cactus_atomo Inviato 4 Aprile 2021 Condividi Inviato 4 Aprile 2021 @dadox conosco gran parte della produzione bose destinata all'hiti, le 901 sono state uno dei diffusori in predicato di ntrare a casa mia (rinuncia non potendole posizionare a dovere, anni dopo le prese mio fratello ma anche per per vincoli ambientali non poteva farle rendere al meglio), le 901 restano un fuoriclasse, specie dalla IV serie in su, le 301 erano un ottimo prodotto basico, che ha avuto grande successo di mecato. le 501, 601 e 701 a mmio parere non erano molo competivi, tolte le 601 che meritavano miglior fortuna commerciale. Purtroppo far suonare la massimo una bose non è cosa da tutti, e la collocazione è fondamentale, altra cosa che nei fati non sempre è possibile Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-25119 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dadox Inviato 4 Aprile 2021 Condividi Inviato 4 Aprile 2021 23 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: Purtroppo far suonare la massimo una bose non è cosa da tutti, e la collocazione è fondamentale, altra cosa che nei fati non sempre è possibile La 901 ha il “difetto” di esser stata progettata senza pensare ai poveri appassionati che non possono permettersi ambienti generosi. Evident tale progetto rifiutava compromessi. Compromessi che che sono stati considerati successivamente, con la progettazione delle “nipoti” (701, 601, etc). Non sono le sole, sono parecchi (e ce ne sono a bizzeffe) gli audiofili (che poi tanto audiofili non sono se mancano di coerenza) che si portano a casa diffusori enormi, con emissioni a tromba, da 100db e chi più ne ha più ne metta, e li piazza o in salottini minuscoli solo perché il metro da muratore decreta che lo spazio fisico fra la libreria ed il pendolo del nonno è sufficiente 😬. Così, e ancor di più, si casca nell’ovvio con le Bose (sopratutto la 901), perché le dimensioni del diffusore stesso traggono in inganno (sono piccole, allora vanno bene anche incastrate dove capita), senza leggere manuali, senza dare la minima importanza alle tolleranze, che con le Bose sono fondamentali, mentre nei diffusori tradizionali, a cui la maggior parte di noi siamo abituati, menzionano solamente degli “approssimativi” consigli di posizionamento, e non misure categoriche. La 901 poi, è un caso più unico che raro in hifi, una coppia di diffusori da 16 kg (55x33x33cm) cadauno, che piazzati in un ambiente generoso come potrebbe essere quello di @ediate,(se non erro 5x8 m), genera un fronte sonoro come una grande Tannoy Westminster (ma che costa svariati dollaroni meno), e forse anche più piacevole, è una esperienza che non si dimentica facilmente. Ma ahimè, in USA tutto è grande, qui grande quasi sempre significa scucire un fracco di quattrini al metro quadro... Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-25217 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kouros Inviato 4 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2021 @dadox Io possiedo le 501 le ho tenute sia perchè erano di mio padre sia perchè mi piacciono e molto. Hanno un suono avvolgente che non stanca mai , chi è venuto a casa mia ad ascoltarle ne è sempre rimasto positivamente colpito. Ti chiedevo delle 601 perchè un forumer che ha commentato diceva che sono state il diffusore peggiore che abbia mai ascoltato quindi cercavo delucidazioni. Comunque se questo clamoroso ritorno alle forme delle casse del passato glorioso continuerà spero proprio che anche Bose ritorni sui suoi passi e ricominci a costruire diffusori degni di tal nome. Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-25416 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dadox Inviato 4 Aprile 2021 Condividi Inviato 4 Aprile 2021 5 ore fa, Kouros ha scritto: Hanno un suono avvolgente che non stanca mai , chi è venuto a casa mia ad ascoltarle ne è sempre rimasto positivamente colpito. Alla lunga distanza solo il suono Bose non stanca. Mi spiace molto per i criticoni, ma in lunghe sessioni di ascolto sono imbattibili. 5 ore fa, Kouros ha scritto: Ti chiedevo delle 601 perchè un forumer che ha commentato diceva che sono state il diffusore peggiore che abbia mai ascoltato quindi cercavo delucidazioni. Non esistono delucidazioni, ma provare con le proprie orecchie. Ognuno ha le sue, e non è detto che tutti abbiamo gli stessi gusti. Tra l'altro, il mondo è pieno pure di stronzetti che parlano male delle cose che posseggono gli altri per pura invidia. 5 ore fa, Kouros ha scritto: Comunque se questo clamoroso ritorno alle forme delle casse del passato glorioso continuerà spero proprio che anche Bose ritorni sui suoi passi e ricominci a costruire diffusori degni di tal nome. Cosa che auspicherei anche io, purtroppo se il mercato non torna a fare cifre senza essere relegato ai soli audiofili, non credo che punteranno all'hi-fi vecchia maniera. Qualcosa potrebbe forse bollire in pentola, ma così mi è stato accennato, ma chi lo sa? quelli son peggio del Pentagono, non traspare mai nulla! Tieni conto che dopo la morte di Amar Bose (2013), il 2016 é stato l'anno della morte della sua creazione, la 901. Dovessero ripartire mai da un progetto simile (e a tutt'oggi dovrebbero riproporre qualcosa che dovrebbe raccogliere lo scettro, nel modo più sorprendente possibile), sarei il primo a prenotarmi. Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-25908 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kouros Inviato 4 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2021 @dadox La Bose dovrebbe assumerti come promotore delle vendite ! 😇 Comunque non sempre è possibile ascoltare con le proprie orecchie , per quello ti chiedevo se potevi magari scrivere le tue impressioni sulle differenze (se ce ne fossero) tra le 501 e 601 . Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-26231 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JohnLee Inviato 4 Aprile 2021 Condividi Inviato 4 Aprile 2021 Ho avuto per tanti anni le DM2A pilotate da QUAD 33+303 Hanno lo stesso gruppo alti (non medio-alti: sono entrambe dei 2 vie con supertweeter di rifinitura) Il mid-woofer è diverso, quello della DM2 ha la membrana più pesante e mi pare fosse anche un pelo più grande. La DM2 è una transmission line, la DM4 un bass-reflex classico, la resa sui bassi profondi e sul 'corpo' è migliore sulla DM2 specialmente in ambienti medi. In compenso la DM4 è un poco più 'raffinata' in gamma media, forse perchè il mw più leggero si sposa meglio all'incrocio col tweeter. A proposito, .l Celestion 1300 (il tw più 'grosso') fin dove arriva suona(va) proprio bene. Io avevo ottimizzato le DM2 con un piedistallo che le sollevava di circa 15 cm quando le tenevo in una stanza piccola, quando le ho messe in soggiorno ho preferito una base leggermente inclinata. Circa l'amplificazione, entrambe suonavano meglio con i QUAD rispetto ad ampli giapponesi dell'epoca (eravamo giovani e facevamo le prove con i pezzi dei nostri impianti...:) ), Il Marantz 1060 non le reggeva, il 1120 riusciva a muoverle bene ma il 33+303 con loro suonava meglio. Conclusione: se ti piace il suono DM4 ed hai una stanza medio-grande valuta le DM2A, e magari fai un pensierino di sacrificare qualche soldo per un'amplificazione 'educata': 33+303 o anche 44+405/II (se non costano un'indecenza) Attenzione: nessuna delle due B&W suona 'forte', se vai di disco music o hard rock valuta qualccos'altro ! Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-26319 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pucci Inviato 4 Aprile 2021 Condividi Inviato 4 Aprile 2021 Il 3/4/2021 at 20:08, dadox ha scritto: uno si è spinto a dire che avevano un non so che di suono "valvolare" senza bisogno dell'ampli a valvole 😁 Vogliate scusarmi... Come fa un diffusore a suonare di suo da valvolare?😅 posso capire che forse si vuole intendere ciò con un diffusore che spesso e volentieri È vicino all'omnidirezionale ( ad esempio Bose con la serie 901 ed 801 e pure della 501, sfrutta il discorso della rifrazione del suono sull'ambiente). Forse in questo caso si vuol far capire che in questa configurazione il suono ricorda vagamente l'apertura sonora e la scena delle valvole, al limite si può dire questo. Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-26378 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kouros Inviato 4 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2021 @JohnLee Grazie per la disamina tra le due DM (2 e 4) , continuano ad arrivare nuovi spunti sempre interessanti ...non so manco più io cosa fare....Siete troppo esperti e preparati! Comunque sono consapevole che le dm4 non vanno bene per la musica energetica ma per quella avrei le Bose 🙂 Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-26384 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kouros Inviato 4 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2021 @Pucci Cerco con i miei pochi mezzi di cercare di decrivere la sensazione... Di solito il cosidetto "suono valvolare" allarga lo spettro sonoro....invece di venirti incontro direttamente il suono ti abbraccia..ecco le Bose ti danno quella sensazione di abbraccio esteso, cosa che mi è stata confermata anche da coloro che le hanno sentite, però,intendiamoci, sono sensazioni eh....che qui bisogna stare attenti a come si parla 🤐 😁 Saranno quei tweeterini che fanno rimbalzare il suono.... 1 Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-26394 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kouros Inviato 4 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2021 Il suono delle 601 sopra ritratte viene definito così...... "Bose 601 serie 2 ogni cassa è dotata di un woofer superiore e uno inferiore da 20 cm e da uno space array di 4 tweeter sulla parte superiore per l'effetto suono diretto suono riflesso. Hanno una spazialità impressionante, il fronte sonoro, tipico del due vie è avvolgente e larghissimo con una distribuzione del suono non solo frontale. Ma anche verso l'alto e retro della cassa. Di fatto il suono rimbalza sulle superfici ai lati delle casse e investe l'ascoltatore come se stesse. Ascoltando il fronte di un palco live. Un'esperienza che un diffusore tradizionale non può regalare." Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-26440 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dadox Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 @Pucci Per valvolare intendo che hanno un suono a cui probabilmente potrebbe avere un esempio contrario, cioè che il suono delle valvole somiglia a quello delle Bose. Come la maggior parte dei diffusori di quel periodo, si parla di altoparlanti in cellulosa. Materiale che è quello che più si avvicina allo strumento musicale. Poi è venuto il momento del kevlar, del titanio, del diamante, per poi inevitabilmente tornare a preferire la cellulosa. In generale, il suono di quegli anni vorava più sil caldo. Ora oggi lo possiamo dire perché si ha modo di confrontare un diffusore vintage con uno attuale. Progressivamente nel tempo ci hanno equalizzato le orecchie, gradualmente, eppure, dagli di suono digitale e diffusori che evolvono di continuo alla ricerca della riproduzione all’altezza di esso, abbiamo raggiunto risultati che spesso estremizzando le prestazioni acustiche, fanno l’effetto simile all’mp3, ovvero che porta a stancare, nonostante tutta questa ricerca di materiali innovativi. E per contro, ricollegando all’impianto una coppia di casse che da anni non usavamo, ecco che ci rendiamo conto (anzi, lo fa il nostro cervello tramite le orecchie) quanto relax mentale durante la riproduzione quel “vecchio” diffusore possa farci uscire dal torpore del suono attuale, con una piacevolezza d’ascolto che avevamo dimenticato. E questo non va bene, perché ci si rende conto che non è sufficiente portare all’estremo hertz ad ogni costo un altoparlante, bensì fare in modo che suoni al meglio nella gamma di frequenze adatta al nostro bisogno. Guarda caso la cellulosa lavora così. Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-26476 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dadox Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Lo slogan anni 80 che più mi colpì di Bose, era quello che ancora oggi vale a rappresentare la loro filosofia di ascolto, ovvero che in virtù del direct/reflecting, non vi era l’esigenza di dover acusticamente trattare la stanza d’ascolto come fosse uno studio di registrazione per trarre il massimo dalle casse, ma al contrario, una volta portate a casa, suonavano immediatamente al meglio. Non per nulla, se un venditore voleva proporti qualcosa al di fuori di Bose, bastava mettere a paragone una Bose col resto dei diffusori esposti, i quali godevano in saletta della migliore situazione possibile a loro favore. Non per nulla ancora oggi non serve a nulla ascoltare un qualsiasi Bose, dal mini speaker alla soundbar sugli scaffali dei negozi, meglio ordinarle sul sito con prova di 90 giorni a casa. Metti che so, una Jbl in una stanza semivuota, risultato osceno. Fallo con una Bose, risultato accettabilissimo. Evidentemente non è solo una questione di prestazioni, ma di averci studiato sopra, e a favore di chi vive e ascolta musica in casa, e non un ambiente professionale. Cosa che l’audiofilo incallito tende ad emulare fra le proprie mura. Un prezzo altino da pagare, oltre all’impianto. Mentre un “giocattolo” come l’Acoustimass, coi cubetti piazzati sulla credenza in cucina farà miracoli 😁 Paradossale ma è così, perché in casa non è che ci si deve ridurre a cercare il vertice del triangolo d’ascolto in un salotto dedicato, bisognerebbe poterne godere anche mentre la casa la viviamo. Non è questione di essere di parte, ma evidentemente è una logica che per generazioni non ha convinto la categoria degli audiofili, mentre i meno fissati con certe regole hanno goduto di questa possibilità. Son convinto che se Bose non avesse brevettato il direct/reflecting, il modo di progettare diffusori da parte dei costruttori sarebbe diverso, molto diverso. Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-26485 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dadox Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Il 31/3/2021 at 23:55, Pucci ha scritto: Tienile che forse le 501 insieme alle 801 mi II / III / V e tutta la serie 901 sono le uniche veramente ben suonati. Scusa Pucci, forse ti confondi con la 802, derivazione a radiazione diretta della 901, diffusore di supporto destinato al professionale. La 801 non esiste. O casco dalle nuvole...mi sfuggì❓😁 Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-26488 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dadox Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Il più probabile motivo del perché il suono Bose non stanca praticamente mai, permettendo sessioni di ascolto interminabili. Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-26489 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kouros Inviato 5 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2021 @dadox Mi stai trasformando il brutto anatroccolo in un cigno! Link al commento https://melius.club/topic/711-bw-dm4/page/4/#findComment-27123 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati