Vai al contenuto
Melius Club

diffusore vintage per valvole vintage

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi,

sto cercando una coppia di diffusori vintage adatti ai finali mono Leak Tl12 Plus, lo "sue" Sandwich le ho messe ai Quad II che mi sono stati regalati (ancora non se lo spiega, il perché del gesto) dalla mia compagna per i miei 40 🤪 Regalo graditissimo ovviamente, ma ho scoperto che per i miei gusti questi quaddini si devono rubare le Sandwich ai Leak...

Adesso quest'ultimi sono in cerca di un valido diffusore diciamo facile da pilotare, anche se mi pare che non si scompongono poi molto, li trovo piuttosto cazzuti per i loro 12 watt.

Ascolto un po' di tutto e l'ambiente è la solita (per chi si ricorda) mansarda che non gradisce troppo l'abbondanza sui bassi. Per questo ho pensato ad un diffusore dalle discrete dimensioni possibilmente cassa chiusa, che dovrebbe regalarmi un medio-basso abbastanza articolato anche ad un buon livello d'ascolto, anche se poi alla fine i miei volumi sono sempre moderati.

In zona ho la possibilità di ascoltare:

Bozak B 301a Tempo

Dynaco a25 - a35 

Klipsch Heresy (sarebbero le mie preferite ma giustamente costano)

avevo trovato delle Advent Legacy bellissime ma non me le spediscono, 5 ore di macchina non me le accollo...

Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie

Inviato

@argonath07 ciao ! si in effetti le puntavo già prima delle Sandwich e stanno pure a Roma (abito ai castelli romani) da un signore che conosco...forse con la freschezza dei Leak diventano un pelo troppo squilibrate verso l'alto, però non le scarto 

devo dire che sto molto attento sul forum e ricordo bene i tuoi consigli sulle Triangle Scalene, ce ne sta una coppia in Germania a poco poco, ma preferirei trovare qlc qui vicino (più o meno)

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, Moe ha scritto:

Triangle Scalene

Se stavamo più vicini te le portavo a casa per provarle

• Melius 1
Inviato

ma le Advent New Loudspeaker? 

Parlando con cui le apprezza da tempo e frequentatore assiduo del forum sembrano funzionare anche con pochi ma buoni watt valvolari...

Inviato
10 minuti fa, Moe ha scritto:

ce ne sta una coppia in Germania a poco poco, ma preferirei trovare qlc qui vicino (più o meno)

Viste, vissutelle, ma a quella cifra... 

Anche io aborro le spedizioni però... 

Le mie hanno la targhetta rossa sotto, e 93db

Inviato

@Moe Belle e molto punch, ma l'uovo fritto si sposa bene al vinile e ai nastri,mi sembra molto meno ai suoni digitali...(rifatti due volte i cross over per ammorbidire il simpatico ovetto fritto..)

• Thanks 1
Inviato

@claudiofera ti ringrazio! Vinile è una soluzione graditissima e ne ho abbastanza. Anche tu come @Ultima Legione @ - perdonami se ti "convoco" qui ☺️ - pensi che siano sufficientemente efficienti e facili da pilotare con i 12 watt inglesi?

Inviato

Guarda...con i Quad da 15 w di un forumer ho pilotato delle IMF che sono bei "serci"...senza  ulteriori confronti a posteriori, l'equilibrio seppur misterioso sembrava ottimale...quindi i Leak faranno suonare le Advent,ma è proprio il timbro delle casse che non convince ...mi sembra troppo luminoso ( ne ho avute tre coppie recentemente,un tentativo di uscire dalla dittatura Dynaco)..Uno dei precedenti proprietari delle Large mi diceva di preferire le 5002.. modello successivo ,con il tweeter "normale'

Inviato

mi ero fatto tutta un'altra idea sulle New Loudspeaker, ok il punch che riscontrano tutti, ma le immaginavo però piuttosto chiuse e corpose, con i Leak che andavano "a sgrassare" pensavo potesse funzionare...ma se dici che l'equilibrio era ottimale con i Quad ci credo, hanno fatto diventare piene e loud (intendo pastose, con i medio bassi rinforzati) le Sandwich 😳

• Moderatori
Inviato

@Moe pochi watt , ma almeno 70.

Mi sono state regalate,hanno un suono abbastanza equilibrato ; woofer da 10, il medesimo delle Dahlquist DQ 10 con  flangia in masonite. 

• Thanks 1
Inviato

Tanto per dire,la posizione centrale dell'attenuatore posteriore (quindi,direi quella preferenziale) già di fabbrica e' su decrease (meno 2,5 db)...dopo le modifiche ( Clarity caps per il taglio frequenza ,e resistenze audio-grade) io andavo di meno 5-meno 6 db .Malgrado ciò,se  potevo attenuavo ancora un pò con i controlli di tono !....Ho suonato musica per mesi con una coppia ammorbidita,ogni tanto ricollegavo per un giorno quella rimasta originale........ e la scollegavo all'indomani.Ne ho acquistate tre,quindi ci ho investito qualche sodino,eh ! Hanno bei pregi,ma nascono per l'analogico e per suonare forte...quindi il loro tweeter strilla...Poi ovviamente,de gustibus.

Inviato

I finali Leak suonano trasparenti e veloci e per la mia esperienza hanno bisogno di diffusori dalla timbrica morbida con magari una leggera enfasi sul mediobasso. Quindi no Heresy e Triangle, le Bozak non le ho sentite ma so che erano le antagoniste delle Heresy. Consiglio per esempio le Tannoy Eaton, o qualche Kef con il passivo tipo 104, Calinda, Cadenza o magari una Celestion Ditton 15...che timbricamente è un po' più chiara ma ha un bel basso nonostante le dimensioni.

• Thanks 1
Inviato

@Severus69 grazie del contributo, più o meno sapevo le tue preferenze e mi ci ritrovo assolutamente ☺️ quello che mi fa restare titubante è l efficienza sia di Tannoy che di Kef, diciamo così, ti credo ma allo stesso tempo molti scrivono che c è bisogno di watt, non so che pensare 😂 

• Moderatori
Inviato
3 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Bozak non le ho sentite ma so che erano le antagoniste delle Heresy. 

Quando lessi che per antagonista avessero qualcosa di cotanto lignaggio, me ne rallegrai.

• Haha 1
Inviato

@paolosances anche io in effetti...poi mi dite suonano bene 😉 @bambulotto 

certo che forse starebbero bene con i Quad a questo punto, così come le Heresy...

PS: tra poco metterò in vendita una MF analogica (fotografia) e sono abbastanza sicuro che riceverò una buona spinta a guardare diffusori intorno a 1000€

Inviato

@Moe Ci sono sicuramente altre opzioni valide*, io parlo per quella che è la mia esperienza diretta, non per sentito dire. Per quanto riguarda i watt è difficile capire dove sta la verità, ci sono e ci sono sempre state due visioni...

Io comunque le Eaton le ho fatte andare anche con 4 watt in un salotto da 22 mq e fino a normali volumi di ascolto nessun problema. 

Poi le ho fatte andare anche con 150...😁 

* Mi vengono in mente le Vandersteen per esempio...

• Thanks 1
Inviato

@Moe a Roma su subito ci sono le Jensen 22, le Electrovoice interface b, Altec Lansing Model 8, Altec lansing theree series ll, Celestion UL-10, Celestion Ditton 15,celestion truvox 180, Coral cx series,Emerson em 40l, Goodmans DB 50,

Goodmans RB-20,  Kef Chorale , KEF Carlton III, Kef coda 1034, Leak 2030, Marantz Imperial 5, Scott s-42,Philips SM 325

Namco NSW-350, tra le citate in precedenza ok anche le Bozak B 301a Tempo, le Dynaco a25 - a35 e le Cabasse Dinghy.

SALVO.

• Melius 1
  • Thanks 1