Gipi Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 Ciao a tutti ho la possibilità di acquistare una coppia di Electro Voice serie Beta.... In rete trovo che questi diffusori dovevano essere abbinati ad un suo equalizzatore ...è vera questa informazione? Grazie.
gullaz Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 Si. L'equalizzatore dedicato è assolutamente necessario perché funzionino a dovere.
Moe Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 @Gipi ieri sera ho parlato con un ragazzo di Milano che ha in vendita le Alpha, lui le cede con eq...mi ha detto che non è indispensabile, serve per farle scendere un po' di più e ad evitare, a volumi molto elevati, che si sciupi il woofer
Gipi Inviato 26 Febbraio 2022 Autore Inviato 26 Febbraio 2022 Il prezzo è interessante ovviamente da ribordare...l'incognita è l'equalizzatore...
gullaz Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 38 minuti fa, Moe ha scritto: non è indispensabile Mah, io sto con quello che leggo sul manuale (almeno quello delle mie A) : "Always use the equalizer!" Pena importante degrado e aumento della distorsione in gamma bassa nonché eventuali danni ai woofers. L'equalizzatore non era opzionale ma parte integrante del sistema. Comunque se il prezzo è conveniente nulla impedisce di acquistare le casse e in seguito cercare l'eq... Spesso saltano fuori e non costano più di tanto.
gullaz Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 @Gipi ovviamente considera anche i costi non indifferenti della ribordatura (due ap da 8" e due passivi da 12"), io per fare le mie ho speso un duecentone.
Moe Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 @gullaz infatti il manuale dice così... Ho riportato le parole di chi sta vendendo le Alpha con suo eq 🤷🏻♂️
Amministratori cactus_atomo Inviato 26 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 26 Febbraio 2022 Lequalizzatore completa la risposta del diffusore, ma non è indispensabile. Oltretutto è si riesce ad avere lo schema elettrico, non dovrebbe essere difficile repkicarlo. Suggerisco di mandare una mail alla casa madre, i solito rispondono rapidamente anche per prodotti fuori catalogo e chiedere se lequalizzatore sia ancora disponibile o se si può avere lo schema 1
Gipi Inviato 26 Febbraio 2022 Autore Inviato 26 Febbraio 2022 Tagliamo la testa al toro, mi costano 100 euro...la ribordatura la farei io visto che ne ho fatte molte con buoni risultati. Essendo amante del vintage le prenderei per il gusto del restauro magari poi trovo un Eq. 1
ediate Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 @Gipi Allora prendili; sono ottimi diffusori, ma con l'equalizzatore diventano eccellenti.
oscilloscopio Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 @Gipi Per quel prezzo prendile subito....con calma cominci a sistemare le ribordature e cerchi l'equalizzatore dedicato...
LaVoceElettrica Inviato 26 Febbraio 2022 Inviato 26 Febbraio 2022 3 ore fa, Gipi ha scritto: mi costano 100 euro...la ribordatura la farei io visto che ne ho fatte molte con buoni risultati. A quel prezzo sono un affarone. Ricorda però che la ribordatura del passivo richiede tanta buona e santa pazienza, perché non c'è l'equipaggio mobile che aiuta il centraggio, con il rischio di trovare il cono storto a lavoro finito. Confermo che l'equalizzatore è parte integrante del sistema, ma non è vitale come, per esempio, nelle Bose 901.
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 27 Febbraio 2022 Replicarlo non mi pare impossibile, anche da parte di un doy esperto
captainsensible Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 Quell'equalizzatore serve a dare un boost di 6 dB a 35 Hz. Penso che tu possa usare un normale equalizzatore grafico, (sarebbe meglio parametrico, ma costano) per sopperire alla mancanza del suo equalizzatore originale, altrimenti senza hai solo meno bassi. CS
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 27 Febbraio 2022 @captainsensible io clonerei l'orifinale, i parametrici costano e non è detto che siano in buone condizioni, qnche gli qualizzatori grafici, ce ne sono di economci ma a distanza di anni i problemi possono arrivae e comunqeu non sarebbero precisi come l'originale
Moe Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 @captainsensible ascoltate le Beta ieri sera, è come dici, suonano benissimo anche senza eq, bel suono luminoso e ottimo punch, tweeter dettagliato e medio basso velocissimo. Le prendo le voglio ok te le vendo passa pure domani....ciao Moe m è venuto il mammatrone perdonami non le vendo più. 😳😓😭☺️
captainsensible Inviato 27 Febbraio 2022 Inviato 27 Febbraio 2022 @Moe tra l'altro elettricamente quell'equalizzatore non mi sembra neanche granchè. Uno schema di 40 anni fa, con i componenti dell'epoca, forse si fanno più danni a metterlo che a toglierlo. CS
Messaggi raccomandati