analogico_09 Inviato 5 Marzo 2022 Condividi Inviato 5 Marzo 2022 Il 3/3/2022 at 13:58, ClasseA ha scritto: l'Islam non crede nella libertà di opinione, la Cina, la Russia neppure entro certi limiti. Allora tanto conveniva, sempre entro certi limiti, naturalmente, lasciare la Russia a "papà baffone" senza toccare il muro che a Berlino divideva Totò e Peppino... 🤷♂️ Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-391510 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato 5 Marzo 2022 Condividi Inviato 5 Marzo 2022 Il 3/3/2022 at 13:14, SimoTocca ha scritto: Su Wagner sono abbastanza d’accordo.... ma solo perché (parafrasando un noto critico musicale) in tempo di nani, anche le persone alte un metro e settanta ci sembrano giganti! 😉 Beh no dai Barenboim, Thielemann, Petrenko, lo stesso Mehta sono wagneriani di altissimo livello. Ora si aggiunge anche Jordan. Gergiev sta fra questi. A proposito piccolo ot nuovo Ring a Berlino di Barenboim ad ottobre ovviamente si va Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-391533 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 5 Marzo 2022 Condividi Inviato 5 Marzo 2022 Il 4/3/2022 at 10:38, Don Giuseppe ha scritto: Detta in altri termini, non è stata di certo l'Unione Europea a smembrare la Yugoslavia, ma è stata complice attiva di tale smembramento. Certo, l'indifferernza è peggiore di una presa di posizione contraria ma decisa... Man forte "accelleratrice" fu data dal papa che regnava allora, il cui cuore batteva ben di più per la cattolica croazia... Sono stato poco presente nel forum negli ultimi giorni, non mi ero accorto che fosse andata così avanti. Leggo le vostre rifkessioni, n po' per volta.., la questione è certamente complessa e controversa.., difficile riprendere e districarsi tra i vari fili dei doscorsi, ma la realtà della violenza è davanti a noi, colpisce l'Ucraina ma è vicinissima a noi. Al mondo intero nel quale non tutti i suoi abitanti oggi condannano Putin e ieri non criticavano Bush... per dire, "simboli" di due sistemi di civiltà opposti e in fondo speculari... Personalmente ho sempre aspramente criticato, ne ho scritto più volte anche nel forum, l'imperialismo occidentale, europeo-americano.., così come ho criticato le misure di politica interna ed estera della Russia.., fanno capolino i massacri.., o ricordo male? ... ma non mi ero mai trovato di fronte ad una guerra vera e propria con ripetute minacce di "approfondimenti" atomico-nucleari.., quando potrei giurarlo non avevo ancora imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba.., parafrasando il buon vecchio Kubrick del doctor strangelove... L'occidende decadente, fallimentare, perverso, lo dico fuor di ironia - riferito a quella parte di occidente che in tal stato versa...- se l'è cercata e dovrebbe cambiare, rinnovarsi, crescrere.., meriterebbe anche qualche punizione.., ma che il ravvedimento, il cambiamento, la sanificazione dell'occidente - di quella parte dell'occidente sporcacciona - debba venire da un putin.., beh.., se è vero che il più pulito ci ha la rogna prevedo delle reciproche grattate di schiena, parlando con decenza.., così energiche da staccare la pelle dai corpi... Ho seguito parte della querelle iniziata con gli interventi del da me stimatissimo Don GIuseppe.., e le risposte di Simo, che pure stimo, e di tutti gli altri.., non ho letto tutto, lo farò ma mi sono già più o meno chiari i diversi concetti espressi dalle parti. Per ora me la cavo riassumendo la mia posizione di fondo: non ho mai cercato di fare due pesi e due misure, a chi tocca la critica, la riprovazione, perfino il disprezzo non s'ingrugna... (sono un figlio non pentito del '68.., anche di qualche annetto prima...) Il 4/3/2022 at 13:41, Don Giuseppe ha scritto: ma in questi 8 ultimi anni non ho visto nessuno o quasi, qui in Italia, che prendesse posizione in maniera netta contro le atrocità commesse dai battaglioni ucraini in Donbass. Invece adesso siamo al "dagli al russo". È la ben nota storia dei "due pesi e due misure". Devo ancora leggere Marinella Mondaini, ma ho letto quanto da te ricapitolato in modo ben circostanziato sulle atrocità commesse dagli ucraini in donbass. Ne avevo già sentito dire, ma non era mai emerso fuori in maniera così chiara, urgente e dibattuta.., i media, la politica, le istituzioni non ne avevano parlato in modo da raggiungere anche la massa di persone comuni, alla quale io appartengo, per una piena e allarmante informazione. Il silenzio è stato enorme e osservato da tutti quelli che sapevano e avrebbero dovuto dire, o che non dicevano poichè tacitamente indifferenti o complici delle terribili atrocità ucraine. Il silenzio soffiava da oriente e da occidente... Sulle quali atrocità non ci piove, dando per scontato che ciò che viene riferito sulle stesse sia la verità. Magari cercherò di approfondire meglio da altre fonti, cosa giusta mi pare da farsi. In ogni caso mi chiedo perchè lo stesso Putin si è tenuto in caldo la questione per anni, fino ad oggi (a parte prove più o meno muscolose di invasioni guerresche) e poi all'improvviso invade la polonia.., pardon, l'ucraina praticamente dalla sera alla mattina? A proposito.., si sa che anche quando fu della Polonia la colpa vera fu degli... "inglesi"... Non gli sarebbero mancati a putin gli strumenti mediatici per informare il mondo intero di quelle atrocità su cui oggi fonda la sua decisione di attaccare un paese che, aldilà di ogni ragione storica che possa legarla alla Russia, è/era diventato una nazione vera e propria, a sovranità nazionale? Si vede che pure Putin ha il senso della giustizia, della convenienza patriottica, del moto di orgoglio pr atriottico zarista alla quando più gli pare e piace, o a "scoppio" ritardato. E speriamo che il prossimo scoppio non venga lanciato da una rediviva "Enola Gay" che si vendica della cattiveria dei giapponesi., pardon degli ucraini nazisti massacratori nel donbass. Si fa di tutto il popolo ucraino un fascio.., così si è sicuri che non scappera nessuno dei responsabili dei disastri del donbass... Facciamo pure tutte le giuste considerazioni politiche, economiche, storiche, patriottiche, geo-politiche, ecc.., attribuiamo a tutti gli schieramenti e ad agli assetti geopolitici le proprie responsabilità, le proprie colpe.., tante, tantissime, infinite.., bisognerebbe partire dall'alba della "storia" dell'uomo.., ma ora, adesso, di fronte a una guerra aperta esplosa nel cuore dell'europa cosa facciamo, ci preoccupiamo del fatto che un grand direttore d'orchestra schierato politicamente (ci ha messo la firma.., non in senso figurato, è con putin) con chi ha scatenato l'inferno, ora, adesso, non sia gradito dalle varie istrituzioni musicali del mondo? Credo sarebbe un falso problema affaccendarsi su questa cosa, con quel che sta accadendo in giro.., la quale tuttavia si è rivelata utile per aprirte e riportare il discorso sulle cose che purtroppo contano... decine, centinalia, migliaia.., di morti ammazzi civili ed innocenti, gli stessi che morivano in iraq, in altri paesi bersagliati dalla follia della guerra occidentale imperialista e che molti, miltissimi di "noi" piangevamo come oggi piangiamo gli ucraini a cui è toccata la stessa sorte. Come scrivevo in un precedente topic, da ateo quale sono l'arte è la mia "religione".., ma gli artisti sono solo i celebranti.., morto un celebrante se ne fa un altro, c'è n'è a migliaia, milioni.., l'arte, altera, ne va indenne e guarda con distacco chi professa la sua "teologia" disconoscendone l'umanità, il suo senso profondo della solidarietà. Le decine, centinaia, migliaia... di vite umane che vengono abbattute ogni giuorno in una guerra dissennata, non si potranno più "rifare". Ho scritto così.., in "automatico", a sensazione, a caldo, sulla scorta di tutte quelle cose, la maggior parte, che non conosco, quindi scrivendo forse cavolate, e anche in base a quel poco che conosco e che mi permette di restare legato, spero, al filo della ragione(volezza?) . 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-391556 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 5 Marzo 2022 Condividi Inviato 5 Marzo 2022 Il 4/3/2022 at 23:27, my2cents ha scritto: Abbiamo perso anche l'orizzonte....ci rimane ben poco Infatti.., stavamo tutti aspettando Putin che ce ne indicasse uno buono di orizzzonte.., talmente luminoso che uno lo vede e subito se lo scorda.., indovina perchè... 1 Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-391570 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 6 Marzo 2022 Condividi Inviato 6 Marzo 2022 Il 4/3/2022 at 12:54, stanzani ha scritto: Il 4/3/2022 at 10:50, Gabrilupo ha scritto: La Jugoslavia era una forzatura storica, politica, culturale e religiosa realizzata da Tito che ha avuto la sua naturale conclusione con il declino e la morte dello stesso. Gli USA risolsero il problema alla radice compiendo un genocidio e rimpiazzando i nativi con bianchi cristiani. E di lì a poco, per riequilibrare i colori razziali importarono un po' di schiavi africani e fu l'invenzione del bianco & nero... decisamente più elegante e in "tiro" del solo biancuccio slavatino... 😏 Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-391578 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
my2cents Inviato 6 Marzo 2022 Condividi Inviato 6 Marzo 2022 13 ore fa, analogico_09 ha scritto: talmente luminoso che uno lo vede e subito se lo scorda.., indovina perchè Perche' siamo affetti da cecita', dell'altro e di cosa sia l'arte. Comunque visto che alcune analisi politiche gia' nel 2015 'profetizzavano' quanto succede oggi, sembra da dire proprio di sì, che l'occidente, con la sua democratica esuberanza , si poteva aspettava quanto accade. Per quanto riguarda l'arte se è religione, o 'tua' Religione (Religo cio' che riunisce) forse non tutto ha riunito perché se evidenzi 'ateo' viene il dubbio che qualcosa di spirituale è evidentemente rimasto fuori, e nel qual caso il rischio è di fermarsi alla solita teologia personale della 'tua' religione, o a quella di Sala, e di volta in volta a quella di qualcun'altro. Dovrai convenire che gli artisti si, vanno e vengono, ma sono "pontifex", fanno da intermediari tra qualcosa che è a noi superiore per sublimarlo ed elevarci. Impedire il "rito" artistico è, e rimane comunque un atto di barbaria. Una interruzione o controllo di questo scambio, nella storia è sempre stato delle dittature. E allora dico che qualcosa di sinistro ci fa assomigliare a Putin. Il Sala tonante con tutto il suo seguito belante hanno fatto violenza all'arte senza se e senza ma, anche perché come sostieni, l'arte guarda con indifferenza chi professa la sua 'teologia' (Gergiv). È la 'teologia' di Sala e del conformismo che si è distaccata dal senso profondo dell'umanita', riducendo l'arte a turismo, edonismo, manifesto ideologico e all'intercambiabilita' dell'artista. Sala e tutto il suo coro sono come i soldati della scena tratta da 'Orizzonti di Gloria', ma nel caso specifico sono rimasti nel rumore scomposto. E' semmai il contrario: e'chi non condanna Sala ad essere complice di conformismo (fascismo vestito da agnello rumoroso) e anche di violenza o odio per l'arte e quindi per il senso più alto dell'umanità e della solidarieta'. Quindi mi sento di dire apertamente e liberamente che non sono né complice di Putin, ma nemmeno di Sala, per quanto uno possa passare per 'bettavattellapesca' Non entro più di tanto in merito ai discorsi 'no vax' : comunque due cose le si possono dire. Leggo che qualcuno è danneggiato dai vaccini, e non penso abbia ricevuto un "ristoro" (che parola orrida, insieme al termine 'no-vax' ma abbiamo già visto che è la lingua che governa l'uomo) ; una siffatta società 'democratica' che utilizza solo il ricatto, senza degli aiuti morali e concreti per chi dovesse avere dei danni non è nemmeno piu degna di essere chiamata civile, e per dire questo non c'è bisogno di essere no-vax. Ripeto, si è perso l'orizzonte della civiltà a prescindere e tutto il resto viene conseguentemente a valanga, e non si fermano le valanghe fomentandole. "La regola d'oro Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro ; questa infatti è la legge dei Profeti " In fondo non è difficile essere 'profeti' di cosa succederà. 1 Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-392038 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 6 Marzo 2022 Condividi Inviato 6 Marzo 2022 15 minuti fa, my2cents ha scritto: Perche' siamo affetti da cecita', dell'altro e di cosa sia l'arte. Parli retoricamente al plurare ma mi pare capire che tu voglia invero dirci che l'unico a sapere cosa sia l'arte e tutto il resto sia tu e pochi altri eletti. Se così fosse, e secondo la mia modesta opinione così è, diventerebbe scarsamente costruttivo leggere e rispondere a un post che potrebbe al solito essere improntato sull'autoreferenzialismo concettuoso generalizzato, sommario e forfettario, "sfocato rispetto al terreno d'indagine. Temo potrei ri-trovarmi di fronte al tentativo di un neo convertito il quale, mutuando dalle teologie più in voga (conformismo alla rovescia...) voglia insegnare [imparare dicevano le anziane vecchie condadine del parese mio] il "credo agli apostoli"... Mi è caduto en passant l'occhio su questo passaggio... 18 minuti fa, my2cents ha scritto: Quindi mi sento di dire apertamente e liberamente che non sono né complice di Putin, ma nemmeno di Sala, per quanto uno possa passare per 'bettavattellapesca' Sentiti tranquillamente libero, non serve dirlo, qui siamo tutti liberi di esprimere le nostre opinini senza doverlo ribadire sfoderando un moto libertario d'orgoglio narcisetto non richiesto (excusatio non petita). Qui non si tratta di doversi sentire "complici" di Putin - e di Gergiev - oppure di Sala.., abbiamo già detto nel corso della discussione, ciascuno il suo, quale sia il preciso intendimento, giusto o sbagliato ma non mistificabile.., e qui non siamo nella curva sud o nord dello stadio. 1 ora fa, my2cents ha scritto: E' semmai il contrario: e'chi non condanna Sala ad essere complice di conformismo (fascismo vestito da agnello rumoroso) e anche di violenza o odio per l'arte e quindi per il senso più alto dell'umanità e della solidarieta'. Ma come.., da una parte dici che non sei schierato... e invece... vatti a capire... 🤔 2 Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-392159 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oscilloscopio Inviato 6 Marzo 2022 Condividi Inviato 6 Marzo 2022 Stiamo allargando troppo il seminato, ricordo che il thread riguarda Gergiev, rientriamo quindi in topic grazie. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-392160 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mighty Quinn Inviato 6 Marzo 2022 Condividi Inviato 6 Marzo 2022 Il 26/2/2022 at 09:06, FabioSabbatini ha scritto: Russian musicians comment on Vladimir Putin’s attack on Ukraine" C'è poi il bel video di Kissin Per coloro che cianno il russo un pelino arrugginito ecco la traduzione in lingua germanica: "War is always woe, tears, blood, and the death of thousands, if not millions, of people," Kissin begins. "Once upon a time, as we all know, the Nazi criminals who began war in Europe ended their disgraceful lives at the gallows or in jail following the Nuremberg trials. Those who began war in Yugoslavia in the 1990s ended up on trial at the International Court of Justice at the Hague, and suffered penalties according to its judgement." "Sadly, far from all who initiate criminal wars are punished, but none escape the judgement of history. In the memories of generations to come they will always remain as they are now: bloodthirsty criminals." 2 Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-392204 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 7 Marzo 2022 Condividi Inviato 7 Marzo 2022 Il 5/3/2022 at 23:29, mozarteum ha scritto: Beh no dai Barenboim, Thielemann, Petrenko, lo stesso Mehta sono wagneriani di altissimo livello. Ora si aggiunge anche Jordan. Gergiev sta fra questi. Gergiev in particolare, ma anche gli altri nomi sopracitati calzano a pennello con quanto ho detto: in epoca di nani una persona alta un metro e settanta pare un gigante.... ...bravi per carità... ma ecco i giganti in Wagner sono stati direttori quali Knappertsbusch, Böhm, Karajan e Solti..immensi rispetto ai “nomi di oggi”.. Fuori “concorso” perché meno “valutabili” per gli scarsi documenti discografici Toscanini e Fürtwangler (il Tristan discografico di quest’ultimo basta e avanza per definirlo un direttore wagneriano fra i più immensi..), e Abbado che dal vivo ci ha fatto ascoltare non solo il Lohengrin, ma anche un Tristan e un Parsifal di valore assoluto. Atipico, ma immenso anche lui come al solito, Pierre Boulez, che firmò non a caso l’allestimento del Ring nell’anniversario wagneriano più importante. Mi basterebbe che i nomi da te citati, a iniziare da Gergiev, fossero a livello dei “normalmente alti” Krauss, Keilberth o Kempe... ma... nada...niente da fare! 😉 Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-392850 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jakob1965 Inviato 8 Marzo 2022 Condividi Inviato 8 Marzo 2022 Il 4/3/2022 at 15:02, stanzani ha scritto: Lenin ha fatto stare meglio milioni di contadini ridotti in semi schiavitu' da pochi proprietari terrieri ma quelli non partecipano al forum o magari li hanno bannati Mah sicuro? Devi leggere dei libri di storia Russa credo - ci ho provato - non sono riuscito a concluderli - stalin fu prigioniero della polizia interna dello Zar - mai mal trattato - mai percosso - vivo e vegeto - fu libero di diventare uno dei più grandi diavoli della storia - la figlia stessa diceva che baciarlo era come baciare la morte - vi piace? Tenetevelo. Per par condicio - onore ai comanche - forse i più grandi cavalieri mai esistiti - violentissimi e sanguinari ma guerrieri veri - imbattibili con arco frecce a cavallo veloce Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-394895 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jakob1965 Inviato 8 Marzo 2022 Condividi Inviato 8 Marzo 2022 @stanzani un ripassino veloce https://www.hoepli.it/libro/sofia-1973-berlinguer-deve-morire/9788881126309.html Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-394924 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mozarteum Inviato 8 Marzo 2022 Condividi Inviato 8 Marzo 2022 Gagliardo il sostituto Timur Zangiev Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-394965 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Membro_0015 Inviato 8 Marzo 2022 Condividi Inviato 8 Marzo 2022 @jakob1965 parlavo di Lenin e non di Stalin. Devi leggerne di storia della Russia (e anche altra...) Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-394979 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Membro_0015 Inviato 8 Marzo 2022 Condividi Inviato 8 Marzo 2022 @jakob1965 segreto svelato dal PDS... Fa già ridere così 😅😅😅 e VOI che schifavate Berlinguer non sareste stati contenti? Link al commento https://melius.club/topic/7073-valery-gergiev-messo-alle-strette/page/15/#findComment-394983 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati