Vai al contenuto
Melius Club

La classe A è il meglio. O forse no?

Messaggi raccomandati

long playing

@domenico80 Che vuoi che ti dica...del P170 ti confermo che i dati forniti sono quelli degli Annuari e riviste fra cui SUONO ed Audioreview e qualche altra che mon ricordo acquistate all'epoca e conservate tutt'ora. Se ben ricordo ho un numero di SUONO dove c'e' la prova di un integrato Musical Fidelity , il B200 da 60 watt canale, furono effettute misure con grafici , ampia spiegazione tecnica da parte dello staff tecnico di SUONO  del funzionamento ed ascolto , se non erro e' quantizzato pure la'quota di funzionamento in classe A , prima di commutare. Cerchero' di riprendere quel numero da dove sta conservato per rileggere quei dati misurati.

L'ampli che sussegui' alla coppia pre/finale MF , di cui il P 170 , e' un integrato ibrido , l'Ensemble/Solen Tiger B50 con stadio pre con 2 valvole ECC 81 e stadio finale con una coppia per canale di trs bipolari , da 50 watt in classe AB. Ebbene , questo ampli classe AB e di potenza non esorbitante ha un'alettatura non solo esterna ma di dimensioni molto rilevanti e sorprendentemente surdimensionata per la necessita' , che occupa quasi tutta la parte superiore del mobile in 2 unita' una per ogni coppia di finali , alette di generose di mensioni e consistenza. Sicuramente lato raffreddamento e' sensibilmente piu' dotato questo integrato in classe AB che il Sugden A21 in classe A...

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7056-la-classe-a-%C3%A8-il-meglio-o-forse-no/page/21/#findComment-419465
Condividi su altri siti

7 minuti fa, long playing ha scritto:

Sicuramente lato raffreddamento e' sensibilmente piu' dotato questo integrato in classe AB che il Sugden A21 in classe A...

Infatti sul mio A21a non ci potevi tenere la mano sopra,anche le manopole erano belle calde...         ..ma tanto usavo il telecomando.🤭

Link al commento
https://melius.club/topic/7056-la-classe-a-%C3%A8-il-meglio-o-forse-no/page/21/#findComment-419480
Condividi su altri siti

long playing

@jakob1965

2 ore fa, jakob1965 ha scritto:

non lo conoscevo il solen - accidenti originale come look:

Si , e' esattamente identico al mio il cui colore della livrea e' blu ( le livree erano 3 , nero , blu e champagne , con i dissipatori sempre neri ). L'acquistai nuovo nel 1991 ed e' tutt'ora in servizio nel mio impianto.Si , molto originale con quella forma triangolare ma e' originale ed efficace anche come architettura , tutta in estruso di alluminio amagnetico di buon spessore strutturata internamente su 2 livelli con il trasformatore toroidale che occupa la parte superiore e per tutta la larghezza del triangolo compreso fra i 2 dissipatori di calore laterali...Sotto ogni dissipatore e' montata a diretto contatto la coppia di transistor finali , una per canale. L'organizzazione interna e' mirata per percorsi ridottissimi del segnale ; la commutazione degli ingressi e' pariicolare ed efficace , tutte le connessioni di ingresso sono cablate direttamente su una scheda a circuito stampato in vetro epossidico con i relè di selezione degli ingressi situati nelle vicinanze. Il percorso del segnale (controllo logico MOS) è estremamente semplice, diretto e breve. Dal relè del selettore di ingresso, il segnale viaggia al potenziometro del volume quindi al primo stadio .

Tutto l'insieme risulta molto solido e compatto. Nel 1994 prezzava a listino 5.050.000 Lire escluso il pre fono esterno opzionale.

Nelle classifiche di Audioreview , Bebo Moroni , occupava le primissime posizioni.

La coppia pre/finale Musical Fidelity di cui il P 170 suonava piuttosto bene e piacevole con venature valvolari , in particolare a volumi non molto alti , ma la precisione , trasparenza , ariosita'e musicalita a tutti i livelli di ascolto dell' l'integrato Ensemble/Solen Tiger b50 sono ben superiori.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7056-la-classe-a-%C3%A8-il-meglio-o-forse-no/page/21/#findComment-419682
Condividi su altri siti

Ho avuto per diversi anni un Threshold S 450e (oltre ad un S200).

Dichiarava 200 watt per canale su 8 ohm in AB, dei quali i primi 50 in A.

Non so se fossero effettivamente 50, ma a basso volume scaldava parecchio.

Poi, dopo molti anni e molti cambi, ho preso un Norma che non dichiara erogazione in A, ma solo in AB.

Volete sapere quale dei due suona enormemente meglio ? 

È un esempio, ma ne potrei fare altri.

Questo per dire che non bisogna innamorarsi dei dati teorici, la classe di funzionamento è solo una caratteristica ma non e' garanzia assoluta di suono migliore.

Come tutto il resto, peraltro.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7056-la-classe-a-%C3%A8-il-meglio-o-forse-no/page/21/#findComment-419697
Condividi su altri siti

< anticamente > si ricorreva , talvolta , alla Classe A anche x rilevanti non linearità in genere dei dispositivi e non linearità maggiori tra NPN e PNP della medesima serie 

oggi si possono confondere N con P tanto possono essere simili , come curve sia nei TO92, che 220 e pure 247

quindi , il senso della Classe A con relativi problemi ?

Sì , la distorsione di incrocio , ma se x intravedere qualche minima traccia di distorsione con gli odierni dispositivi devo mettere gli occhiali e non confondere il rumore delle sonde con la distorsione , x dire , il senso della Classe A ?

Classe A nei finale a SS

Link al commento
https://melius.club/topic/7056-la-classe-a-%C3%A8-il-meglio-o-forse-no/page/21/#findComment-419779
Condividi su altri siti

@domenico80  quesito giusto il tuo a cui probabilmente non c'è risposta univoca come quasi sempre nell'ingegneria - servono degli esempi con preferenze e ascolti comparati controllati.  Premetto che ritengo il basso rendimento di una macchina e quindi la generazione di calore come energia di scarto una pecca grave specialmente nel mondo di oggi dove sempre di più la sostenibilità diventa importante e valoriale. Il futuro dell'umano per me sarà un alleggerimento degli LCA a favore della riduzione del carbon footprint e una ricerca di materiali prestazionalmente affidabili ma con componente riciclata al suo interno - funziona con la carta credo molto bene e l'Italia è una eccellenza - potrà e dovrà funzionare con la plastica. Detto ciò passo al concreto:

casa mia - stesso impianto - stesso ambiente - stessa musica - ma 2 ampli diversi a SS (Sugden  A21 - Parasound Halo); reputo il mio impianto accettabile dal costo ancora ragionevole (una frazione del mio netto annuo)  e (mi lodo e mi imbrodo) ben suonante (casualmente mi son trovato alcune macchine che ho nelle classifiche stereophile e testate da J. Atkinson) - ma è un caso. Sono state testate dopo il mio acquisto.

Altro impianto di un mio amico forumer - persona gentilissima e gradevole (sono stato fortunato) - anche lì stesso impianto - stesso ambiente - stessa musica - ma 2 ampli diversi a SS (Accu E800 - pre + finale Spectral di livello alto)

Quindi un confronto ragionato tra ampli in classe A  e macchine corrispettive anche come prezzo in classe AB -

Bene in entrambi i casi per il mio orecchio e per le mie abitudini di ascolto, la minore potenza ma la croccantezza e reattività della classe A (vera)  mi è preferibile un poco con tutti i generi - maggiore vero-somiglianza - attinenza alla realtà per il mio gusto e percezione. Intendiamoci sia il Parasound ma soprattutto gli Spectral suonano benissimo - alla grande ma io ho questa preferenza. Tu magari (o molti altri) avresti una preferenza opposta - guarderesti e valutetrest altri parametri rispetto a me - ma questo è il bello di questa passione - e mo' Horowitz 

Link al commento
https://melius.club/topic/7056-la-classe-a-%C3%A8-il-meglio-o-forse-no/page/21/#findComment-419850
Condividi su altri siti

@jakob1965

molto sensato quanto riporti.

Passato da noi un Sudgen integrato , penso il 21 , che apparve assai in difficoltà lasciando perplesso per primo lo stesso proprietario

Ma fu collegato a quanto avevamo , Wilson Puppy , 802 e ESL 63 e con musiche che noi usiamo spesso , quali opere , e sinfonica o brani demo di jazz con sacs e contrabbassi in evidenza .

Credo , ad ora , che l'A21 venne penalizzato , pur inconsapevolmente ed apparve pure attufato , sgraziato e < comprimente > in genere , assai rispetto un integrato custom fuori concorso.

Sentito poi a casa del proprietario , beh , non male davvero , ma con diffusori pensati x l'A21 e brani diversi dai nostri

Considera che x sentire soprani e tenori e sinfonica io amo alzare il volume x cercare di simulare l'effetto live

Inoltre ho una mia psico/convinzione :

elettroniche di bassa potenza danno il loro meglio quasi sempre , indipendentemente dalla posizione della manopola del volume ....... escludendo , x capirci , volume ad ore 15 o 16 , un non senso , anche se ho visto pure di queste scelleratezze

Invece , sempre io ritengo , che elettroniche di una certa potenza , diciamo oltre i 100 watt , x dire , abbiano un' < entrata in coppia > evidente oltre un certo livello di attenuazione che appare una rampa di lancio , quasi che se x esprimersi al meglio dovessero essere stappate , come i motori termici sportivi che , proprio xchè sportivi , danno sensazioni estreme se < si pesta > appena oltre un certo nr di giri.

Queste elettroniche suonano assai bene anche a bassi volumi , ma danno il meglio se le si lascia correre e , con brani di classica e sinfonica , lasciarle correre gratifica parecchio.

Scommetto , a leggerti , tu preferisca il sound Pass o Accuphase al sound Spectral recente e soprattutto al sound Gryphon , ma potrei sbagliarmi

Link al commento
https://melius.club/topic/7056-la-classe-a-%C3%A8-il-meglio-o-forse-no/page/21/#findComment-419940
Condividi su altri siti

59 minuti fa, domenico80 ha scritto:

elettroniche di una certa potenza , diciamo oltre i 100 watt , x dire , abbiano un' < entrata in coppia > evidente oltre un certo livello di attenuazione che appare una rampa di lancio , quasi che se x esprimersi al meglio dovessero essere stappate , come i motori termici sportivi che , proprio xchè sportivi , danno sensazioni estreme se < si pesta > appena oltre un certo nr di giri

Mi ci ritrovo perfettamente in quanto dici.

Link al commento
https://melius.club/topic/7056-la-classe-a-%C3%A8-il-meglio-o-forse-no/page/21/#findComment-420047
Condividi su altri siti