Vai al contenuto
Melius Club

Siccità

Panurge

Messaggi raccomandati

Inviato

Qui pe ril momento gran sventolata recante sabbia fine tipo vento d'autunno ricco di sabbia, stendi il tuo velo sulla città (cit.) ma niente acqua.

Il moloch temporalesco si sta comunque avvicinando, vediamo se rinfresca o aggira...

image.png.6995e047f148f26da19f243829950d88.png

Inviato

qua un pò di vento forte, pioggia zero.

Inviato

Anche dalle mie parti, prov di FE. Inizialmente sembrava dovesse arrivare l'apocalisse, poi probabilmente si è sfogata nell'entroterra e si è ridimensionata. Comunque una bella pioggerella e un po' di refrigerio.

.

@Martin La vostra quota faremo di tutto per trattenerla, che ne avete già abbastanza 😁

Inviato
6 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

La vostra quota faremo di tutto per trattenerla, che ne avete già abbastanza

Infatti vedi la riga gialla come segue la riva destra del Po ? Bene, nelle immagini successive del radar sparisce come fosse una grondaia di rame ! 😁

Inviato

@Martin Il moloch da quel che vedo ora si sta spostando su verso le alpi come accade da tempo ad ogni perturbazione, qua mi sa che ci sfiora senza grandi cateratte.

Inviato

stasera tra le 19 e le 19.40 altra tronata di monsone tropicale con pure un po’ di grandinella piccola. Precipitazioni che sembravano tubi da un centimetro penzolanti fitti fitti. 

Durante tutto questo guardavo le foto di mia figlia 2 che è a jakarta, mia figlia 1 che è a formentera e mia figlia 3 che era in spiaggia a Moneglia ma si preparava per il servizio serale al risto stellato Orto (andateci se capita)… ma sarò sfigato?
però son contento, l’acqua è comunque vita

Inviato
15 minuti fa, Velvet ha scritto:

qua mi sa che ci sfiora senza grandi cateratte.

Qui mi ha aggirato, manco una goccia... ha smesso per riprendere poco oltre...

image.png.9ce9b789efd8926c20ca5fddf7fd6596.png

Inviato
3 minuti fa, Martin ha scritto:

ci sfiora senza grandi cateratte.

Le cateratte sono sbarramenti  ...  se non si aprono l'acqua non esce.

Inviato
3 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Le cateratte sono sbarramenti  ... 

Servirebbero proprio quelli, per ovviare ad eventi siccitosi del genere (deficit di 400mm al 30 Giugno sulla media dei 40 anni precedenti)  più quelli ragionevolmente prevedibili in un secolo, dovremmo invasare almeno un paio di miliardi di metri cubi:  Sono una dozzina di dighe di Corbara, già sento il tintinnar di cartelli dei vari comitati di no-tutto..

Inviato
1 minuto fa, Martin ha scritto:

già sento il tintinnar di cartelli dei vari comitati di no-tutto..

Infatti.

Vedi a suo tempo lo scolmatore di Firenze.

Inviato

cioè arriva una sirena portata dal vento e ti concupisce

o qualcosa del genere

Inviato

@UpTo11 occhio che "trombate marine" puo significare che ti aumentano il prezzo dell'ombrellone e della sdraio...

• Haha 1
Inviato

Comunque le previsioni meteo(quelle attendibili),detto da un amico della aeronautica, che se ne intende,difficilmente superano un giorno.

Inviato

@nixie Non è così semplice, non esiste una regola generale. L'attendibilità dipende da molti fattori. Ad esempio qui vediamo le previsioni prodotte dallo stesso sistema allo stesso giorno, 26 Giugno, in 2 anni diversi, 1995 (a sinistra) e 1994 (a destra). Come si può vedere l'attendibilità della previsione del 1995 (a sx) è significativamente superiore a quella del 1994 (a dx).

.

spacer.png

.

Inoltre la percezione dell' "uomo della strada" riguardo a quanto le previsioni ci azzeccano è molto poco obiettiva, legata alle poche e fortuite volte nelle quali ci fa caso. Spesso si limita a notare che piove un paio di ore dopo che ha lavato l'auto.

Inviato

Di solito fa bellissimo quando sono in ufficio. 

bungalow bill
Inviato

Anche stanotte a Milano acquazzone ristoratore .

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji