Vai al contenuto
Melius Club

Problema con giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

Un saluto a tutti.Recentemente ho cambiato il braccio del mio Gyrodec MK V.Come pre fono ho un Naim Superline con alimentazione Hicap(non DR),l'integrato è il Synthesis Roma 510 AC.Ho rivisto decine di volte i collegamenti e mi sembrano ok ma non si sente alcun suono.Ho subito individuato un problema:il cavo che porta il segnale dalla Hicap al Roma è terminato DIN da una parte e RCA dall'altra, un RCA era completamente dissaldato.L'ho fatto riparare credendo di aver risolto ma invece no.Ho rifatto i collegamenti delle pagliuzze del braccio con la testina, rifatto i cavi braccio che vanno nel Superline,il cavo dal Superline alla hicap.Niente....Qualche suggerimento per cortesia?

NB: nel montare la testina il cacciavite è stato attirato dalla stessa, può aver creato problemi?

Grazie.

Fabio

Inviato
37 minuti fa, Fabiox ha scritto:

NB: nel montare la testina il cacciavite è stato attirato dalla stessa, può aver creato problemi?

Non credo, è successo anche a me, ma non ci sono state conseguenze.

Comunque ... ma è da quando hai cambiato il braccio, che non si sente più nulla? 

Inviato

Uno dei quattro cavetti colorati del rega(quello blu)aveva la pagliuzza leggermente lasca così l'ho stretta un po' con una pinzetta e ora si innesta benissimo...Boh non so più che fare....Ho aspettato il rega per quasi due mesi ed ora questo problema.Ecche pp..lle!

Inviato

Purtroppo si...

Questa mattina vado alla Norma dal l'Ing.Rossi a ritirare il mio Revo IPA 70.Gli chiederò se ha una testina da battaglia da prestarmi,osi faccio la prova.Che dici iBan?

Inviato

@Fabiox certo, devi andare per tentativi, per verificare se il problema sta  effettivamente nel braccio. Magari, chiedi anche di prestarti un un pre phono, se ti riesce 😉

Inviato

@Fabiox hai provato a testare la continuità dei cavi ? Non è che il braccio rega ha le terminazioni che non corrispondono con quelle della presa din ?

• Moderatori
Inviato

@Fabiox  hai controllato che tutte le pagliuzze del braccio dalla parte della testina fino al connettore din di uscita dello stesso braccio o degli rca o nel caso avesse i cavi non scollegabili (come l'RB 300 ad esempio) provando con un tester che ci sia la conducibilità?

Inviato

@Bazza Grazie,ma prima del RB  3000 avevo un RB301 e tutto funzionava da anni.

Inviato
6 ore fa, Fabiox ha scritto:

Ho rivisto decine di volte i collegamenti e mi sembrano ok ma non si sente alcun suono.

potrebbe essere una conseguenza di problemi al cablaggio del braccio e anche di errata connessione pagliuzze o equivalente ....del tipo entrambi i positivi dei 2 canali della testina collegati ad un canale del pre fono ed entrambi i negativi collegati all'altro

Inviato
20 minuti fa, max ha scritto:

....del tipo entrambi i positivi dei 2 canali della testina collegati ad un canale

in questo caso un segnale minimo ci sarebbe.

La mancanza completa del segnale da entrambi i canali può significare solamente l'interruzione del contatto.

Per iniziare con le cose più semplici proverei a sostituirei il pre fono, poi la testina, e alla fine rimonterei il vecchio braccio.

Inviato

Grazie a tutti fin qui.Ora devo leggermi bene le vostre cortesissime risposte per capire bene.Non sono esperto del settore.Oggi passerà comunque un caro amico elettricista in pensione con un tester.Provare i cavi mi è stato consigliato anche dall'Ingegnere della Norma.Quest'ultimo mi ha anche detto di collegare direttamente i cavi del braccio ad un ingresso linea del Roma 510,saltando quindi il prefono.Ha detto che ,anche se basso, qualcosa si deve sentire se la testina è ok.Ho provato e non si sente nulla.Mi ha anche detto di controllare il minuscolo filamento della mia Benz Glider SL che magari può essersi rotto quando il cacciavite è stato attirato dal magnete.Ho guardato con la lente di ingrandimento e l'ho visto ma sembra integro.Ora monto sul cavalletto la mia Sony A7 rIII con obiettivo macro:con i crop in post-produzione se il filamento è rotto si deve per forza vedere.Per ora davvero Vi ringrazio e vi terrò aggiornati.

Fabio