long playing Inviato 5 Marzo 2022 Inviato 5 Marzo 2022 @Alabama83 Perdonami la schiettezza , ma come puoi avere questo dubbio ? Non e' questione di essere esperti in testine ed hifi in genere. E' piu' che ovvio che si devono considerare le specifiche dello stilo in quanto e' li che c'e' la componente mobile con annessa sospensione elastica e quindi e' scontata la relazione col fattore peso di lettura...
Alabama83 Inviato 5 Marzo 2022 Autore Inviato 5 Marzo 2022 Essendo la testina in mio possesso diversa da quella per cui è progettata lo stilo vmn30 mi sono semplicemente posto il quesito…non essendo io un tuttologo ma un semplice amante della musica, chiedo quello che non so, è più che ovvio e lecito..grazie della spiegazione.
releone71 Inviato 6 Marzo 2022 Inviato 6 Marzo 2022 @Alabama83 però, se posso, passare da un taglio Shibata ad un ellittico è un downgrade sensibile in termini di risoluzione. Sicuro che ti troveresti ancora a tuo agio? Io prenderei il VMN40ml, che è sempre un taglio iperellittico. Non spendi i 260 dello Shibata, il 40ml lo prendi a 185 da Thakker, e non rischi di rimanere deluso.
Alabama83 Inviato 8 Marzo 2022 Autore Inviato 8 Marzo 2022 @releone71 hai ragione, più che altro ho visto ad esempio la atn95ex che é sempre ellittica ma costa 37 euro, 100 euro meno della vmn30 sempre ellittica ma nuda…100 euro in più a parità di taglio ellittico faranno la differenza?
releone71 Inviato 8 Marzo 2022 Inviato 8 Marzo 2022 @Alabama83 non sono proprio uguali. Intanto il primo è un ricambio per la serie entry level 95, che ha generatore diverso dalla serie superiore. Poi il diamante, come hai già rilevato, è un ellittico bonded nel ricambio meno costoso. La differenza con un ellittico nudo, in termini di risoluzione, c'è senz'altro.
Alabama83 Inviato 9 Marzo 2022 Autore Inviato 9 Marzo 2022 Un ultimo quesito, ho visto anche la vm95ml che costa meno del solo stilo vmn40, entrambi micro linear. Ci sarebbe molta differenza tra montare Io stilo ml sulla mia testina e la testina mv95ml? Grazie
releone71 Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 @Alabama83 la differenza, nel caso Audio Technica, non è solo nello stilo. Le testine che indichi appartengono a linee diverse con diversi generatori. La tua testina è il top della linea top, la 95ml è una testina basica abarthizzata nello stilo.
max Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 @Alabama83 ognuno valuta in proprio ovviamente ma volendo contenere la spesa imho la soluzione più equilibrata è come già scritto quella di sostituire lo stilo sulla tua attuale con il modello ellittico…130 euro di spesa e resa imho, parlando di MM, difficile da trovare sul nuovo con meno di 250-300 euro
Alabama83 Inviato 11 Marzo 2022 Autore Inviato 11 Marzo 2022 Alla fine ho montato la vmn30 e sono davvero soddisfatto, grazie davvero per il consiglio. Complice l’uscita della puntina originale e il fatto che ultimamente usavo una vecchia at95 da 30 euro data in dotazione con il giradischi, ora mi sembra di avere una risoluzione incredibile…grazie!
long playing Inviato 11 Marzo 2022 Inviato 11 Marzo 2022 @Alabama83 2 ore fa, Alabama83 ha scritto: Alla fine ho montato la vmn30 e sono davvero soddisfatto,..... ....ora mi sembra di avere una risoluzione incredibile…grazie Non ne sono sorpreso. Lo stilo EN 30 , un ellittico nudo, montato sul corpo AT 150 a livello di brillantezza puo' offrire di piu' dello stilo originale con taglio piu' sofisticato , inoltre cio' all'ascolto da anche una sensazione di maggior dettaglio e definizione , al contrario di quello che si possa pensare. E' quello che succede anche quando monto lo stilo della AT 100 E , che tra l'altro e' ellittico ma montato non nudo bensi' incollato , sul corpo della top nos AT 155 in luogo del suo stilo originale Line Contact...
teppo Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 Perdonate se mi intrometto ma il discorso è simile. Possiedo una testina Audiotechnica AT-VM95E: tale testina è declinata in varie tipologie di puntina definite dall'ultima lettera del codice, la mia per esempio è una ellittica, come dice la E finale. Secondo il vostro discorso potrei quindi upgradarla con la puntina taglio Shibata della versione AT-VM95SH perchè la testina è uguale in tutte le varianti ?
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Marzo 2022 Amministratori Inviato 15 Marzo 2022 @teppo lo stilo intercambiabile serve a questo, puoi mettere sullo stesso corpo uno stilo conico per uso dj, uno ellttico per ascolto domestico, uno iperellittico per avere quel qualcosa in più alcune testine prevedevano nche lo stilo er i 78 giri e quello per i microasolco mono
teppo Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 Però questi furboni di Audiotechnica non ti invitano a farlo perchè su ogni testina è stampato il codice completo del suffisso relativo allo stilo, come dire che quella testina funziona con quello stilo e basta.... cioè, non ti viene voglia di spendere 180 euro di stilo Shibata per scoprire se sulla testina acquistata con lo stilo ellittico suona oppure no...
long playing Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 @teppo 2 ore fa, teppo ha scritto: Però questi furboni di Audiotechnica non ti invitano a farlo perchè su ogni testina è stampato il codice completo del suffisso relativo allo stilo, come dire che quella testina funziona con quello stilo e basta.... Sicuramente se acquisti per es. un'AT VM 95 SH la testina avra' stampigliato a sua volta il codice relativo allo stilo SH ( Shibata ). Non ci vedo motivi di "furbata" , anzi sarebbe controproducente per la casa disincentivare l'up grade ad uno stilo piu' costoso...Dal mio punto di vista e' corretto da parte della Casa distinguere i vari modelli AT VM 95 con codici diversi in relazione allo stilo montato come da origine. Poi per la compatibilita' tra quel corpo testina , che e' lo stesso identico per tutta la serie , ed i diversi stili e' superfluo aggiungere che e' massima essendo tutti previsti dalla Casa appunto per quell'unico corpo testina.
skillatohifi Inviato 15 Marzo 2022 Inviato 15 Marzo 2022 @Alabama83 come consiglio ti direi di prendere la testina AT VM740ML che trovo davvero molto ben suonante e... sulla stessa linea sonica della tua AT150.
Messaggi raccomandati