ediate Inviato 18 Marzo 2021 Inviato 18 Marzo 2021 Che ne direste di postare qui le fotografie delle nostre macchine a pellicola, giusto per rivivere, anche se solo staticamente, l'epoca gloriosa della foto chimica?
Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 18 Marzo 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Marzo 2021 Buona idea. Una di tanti anni fa... Pellicola Ilford HP5 400 asa - Minolta SR T303 - Rokkor MC 50mm f/1,4 (sviluppata e stampata da me) Nella nebbia 5
Questo è un messaggio popolare. bambulotto Inviato 19 Marzo 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Marzo 2021 Nikon F, Nikkor H 50mm f2 lenti addizionali Nikkor +2 e +3, Tri-X 400. Sviluppo e stampa fatti da me. 3
bambulotto Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 1 ora fa, ediate ha scritto: Che belle, Roberto! Grazie Edilio. All'epoca, prese singolarmente, non valeva la pena ingrandirle. Oggi, con Photoshop, è un attimo a raggrupparle e fare un'unica stampa...
vizegraf Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 12 ore fa, ediate ha scritto: Che ne direste di postare qui le fotografie delle nostre macchine a pellicola, giusto per rivivere, anche se solo staticamente, l'epoca gloriosa della foto chimica? Non ho capito se postare le foto fatte con le vecchie fotocamere o postare le foto delle vecchie fotocamere. Nel dubbio ... 3 delle mie 15
vizegraf Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 10 ore fa, bambulotto ha scritto: Nikon F, Nikkor H 50mm f2 lenti addizionali Nikkor +2 e +3, Tri-X 400. Sviluppo e stampa fatti da me. Complimenti, proprio bravo. 1
bambulotto Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 1 ora fa, vizegraf ha scritto: Non ho capito se postare le foto fatte con le vecchie fotocamere o postare le foto delle vecchie fotocamere. Nel dubbio ... 3 delle mie 15 Bella la Rollei. Se è la Planar 3,5 l'ho avuta anch'io. In quella scatola c'è il Rolleikin? 1
Questo è un messaggio popolare. bambulotto Inviato 19 Marzo 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Marzo 2021 1 minuto fa, bambulotto ha scritto: o postare le foto delle vecchie fotocamere. Ho collezionato il sistema Nikon dal 1959 al 1974. Praticamente tutte le Nikon, Nikkormat e Nikkorex che montavano ottiche F pre AI. Tutte le ottiche, i motori, gli accessori. Per completare la collezione mi mancava solo il Nikkor Reflex 2000 f/11. Ho dismesso tutto nel 2005. Mi è rimasta la foto di 1 delle 2 vetrine che custodivano la collezione. L'altra si è persa causa disastro informatico. 3
vizegraf Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 31 minuti fa, bambulotto ha scritto: Ho collezionato il sistema Nikon dal 1959 al 1974. Praticamente tutte le Nikon, Nikkormat e Nikkorex che montavano ottiche F pre AI. Tutte le ottiche, i motori, gli accessori. Per completare la collezione mi mancava solo il Nikkor Reflex 2000 f/11. Ho dismesso tutto nel 2005. Mi è rimasta la foto di 1 delle 2 vetrine che custodivano la collezione. L'altra si è persa causa disastro informatico. Accidenti che collezione !!! Ma avevi anche il fisheye 6mm 2.8 ? (altro peso leggero) 47 minuti fa, bambulotto ha scritto: In quella scatola c'è il Rolleikin? Si, è un Planar 3,5 No sono le Rolleinar (lenti addizionali)
bambulotto Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 52 minuti fa, vizegraf ha scritto: Ma avevi anche il fisheye 6mm 2.8 ? (altro peso leggero) No, il 6mm 2.8 fu introdotto dopo l'uscita di produzione della serie F e quindi non coevo. Io ho avuto il 6mm 5.6 introdotto nel 1969, completo del suo mirino DF-1 visto che non era possibile utilizzare la visione reflex.
analogico_09 Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 16 ore fa, ediate ha scritto: Che ne direste di postare qui le fotografie delle nostre macchine a pellicola giusto per rivivere, anche se solo staticamente, l'epoca gloriosa della foto chimica? Io ho pensato ad una foto scattata con macchina analogica, per rivivere il fascino dell'immagine "chimica"; interessanti anche gli attrezzi da lavoro, ma credo che il risultato lo sia di più... a limite potremmo soffermarci su entrambe le cose. Interessante anche il tuo collage, @bambulotto ma si parla di analogico proviamo a dimenticare il "photoshop"... 😉 Se ti va ti invito a postare una singola foto del "provino" rigorosamente analogica. Da sempre affezionato al marchio Minolta, questa è la mia piccola ma laboriosa dotazione di fotocamere analogiche ancora funzionanti (meno la Dinax 7 che ha bisogno di una riparazione spero fattibile.., se ne riparla dopo il lockdown) e che, non spesso come prima, faccio ancora lavorare... Visto l'arsenale che è stato postato, spero di non sfigurare... 😄 Minolta SRT-303 la mia prima reflex acquistata intorno al '73 (fantastica!); poi , primi anni '80 fu la volta della X-700, entrambe usate con ottiche fisse Rokkor MC . MD (dal 28, 50, 135, 200); negli ultimi anni ho preso la Dinax 7 e la Dinax 7Xi usate, con zoom 24-105 f/3,5 Minolta, magari in seguito mi piacerebbe condividere qualche scatto dei modelli più "giovani" e sofisticati. . 1
bambulotto Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 22 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Interessante anche il tuo collage, @bambulotto ma si parla di analogico proviamo a dimenticare il "photoshop"... 😉 Hai perfettamente ragione ma spero ti renda conto di cosa significherebbe stampare 54 immagini da negativo 35mm su un foglio 30x40 di unica gradazione considerando anche le eventuali mascherature e griglia divisoria.....purtroppo nella confezione di Galerie che utilizzavo all'epoca non era inclusa la base di ricovero per ospedale psichiatrico. Se vuoi realizzare un collage del genere senza ricorrere a forbici e colla è giocoforza l'uso di Photoshop.
analogico_09 Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 1 ora fa, bambulotto ha scritto: Hai perfettamente ragione ma spero ti renda conto di cosa significherebbe stampare 54 immagini da negativo 35mm su un foglio 30x40 di unica gradazione considerando anche le eventuali mascherature e griglia divisoria.....purtroppo nella confezione di Galerie che utilizzavo all'epoca non era inclusa la base di ricovero per ospedale psichiatrico. Se vuoi realizzare un collage del genere senza ricorrere a forbici e colla è giocoforza l'uso di Photoshop. Pienamente d'accordo, ma, ripeto, si parla di analogico.., certe cose non si potevano fare, salvo provare rischiando di finire in manicomio.., ma era una caratteristica dell'analogico e amen.., si facevano altre cose... Avrai immagino conservato i 54 fotogrammi 35 mm.., ti chiedevo di postare una singola foto delle 54, ma anche tutte e 54, se credi, per poterla/e guardare e apprezzare meglio... 🙂
bambulotto Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 52 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Avrai immagino conservato i 54 fotogrammi 35 mm Certamente. Dammi il tempo di trovarle ma dovrai comunque accontentarti di una scansione digitale (sic) da negativo......
analogico_09 Inviato 19 Marzo 2021 Inviato 19 Marzo 2021 3 minuti fa, bambulotto ha scritto: Certamente. Dammi il tempo di trovarle ma dovrai comunque accontentarti di una scansione digitale (sic) da negativo...... Pensavo che le avessi già scansionate, non vorrei costringerti a fare ora il lavoro. Purtroppo per poter condividere le foro analogiche sul computer bisogna necessariamente scansionare le pellicole negative o positive, o la stampa fotografica, ma pur con qualche perdita di solito non particolarmente significativa se la scansione viene fatta bene, le particolarità fotografiche della pellicola restano evidenti.
Messaggi raccomandati