zen old Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 Ecco qua le mie tre principali macchine, ometto i miei vari obj leica
KIKO Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @zen old Belle tutte e tre, l'altro giorno ho preso in mano una Leica 6, mai vista e dopo un minuto di studio me la sentivo in mano come se fosse da sempre stata mia. Splendida anche la Rollei che credo sia una F, Planar 3.5, io ho una D col Tessar 3.5 (grigia) con cui ho fatto delle dia 6x6 montate su telaietto GEPE e proiettate col Rollei che mi hanno fatto meravigliare della mia bravura, ma il merito è suo. Complimenti.
zen old Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @KIKO bravo, la Rollei è appunto quella, anche la folding 6x 9 non è male, non è semplice da gestire, ma fa delle foto bellissime
Rimini Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 In generale, anche per i professionisti c'è una riscoperta dell'analogico. La pellicola, con i suoi pregi e difetti, ha un fascino particolare e sono molti quelli che, pur non abbandonando il digitale, hanno ricominciato ad usarla.
Questo è un messaggio popolare. tarantolazzi Inviato 28 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Maggio 2021 qui uno scatto della mia compagna mentre stavo fotografando dalla sommita' del Pan di Zucchero (Val Varaita, Piemonte). La fotocamera, che ho e uso tuttora, era una Shen-Hao 13X18 cm. Qui una scansione (bassa risoluzione) di una immagine ripresa con tale folding camera al cimitero di Genova-Staglieno. Ricordo che la posa fu di oltre due minuti, con il diaframma a f/64. Se cliccte sull'immagine la potrete vedere alla massima risoluzione (della scansione che non e' nulla di che). Altra immagine (massacrata dallo sviluppo......) dalla Val Veny sempre da 13X18, sempre cliccare sopra fino alla massima risoluzione 3
Masaniello Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 Complimenti @tarantolazzi bellissime fotografie. Ho una piccola collezione di reflex e accessori ma non le ho ancora fotografate appena l'avrò fatto posterò qui le immagini
tarantolazzi Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 1 minuto fa, Masaniello ha scritto: Ho una piccola collezione di reflex e accessori Anch'io ho usato ed uso formati piu' piccoli di pellicola. Divertentissimo, i grandi formati sono molto impegnativi (peso, ingombro, difficolta' a comporre, sviluppo in bacinella nell'oscurita' totale e ce n'e' ancora....) ma anch'essi possono dare grandi soddisfazioni. E ne hanno date anche a un pasticcione come me. Fantastico gioco la fotografia, c'e' spazio per mille generi e mille tecniche, a ognuno il suo o i suoi. Saro' superficiale, pazienza, ma amo la pellicola di grande e grandissimo formato, la pellicola piccola (col medio formato non mi sono mai davvero preso), da qualche anno anche il digitale mi intriga e molto. Auguri a te e a tutti gli appassionati qui, di buon suono e buone immagini, che non ce ne e' mai abbastanza🙂
Masaniello Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 Il 19/3/2021 at 23:15, analogico_09 ha scritto: fotografavo ai concerti jazz Ho sempre apprezzato molto le foto dei concerti che hai postato, in particolare quella di Gato Barbieri che sembrava di sentire la bordata del sax. 🙂 Forse in questo thread saremmo OT ma se avessi voglia di raccontarlo mi piacerebbe sapere come hai realizzato alcune di quelle immagini magari potrei rubarti qualche segreto.
Masaniello Inviato 29 Maggio 2021 Inviato 29 Maggio 2021 5 minuti fa, tarantolazzi ha scritto: Fantastico gioco la fotografia, c'e' spazio per mille generi e mille tecniche, a ognuno il suo o i suoi. Vero è il mio gioco da quando ero un ragazzino e mi ci diverto ancora 🙂 Il grande formato mi intriga e la qualità delle immagini è indiscutibilmente di livello superiore ma la mia schiena fatica a sopportare già solo il peso di una reflex con un paio di ottiche... 🙂
Partizan Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 Parte del mio esteso corredo OM Olympus, che ancora possiedo, ma non uso. Ho avuto una decina di corpi contemporaneamente (MAI UN PROBLEMA!), accumulati in 30 anni di utilizzo. Vista la leggerezza andavo in giro con tre corpi col winder al collo ed un paio di ottiche in tasca, per affrontare viaggi e street. Praticamente le ho avute tutte, tranne la OM3, e mi è dispiaciuto molto. Possiedo le focali Zuiko da 21 a 300 mm, ad eccezione del 100 mm e di vari zoom, ad esclusione del 75-150 mm che ho usato e amato molto. La OM1 bianca a sinistra è stata il mio primo corpo Olympus, metà anni '70, assolutamente perfetta. Ciao Evandro 1
Partizan Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 A completamento di questo bellissimo 3d, anche se un po' nostalgico, pubblico una foto scattata con la OM1 nel 1981 su una barca che navigava sul mare murterino, in direzione dell'arcipelago delle Kornati, Dalmacija. La scansione è pessima, se ne trovo una migliore la cambio! 😉 Ciao Evandro 2
Masaniello Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 Ecco alcune "foto segnaletiche" di alcune delle mie reflex, cominciando da sua maestà la Nikon F
Messaggi raccomandati