Vai al contenuto
Melius Club

Casse simulate contro casse vere

Messaggi raccomandati

Inviato

Sigla?  Ma per un 16cm c'era proprio bisogno di dimezzare il volume di carico?

Inviato

6 PR 110 .

ma i woofer sono 2 in push pull isobarico , non 1 , con un passivo

stavano riflettendo se provare la linea a nche sul basso , ma con un 20 cm

a@@ , ma il mobile ................

Inviato

Avevo capito che era isobarico in fase, non push pull. In pratica è un sub.

Inviato

NI .... diciamo che è un basso che si raccorda in maniera assai soddisfacente con il mid caricato in linea

mi dicono arrivi a 39hz flat

ah , il meglio , sempre dicono e dico anch'io , che ascolto , sono 2 woofer con i coni in serie .... scusate il linguaggio ...... basico ......e senza il passivo 

io dico che l'ascolto appare assai interessante ...

confronto con le Puppy e le 802

Inviato

@domenico80 Allora non capisco. Sono in serie elettricamente o in serie montati uno dietro l'altro in due camere diverse, una interna e una che si affaccia all'esterno. iPush pull in genere sono montati con i woofer che si guardano l'uno con l'altro.

Inviato

Mi sa che deve essere un normale carico accordato con reflex passivo. 

O al massimo, se i woofer sono montati contrapposti (o nello stesso verso con una piccola camera) in push-pull accordato. 

Forse la seconda, che con l'utilizzo della camera piccola spesso si confonde con l'isobarico. 

Inviato

non si trovano più woofer passivi , che sappia

Noi ci si è arrangiati con roba vecchia

Poi fatto senza passivo .... obbligati

Il simulatore da 6 db in più rispetto un .........equivalente ....... ? ? .. reflex

Tuttavia l'isobarico va nettamente meglio , poi difficile capire e quantificare la storia dei 6 db

Consideriamo che se l'isobarico è più lineare e distorce in misura inferiore

i 6 db sono difficili da ......sentire ..............

Inviato
3 ore fa, domenico80 ha scritto:

6 db sono difficili da ......sentire ..............

Detto da te che smascellava ad ogni cambio di marca di resistenze su un circuito è un ossimoro con la M maiuscola.

Inviato

@AlfonsoD

:classic_blink:

non ero io che .......< smascellavo > .......................

riconosco l'importanza di una certa tipologia di resistenze , ma ..................slogarsi la dentiera ........

tuttavia riuscire a distinguere 6 db di differenza di un basso che distorce meno ed è più lineare , lo ammetto , non è da tutti

ed infatti noi non lo abbiamo percepito

risultato migliore , preferibile , maggior estensione , etc etc , ma quei 6 db ............. a@@@@@@@@@@@

Membro_0027
Inviato

Se ho ben capito sarebbe facile sentire differenze tra resistenze (decimi di dB?), mentre non è semplice sentire scarti di 6db nella risposta in frequenza ??

Certo che non vi vergognate di nulla ...

• Moderatori
Inviato

@pifti evitare commenti ironici please.

G

Inviato
1 ora fa, pifti ha scritto:

Se ho ben capito sarebbe facile sentire differenze tra resistenze (decimi di dB?), mentre non è semplice sentire scarti di 6db nella risposta in frequenza ??

se tu capissi qualcosa ( ... decimi di db ...... :classic_blink: )  , poco , non troppo , prima di sentenziare dando solo aria alle protesi mobili chiederesti chiarimenti , ma , pazienza , grazie di aver partecipato

Inviato
2 ore fa, pifti ha scritto:

Era quello che chiedevo io, ma come risposta ho avuto questa

Il 3/3/2022 at 20:14, domenico80 ha scritto:

riconosco l'importanza di una certa tipologia di resistenze , ma ..................slogarsi la dentiera ........

tuttavia riuscire a distinguere 6 db di differenza di un basso che distorce meno ed è più lineare , lo ammetto , non è da tutti

A questo punto mi chiedo: l'importanza di certi tipi di componentistica, è per il colore o per cos'altro?

Ovvio che non si tratta di 

1 ora fa, joe845 ha scritto:

evitare commenti ironici

ma piuttosto di capire @domenico80 cosa intende dirci, che consigli si aspetta... insomma, da no si dice "dove vuole andare a parare".

Inviato
3 minuti fa, AlfonsoD ha scritto:

ma piuttosto di capire @domenico80 cosa intende dirci, che consigli si aspetta... insomma, da no si dice "dove vuole andare a parare".

non sono io l'autore del 3 ad

riporto solo una esperienza

nessun consiglio chiedo , in questo 3 ad

Inviato

riassumo sperando di essere chiaro

casse a 3 vie

tweeter e mid sempre gli stessi , tweeter da 28 con mid da 13 cm caricato in linea di trasmissione

- basso in 2 configurazioni in prova confronto :

solito bass reflex con un 30 cm vs isobarico con 2 woofer da 16 cm, questo sia con passivo che senza

Simulatore e test , non li faccio io , dicono che l'isobarico ha una efficienza  superiore di 6 db rispetto il reflex

Il confronto reflex / isobarico non lascia dubbi x linearità ed articolazione e , dicono , distorsioni , tutto a favore dell'isobarico

con l'isobarico si tende ad alzare ulteriormente il volume senza problemi apparenti , ma piacevolmente

questo solitamente accade se ho minore distorsione , mentre se ho maggiore efficienza solitamente il volume o rimane identico o si abbassa , ma qui si aprla di un basso , non di una cassa da 84 db ed una seconda da 90 db di efficienza

Quando dico che a noi è risultato difficile sentire i 6 db riporto il vero , alle ns orecchie

ma su un basso non mi sembra troppo immediato quantificare i db di efficienza tra un sistema e l'altro , ripeto , sul basso , mentre sarebbe diverso non rilevare una maggiore efficienza di 6 db di un sistema casse.

PS

x le resistenze è errato generalizzare :

bisogna sapere di quali resistenze si parla , dove vengono provate in uno schema e vedere anche i data sheet

Chiaro che se uno non distingue , nell'anello di guadagno , la sostituzione di una film & foil rispetto una basica sm , beh , può essere che l'hifi non sia il suo ramo , a proposito di vergognarsi

Inviato
4 ore fa, domenico80 ha scritto:

- basso in 2 configurazioni in prova confronto :

solito bass reflex con un 30 cm vs isobarico con 2 woofer da 16 cm, questo sia con passivo che senza

Ma che senso ha parlare della differente efficienza tra due casse diverse per tipologia di carico (bass-reflex / isobarico) e trasduttore impiegato (30cm / due 16cm)? Capirei se fossero stato impiegati gli stessi trasduttori. Che poi la differenza è solo dalla simulazione? Alla fine ascoltavate due diffusori differenti... Giusto per capire, senza polemica. Grazie.

• Melius 1
Inviato

@viale249

il senso sta nei test tecnici con i mobili dei bassi finiti e nel simulatore che non sarà la verità , ma qualcosa se non tanto dice

sempre a ns parere , chiaro , quanto interessa è il basso o le prestazioni dello stesso nelle 2 diverse configurazioni x capire se esista differenza , ancor di più tra un reflex da 30 ed un isobarico con 2 da 16

ricordiamo che stiamo in apaprtamenti

il confronto è derivato appunto dai responsi del simulatore , altrimenti non avremmo costruiti i 2 mobili ....... al buio ............

quanto postavo è appunto la ns sensazione rapportata quei famosi db ..... non è escluso che si sia pure sordi tutti e 7 , premettiamo , compreso il tecnico del suono di canale 5 , abituato al suono di strumenti dal vivo e lui stesso violoncellista

insistevo nel postare che noi non si è riusciti ad evidenziare quei db , ma parliamo di un basso , mentre sono stati evidenti altri aspetti migliorativi

Tu giustamente accenni ad un confronto ....... con 2 woofer diversi ......

ma come poter fare un confronto se non partendo da dati assai simili , come risposta , simulatore

l'estensione è paragonabile , i mobili uno la metà dell'altro e questo non è dato di poco conto

potrebbe essere considerato poco sensato farlo con woofer non identici , ma un isobarico con 2 da 30 perde il suo senso , in uso casalingo ( dimensioni ) mentre ha senso come prestazioni generali :

ma il senso di un isobarico con 2 da 30 in casa ? ...... quando con 2 da 16 , dimesnsioni del mobile escluse , ho prestazioni eccellenti x uso caslingo ?

dici che le dimensioni del mobile hanno poco rilievo ?

Il senso generale è relativo le considerazioni di cui sopra , risposta simile , mobile dimezzato nelel dimensioni , basso ........... ritenuto migliore ....e se par poco .....

e con questa , spero spiegazione esauriente , credo di vaer detto tutto ed oltre

• Thanks 1