Jump to content

Macchine fotografiche a pellicola

Recommended Posts

Che ne direste di postare qui le fotografie delle nostre macchine a pellicola, giusto per rivivere, anche se solo staticamente, l'epoca gloriosa della foto chimica?

1 ora fa, ediate ha scritto:

Che belle, Roberto! 

Grazie Edilio. All'epoca, prese singolarmente, non valeva la pena ingrandirle. Oggi, con Photoshop, è un attimo a raggrupparle e fare un'unica stampa...:classic_wink:

12 ore fa, ediate ha scritto:

Che ne direste di postare qui le fotografie delle nostre macchine a pellicola, giusto per rivivere, anche se solo staticamente, l'epoca gloriosa della foto chimica?

Non ho capito se postare le foto fatte con le vecchie fotocamere o postare le foto delle vecchie fotocamere.

Nel dubbio  ...  3 delle mie 15

1197628519_.jpg.f37e09999a2076279fd2585e55e37ac2.jpg

10 ore fa, bambulotto ha scritto:

Nikon F, Nikkor H 50mm f2 lenti addizionali Nikkor +2 e +3, Tri-X 400. Sviluppo e stampa fatti da me.

Test +2+3.jpg

Complimenti, proprio bravo.

• Thanks 1
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

Non ho capito se postare le foto fatte con le vecchie fotocamere o postare le foto delle vecchie fotocamere.

Nel dubbio  ...  3 delle mie 15

1197628519_.jpg.f37e09999a2076279fd2585e55e37ac2.jpg

Bella la Rollei. Se è la Planar 3,5 l'ho avuta anch'io. In quella scatola c'è il Rolleikin?

• Melius 1
31 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Ho collezionato il sistema Nikon dal 1959 al 1974. Praticamente tutte le Nikon, Nikkormat e Nikkorex che montavano ottiche F pre AI. Tutte le ottiche, i motori, gli accessori. Per completare la collezione mi mancava solo il Nikkor Reflex 2000 f/11. Ho dismesso tutto nel 2005. Mi è rimasta la foto di 1 delle 2 vetrine che custodivano la collezione. L'altra si è persa causa disastro informatico.

vetrina_01.jpg

Accidenti che collezione !!!

Ma avevi anche il fisheye 6mm 2.8 ? (altro peso leggero)

47 minuti fa, bambulotto ha scritto:

In quella scatola c'è il Rolleikin?

Si, è un Planar 3,5

No sono le Rolleinar (lenti addizionali)

IMG_3794.jpg.8ce234633b4df1aafd1797166bafe523.jpg

52 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Ma avevi anche il fisheye 6mm 2.8 ? (altro peso leggero)

No, il 6mm 2.8 fu introdotto dopo l'uscita di produzione della serie F e quindi non coevo. Io ho avuto il 6mm 5.6 introdotto nel 1969, completo del suo mirino DF-1 visto che non era possibile utilizzare la visione reflex.

16 ore fa, ediate ha scritto:

Che ne direste di postare qui le fotografie delle nostre macchine a pellicola giusto per rivivere, anche se solo staticamente, l'epoca gloriosa della foto chimica?

Io ho pensato ad una foto scattata con macchina analogica, per rivivere il fascino dell'immagine "chimica"; interessanti anche gli attrezzi da lavoro, ma credo che il risultato lo sia di più... a limite potremmo soffermarci su entrambe le cose.

Interessante anche il tuo collage, @bambulotto ma si parla di analogico proviamo a dimenticare il "photoshop"... 😉

Se ti va ti invito a postare una singola foto del "provino" rigorosamente analogica.

Da sempre affezionato al marchio Minolta, questa è la mia piccola ma laboriosa dotazione di fotocamere analogiche ancora funzionanti (meno la Dinax 7 che ha bisogno di una riparazione spero fattibile.., se ne riparla dopo il lockdown)  e che, non spesso come prima, faccio ancora lavorare...

Visto l'arsenale che è stato postato, spero di non sfigurare... 😄

Minolta SRT-303 la mia prima reflex acquistata intorno al '73 (fantastica!); poi , primi anni '80 fu la volta della X-700, entrambe usate con ottiche fisse Rokkor MC . MD (dal 28, 50, 135, 200); negli ultimi anni ho preso la Dinax 7 e la Dinax 7Xi usate, con zoom 24-105 f/3,5 Minolta, magari in seguito mi piacerebbe condividere qualche scatto dei modelli più "giovani" e sofisticati. .

667277255_DSCF29722.jpg.0acebc11d0fa18ec1b8d6ce030c1a2bb.jpg

• Melius 1
22 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Interessante anche il tuo collage, @bambulotto ma si parla di analogico proviamo a dimenticare il "photoshop"... 😉

Hai perfettamente ragione ma spero ti renda conto di cosa significherebbe stampare 54 immagini da negativo 35mm su un foglio 30x40 di unica gradazione considerando anche le eventuali mascherature e griglia divisoria.....purtroppo nella confezione di Galerie che utilizzavo all'epoca non era inclusa la base di ricovero per ospedale psichiatrico. Se vuoi realizzare un collage del genere senza ricorrere a forbici e colla è giocoforza l'uso di Photoshop.

1 ora fa, bambulotto ha scritto:

Hai perfettamente ragione ma spero ti renda conto di cosa significherebbe stampare 54 immagini da negativo 35mm su un foglio 30x40 di unica gradazione considerando anche le eventuali mascherature e griglia divisoria.....purtroppo nella confezione di Galerie che utilizzavo all'epoca non era inclusa la base di ricovero per ospedale psichiatrico. Se vuoi realizzare un collage del genere senza ricorrere a forbici e colla è giocoforza l'uso di Photoshop.

Pienamente d'accordo, ma, ripeto, si parla di analogico.., certe cose non si potevano fare, salvo provare rischiando di finire in manicomio.., ma era una caratteristica dell'analogico e amen.., si facevano altre cose...  Avrai immagino conservato i 54 fotogrammi 35 mm.., ti chiedevo di postare una singola foto delle 54, ma anche tutte e 54, se credi, per poterla/e guardare e apprezzare meglio... 🙂

52 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Avrai immagino conservato i 54 fotogrammi 35 mm

Certamente. Dammi il tempo di trovarle ma dovrai comunque accontentarti di una scansione digitale (sic) da negativo......:classic_wacko:

3 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Certamente. Dammi il tempo di trovarle ma dovrai comunque accontentarti di una scansione digitale (sic) da negativo......:classic_wacko:

Pensavo che le avessi già scansionate, non vorrei costringerti a fare ora il lavoro.
Purtroppo per poter condividere le foro analogiche sul computer bisogna necessariamente scansionare le pellicole negative o positive, o la stampa fotografica, ma pur con qualche perdita di solito non particolarmente significativa se la scansione viene fatta bene, le particolarità fotografiche della pellicola restano evidenti.

Secondo me ingiustamente snobbate le all-in-one degli anni 90, con la mia IS3000 ho macinato centinaia di rullini e raramente mi ha deluso.

IMG_20210319_211922_compress67.jpg.077e8acf62a21936e1b13da98936e15d.jpg

Sul dorso porta ancora i segni delle mille battaglie che abbiamo fatto assieme 😋

IMG_20210319_212004_compress57.jpg.db8290431714304246b2b90c1210f834.jpg

6 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Io ho pensato ad una foto scattata con macchina analogica, per rivivere il fascino dell'immagine "chimica"; interessanti anche gli attrezzi da lavoro, ma credo che il risultato lo sia di più... a limite potremmo soffermarci su entrambe le cose.

Scusate il ritardo nella risposta, sono stato bloccato dal limite giornaliero dei messaggi... Intendevo proprio ciò che ho quotato: foto sia delle nostre beneamate, belle macchine, sia qualche "capolavoro".

Io devo scansionare qualcosa, ho tutto su "carta" e pellicola (per lo più diapositive, ne ho una quantità veramente industriale). Ho ovviamente un paio di reflex digitali, ma, pur riconoscendone i meriti, mi hanno sempre "acchiappato" pochissimo.

• Melius 1
1 ora fa, v15 ha scritto:

Sul dorso porta ancora i segni delle mille battaglie che abbiamo fatto assieme 😋

Belle macchine anche le Olympus, non mi parlare di battaglie.., la mia Minolta SRT 303 è piena di cicatrici, idem gli obiettivi.., ma cadevano sotto le spinte della gente mentre fotografavo ai concerti jazz, e subito si rialzavano.., non mi hanno mai laciato a piedi nonostate le ammaccature... E ancora funzionano.

59 minuti fa, ediate ha scritto:

Scusate il ritardo nella risposta, sono stato bloccato dal limite giornaliero dei messaggi... Intendevo proprio ciò che ho quotato: foto sia delle nostre beneamate, belle macchine, sia qualche "capolavoro".

Io devo scansionare qualcosa, ho tutto su "carta" e pellicola (per lo più diapositive, ne ho una quantità veramente industriale). Ho ovviamente un paio di reflex digitali, ma, pur riconoscendone i meriti, mi hanno sempre "acchiappato" pochissimo.

Figurati.., non sapevo vi fosse un limite giornaliero dei messaggi. Grazie della precisazione.

Anch'io ho una grande quantità di diapositive e pellicole quasi tutte in bianco e nero.., molte le ho scansionate, fa un po' effetto riaprire il cassetto dei ricordi per accorgerti che quelle vecchie immagini sono ancora te, in te...

Oramai fotografo prevalentemente in digitale, non mi dispiace in assoluto, ho come Reflex una Canon e due Fuji mirrorless con le quali ho stabilito un certo feeling.., però non dimenticherò mai il digitale, cerco di tenerlo sempre vivo.

Ottimo dedicare questo spazio alla peliicola come si fa in musica con il vinile... 😉

@Ossido La XA non è buona, è ottima!

Pensa che girando tra i mercatini nel periodo in cui le fotocamere a pellicola venivano abbandonate di brutto (adesso sembra esserci una piccola ripresa di interesse, almeno verso i modelli storici od iconici) sono riuscito ad accattarmene una decina tra XA ed XA2, alcune come nuove con cofanetto, flash e relative scatole, a prezzi mai superiori ai 10 euro l'una.

Mi piacciono troppo, quando ne trovo una non resisto, ne ho un armadio pieno! 😋

• Melius 1