Moderatori BEST-GROOVE Inviato 18 Settembre 2022 Moderatori Inviato 18 Settembre 2022 Ne ho avuti due in prova in sostituzione dei vecchi giradischi per un paio di settimane nella stagione 79/80 in discoteca quando facevo il dj. Impossibili da utilizzare il quanto il range del pitch control era troppo piccolo ed era una impresa sincronizzare le battute dei brani; chiesi la sostituzione immediata spiegandone il motivo e il proprietario mi accontentò al volo.
Moderatori paolosances Inviato 18 Settembre 2022 Moderatori Inviato 18 Settembre 2022 @GFF1972 non c'è di che!🙂
GFF1972 Inviato 18 Settembre 2022 Inviato 18 Settembre 2022 @BEST-GROOVE Ciao Giorgio, perché era un giradischi concepito per i dee jay? Non lo avrei immaginato né lo avrei detto. Sarebbe interessante, però, al di là della “breve corsa” del regolatore di velocità, capire che “stoffa” a era rispetto ai suoi simili dell’epoca. Comunque, grazie. Gianluca
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 18 Settembre 2022 Moderatori Inviato 18 Settembre 2022 non era concepito per i DJ ma il fatto di avere una partenza veloce simile se non uguale al Technics 1200 ed un peso considerevole utile per allontanare il feedback che in una discoteca e con i forti volumi sonori è sempre in agguato non fu altro che una proposta di prova da parte del service che forniva e faceva manutenzione di tutto l'audio all'interno del club.
GFF1972 Inviato 18 Settembre 2022 Inviato 18 Settembre 2022 @BEST-GROOVE ah, ecco. Sai che ho un debole per i giradischi con il corpo motore a forma di padella, con i comandi inseriti nella cornice della padella 😁, tipo Denon, Victor e Sony, ma questo non lo conoscevo proprio e sono incuriosito.
GFF1972 Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 Nessuno che ha mai provato/avuto questo giradischi?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 11 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 11 Ottobre 2022 @GFF1972 16 ore fa, GFF1972 ha scritto: Nessuno che ha mai provato/avuto questo giradischi? per una volta fai tu da apripista, poi raccontaci. 1
GFF1972 Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 @BEST-GROOVE Se lo avessi o lo avessi provato, scriverei qualcosa, ma non ce l’ho e non l’ho mai provato.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 11 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 11 Ottobre 2022 53 minuti fa, GFF1972 ha scritto: Se lo avessi o lo avessi provato, compralo lo provi facendo da apripista, poi ci racconti come va no?
GFF1972 Inviato 11 Ottobre 2022 Inviato 11 Ottobre 2022 @BEST-GROOVE Non ci avevo pensato. Se dovessi comprare tutto ciò di cui sono curioso di avere notizie e che mi piace conoscere ed approfondire, dovrei avere una reggia e non una casa!
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 11 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 11 Ottobre 2022 @GFF1972 considera il fatto che trovassi uno o più che ne parlano bene ci faresti un pensiero per poi acquistarlo, non cambierebbe il fatto che trovandone uno senza conoscerne i pareri lo prenderesti prima o poi comunque....è solo questione di tempistiche. Ossia in sintesi prendere il giradischi dopo averne letto i pareri positivi o prenderlo senza conoscere i pareri di nessuno lo prenderesti comunque alla fine della fiera quindi perchè aspettare necessariamente delle conferme su cosa hai già puntato gli occhi?
GFF1972 Inviato 12 Ottobre 2022 Inviato 12 Ottobre 2022 @BEST-GROOVEnon ti sto seguendo! Chi ti ha detto che intendo acquistarlo? Il senso della discussione per me è la conoscenza; non ho mai scritto che intendo acquistarlo. Per giunta, se anche avessi intenzione di farlo - e, ripeto, non è questo il caso - il senso della discussione è anche quello di raccogliere esperienze e pareri da altri: se tutti ne parlassero male, ad esempio, sicuramente, grazie a questa discussione, non lo comprerei. Penso, però, che abbia senso tornare nei binari della discussione ed aspettare risposte da chi questo giradischi lo conosce e/o lo ha avuto per postare la propria esperienza. Grazie, Gianluca 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 12 Ottobre 2022 6 ore fa, GFF1972 ha scritto: Chi ti ha detto che intendo acquistarlo? era un'ipotesi.
GFF1972 Inviato 12 Ottobre 2022 Inviato 12 Ottobre 2022 @BEST-GROOVE Certo, se me lo portassero a casa e mi chiedessero euro 300,00 lo comprerei subito 😁. Ma, non essendo così, per ora mi piace conoscerne la caratteristiche, visto che non lo conosco per nulla. Ciao, Gianluca
teppo Inviato 14 Ottobre 2022 Inviato 14 Ottobre 2022 Io mi sono preso da poco il modello HT-550, semiautomatico di livelo inferiore all'HT-840, ma che condivide il motore cosiddetto Unitorque controllato al quarzo: nella scelta del marchio Hitachi come giradischi questo potrebbe essere un valido motivo, dalla descrizione sembra un motore che offre grandi prestazioni.
ediate Inviato 16 Ottobre 2022 Inviato 16 Ottobre 2022 @teppo il problema del “cogging” nei motori dei gira DD è ben noto… io ho tre gira DD tradizionali e vanno magnificamente; nell’ultima versione del Technics 1200 (la “G”) i progettisti Technics hanno messo a punto un nuovo motore che risolve il problema del cogging (ammesso che lo fosse, ripeto, all’ascolto non si percepisce nulla) che Hitachi aveva già risolto più di trent’anni fa. Andate a vedere, però, quanto costa un Technics 1200 G… in hifi si riscopre sempre l’acqua calda per vendere gli oggetti a dieci volte tanto il loro valore reale, con scoperte mirabolanti che, guarda caso, erano state fatte moltissimi anni prima al tempo d’oro dell’hifi, pubblicizzate all’epoca il giusto, con nessun vantaggio all’ascolto per la stragrande maggioranza degli utilizzatori sia allora che oggi ma… vuoi mettere? 😉😀 1 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 16 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 16 Ottobre 2022 @ediate è sempre stata la politica delle grandi case jap, quella di cambiare catalogo ogni 3 anni annunciando una soluzione che risolveva qualche problema o qualche distorsione di cui nessuno prima si era mai accorto. basta giardare i cataloghi techniscs luman yamaha pioneer e aloro evoluzione nel tempo. i prezzi non erano quelli di oggi, ma solo perchè allora il mercato era di massa e il prezzo era parte integrante della strategia commerciale il prezzo di un technics sp10 però non er paragobanile a quello di un techniscs sl2000, taget diversi, numeri di vendita differenti
GFF1972 Inviato 5 Febbraio 2023 Inviato 5 Febbraio 2023 Ciao a tutti e buona domenica. Riprendo questa discussione, nell’attesa che qualcuno possa postare informazioni su questo giradischi, anche a livello comparativo, rispetto ai giradischi a trazione diretta di pari livello degli altri brand dell’epoca (Denon, Jvc/Victor, Sony, ecc.). Gianluca
Messaggi raccomandati