente ancora  un buon binomio, certo restando in casa NS, il Supremo sarebbe un notevole miglioramento, nell'usato lo si può trovare a buon prezzo e l'assistenza  credo sia garantita da Audiograffiti.

Inviato

@ascoltoebasta certo che il Supremo non mi dispiacerebbe, forse anche l 'Extremo! Ma di Supremo a buon prezzo non ne vedo molti! Quindi mi sembra di capire che non valga la pena di spendere per quei Dac tipo Terminator se ascolto solo cd? 

ascoltoebasta
Inviato

@Karlos Ogni tanto nei vari mercati dell'usato compare qualche Supremo........se non hai fretta di cambiare.

Se ti serve un DAC solo per l'ascolto di CD ci sono gloriosi dac del passato tipo alcuni Mark Levinson che per me hanno ancora pochi rivali.

Inviato

@Karlos la mia esperienza è che con la risoluzione cd la differenza tra i dac si assotiglia, rispetto a liquida ad alta risoluzione, ma rimane. Non ti saprei dire se rimanendo in casa NS avresti un beneficio reale. Ti consiglio caldamente di fare qualche prova con il dac di qualche amico. Un terminator comunque suonerebbe diverso. Che ne valga la pena solo tu puoi deciderlo. Io, per esempio, ho un dac r2r sonnet morpheus, “simile” al terminator, ed un vecchio cd player philips con il glorioso tda  1541 e la differenza tra i due è notevole, a vantaggio del morpheus ☺️ Ma provato a casa di un amico in confronto con un cd player accuphase (dp510) la differenza tra usare il dac dell’accuphase o usare il mio dac per l’ascolto dei cd era 0. Non riuscivamo a sentire alcuna differenza.

ascoltoebasta
Inviato

Tra il morpheus e il dp510 in realtà mi sarei aspettato migliore l'accuphase........

Comunque tra il 192 e il Supremo  sempre NS  la differenza è netta.

ascoltoebasta
Inviato

@fmr59

Tra il morpheus e il dp510 in realtà mi sarei aspettato migliore l'accuphase........

Comunque tra il 192 e il Supremo  sempre NS  la differenza è netta.

Inviato

@ascoltoebasta con l’alta risoluzione il morpheus è molto meglio del dp510 usato come dac. Non c’è proprio paragone ☺️

ascoltoebasta
Inviato

@fmr59 Certo, io mi riferivo al formato cd, e se non ci sono differenze complimenti al Morpheus.