Vai al contenuto
Melius Club

Siccità

Panurge

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Schelefetris ha scritto:

un ciccione scorreggia a pechino e si sviluppa un tornado nel Kansas

La crescita del pil cinese determina una più abbondante alimentazione da quelle parti, di conseguenza vanno le flatulenze e le ricadute climatiche. 😁

Inviato
2 ore fa, Martin ha scritto:

la scorsa settimana l'arpav

L'arpaV come l'osmer sono tutt'altro che gratuiti. Paghiamo noi pantaloni. 

Inviato
5 minuti fa, Velvet ha scritto:

l'osmer sono tutt'altro che gratuiti. Paghiamo noi pantaloni. 

Corretto, meglio dire i dati pubblicati-free da Arpav, che affianca la vendita dei dati puntuali storici, delle previsioni istantanee locali (microscala) e dell'accesso real-time alle schermate del meteoradar. 

(Ad ogni modo i 2/3 della regione sono battuti anche dai meteoradar emiliani che pubblicano free l'istantanea ogni 5'  (arpav è ogni 10')  e l'evoluzione nelle ultime 8 ora (arpav solo gli ultimi 50')

Se ci si accontenta dell'incertezza dovuta alla maggiore distanza media, va benissimo anche il radar arpae. 

Inviato
50 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Arpae è cörsivœ?

Mi sembra invece prima declinazione latina.

Inviato

Visto il successo dell'hashtag  #rubinettiaperti , direi che molti non sono convinti dell'attuale stato di siccità.

saranno i soliti bastiancontrari , ora che la pandemia non è attuale, la campagna vaccinale anche, queste sottotribù hanno dirottato le loro menti a questa emergenza. 

Inviato

Qui pe ril momento gran sventolata recante sabbia fine tipo vento d'autunno ricco di sabbia, stendi il tuo velo sulla città (cit.) ma niente acqua.

Il moloch temporalesco si sta comunque avvicinando, vediamo se rinfresca o aggira...

image.png.6995e047f148f26da19f243829950d88.png

Inviato

qua un pò di vento forte, pioggia zero.

Inviato

Anche dalle mie parti, prov di FE. Inizialmente sembrava dovesse arrivare l'apocalisse, poi probabilmente si è sfogata nell'entroterra e si è ridimensionata. Comunque una bella pioggerella e un po' di refrigerio.

.

@Martin La vostra quota faremo di tutto per trattenerla, che ne avete già abbastanza 😁

Inviato
6 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

La vostra quota faremo di tutto per trattenerla, che ne avete già abbastanza

Infatti vedi la riga gialla come segue la riva destra del Po ? Bene, nelle immagini successive del radar sparisce come fosse una grondaia di rame ! 😁

Inviato

@Martin Il moloch da quel che vedo ora si sta spostando su verso le alpi come accade da tempo ad ogni perturbazione, qua mi sa che ci sfiora senza grandi cateratte.

Inviato

stasera tra le 19 e le 19.40 altra tronata di monsone tropicale con pure un po’ di grandinella piccola. Precipitazioni che sembravano tubi da un centimetro penzolanti fitti fitti. 

Durante tutto questo guardavo le foto di mia figlia 2 che è a jakarta, mia figlia 1 che è a formentera e mia figlia 3 che era in spiaggia a Moneglia ma si preparava per il servizio serale al risto stellato Orto (andateci se capita)… ma sarò sfigato?
però son contento, l’acqua è comunque vita

• Crea Nuovo...