Kouros Inviato 5 Aprile 2021 Autore Inviato 5 Aprile 2021 @dadox Beh allora se un giorno riaprirai la sala dei balocchi quando andrò a salutare dei parenti che ho vicino romagnano sesia potrei allungare e fare questo sforzo per ammirare le 901 😇😇😇
dadox Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 2 minuti fa, Kouros ha scritto: Beh allora se un giorno riaprirai la sala dei balocchi Sarebbe già tutto a posto, se il covid non avesse rallentato tutti (è da un mese e mezzo che aspetto l’armadio!).
oscilloscopio Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 Credo che a questo punto sia doveroso chiudere il discorso Bose e tornare in topic....
dadox Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @oscilloscopio Hai ragione, ci siamo un po’ fatti prendere...🤷
oscilloscopio Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @dadox Riaprite un thread sulle Bose, è comunque un marchio prestigioso ed interessante che merita un suo spazio sul Melius... 1
FD_MC Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 @Kouros Le mie DM4 suonano ininterrottamente dal 1978 (anno in cui le ho acquistate) e continuano a piacermi. In alcune recensioni del passato, venivano definite molto “eufoniche”: termine che, secondo me, rende bene il carattere di questi diffusori (anche se non è molto tecnico). Se ti interessa una recensione, puoi dare un’occhiata al seguente link:https://www.tnt-audio.com/casse/bw_dm4.html Spulciando su vari forum italiani ed esteri, avevo anche raccolto una serie di giudizi positivi, che ho ancora (e ti posso mandare, se vuoi).
Kouros Inviato 6 Aprile 2021 Autore Inviato 6 Aprile 2021 @FD_MC Grazie mille per il tuo commento! 🙂 La recensione su tnt l'avevo letta , diciamo che seppure lui sembra non ami molto le casse vintage gli piacciono però le dm4 a meno di non alzare troppo la manopola del volume . Posta pure se pensi che qualche altro articolo possa essere di aiuto,sarà cosa graditissima, posso chiederti di che colore sono le tue dm4 e se hai mai pensato di aggiungerci un subwoofer?
claudiofera Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 Le dm4 sono solo color noce..no bianche,no nere.Quando le vedrai di colore diversi,sarà perchè le hanno verniciate..molto spesso male,e quasi sempre per coprire i segni sul legno ( gli esemplari superstiti di dm4 ormai hanno una certa.. ).La recensione su tnt, secondo il modesto parere, è un pochino ingenerosa.Ti farei sentire ,ora,come escono le voci dei cronisti da un programma FM...Subwoofer,cos'è?
Kouros Inviato 6 Aprile 2021 Autore Inviato 6 Aprile 2021 @claudiofera No sono state costruite in più di una finitura, la più comune noce , le più rare frassino nero e sequoia (redwood) poi anche bianche che però non ho mai visto. https://stereonomono.blogspot.com/2017/12/b-dm-4.html
claudiofera Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 Guarda,nel corso degli anni ne ho comprate una quindicina di coppie.Per scegliere tra questa e quell'altra,ne avrò viste almeno dieci volte tanto.Mai -neppure una volta su centocinquanta/duecento - mi è capitato di vedere un esemplare che,se diverso dal classico noce,non fosse stato riverniciato in seguito: di bianco oppure di nero.Bastava controllare le targhette posteriori,spesso sbavate di vernice, ,oppure le guarnizioni.Direi di lasciar perdere la teoria...la pratica suggerisce che certamente le avranno fabbricate,ma adesso su piazza sono rare come l'araba fenice!
Kouros Inviato 6 Aprile 2021 Autore Inviato 6 Aprile 2021 @claudiofera Una 15ina di coppie???? Ma come mai così tante...? Quelle che dovrei prendere se tutto va in porto sono nere, ma il ragazzo mi sembra affidabile e serio oltre che appassionato.
claudiofera Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 Perchè ,più o meno,ho cinque punti diversi nei quali ascoltare musica..e spesso sono stati coperti dalle varie coppie di DM 4.Poi capitava di voler provare un gusto diverso e allora quella del salone,oppure del laboratorio,o della cucina (!) andava via..mai rimasto senza,però.
mentasti tiziano Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 in tema di ricordi....un sabato pomeriggio di quaranta e più' anni fa, andai a Piacenza ...a sentire una delle prime coppie di B&W dm4 arrivate in italia. Oggi ,dopo le dm 70, le dm7 ,le dm5,le dm2mk2,dm6, ascolto sempre le Quattro.Sono state le più' difficili da trovare perfette...C'e' stato un periodo che le magneplanar .....ma vuoi mettere la facilita' di istallarle in casa...questo per dire che paragonare le mg con le quattro .....
FD_MC Inviato 6 Aprile 2021 Inviato 6 Aprile 2021 @Kouros Le mie sono color noce. Avevo pensato di provare ad aggiungere un subwoofer, ma poi non mi sono mai deciso... So che può sembrare strano ma lessi su un forum straniero che "tappando" il buco del bass reflex si rinforzavano un po' i bassi. Ci ho provato e in effetti...
Kouros Inviato 7 Aprile 2021 Autore Inviato 7 Aprile 2021 @FD_MC @mentasti tiziano @claudiofera Posto il link di questo interessante video dove il recensore dal minuto 4:40 dice che , non soddisfatto della prestazione del woofer, ha estratto il componente e lo ha roteato di 180 gradi perchè dice che dopo essere stato in quella posizione per 50 anni probabilmente la bobina non era più centrata con il magnete. Da quel momento ha notato una grande differenza nel suono , non solo migliorando nettamente le prestazioni dei bassi ma dell'intero diffusore. https://www.youtube.com/watch?v=r14bHiCHwRY
diego_g Inviato 7 Aprile 2021 Inviato 7 Aprile 2021 @Kouros È un concetto abbastanza diffuso: alcuni dicono che sarebbe una buona prassi, di tanto in tanto, procedere alla rotazione del woofer, proprio per le ragioni che hai detto. Io non l'ho mai fatto, ti confesso, ma penso che anche qui tra di noi ci possa essere qualcuno in grado di dirci di più sulla teoria e sulla pratica di questo concetto.
oscilloscopio Inviato 7 Aprile 2021 Inviato 7 Aprile 2021 Sugli altoparlanti di grande diametro può essere una soluzione valida, soprattutto in presenza di sospensioni in gomma o cartone che non vengono sostituite magari da 20 o 30 anni.
claudiofera Inviato 7 Aprile 2021 Inviato 7 Aprile 2021 Prenditi una buona coppia di DM4 ,che troppo petting può far venire il cerchio alla testa😁.Rimane il fatto che le Dm4 erano per lo più diffusori da libreria ( con eventuale treppiedi cromato solo in opzione) ,mentre noi le usiamo su stand.Ovvio che,tolte dalla libreria,il basso si allegerisca.Rimane inteso che le 4 non si acquistano per il loro basso potente..Il woofer delle 4 è quello che è.Non mi occuperei di farli ruotare,aspettandomi poi chissà che..piuttosto, verificherei che la gomma delle sospensioni abbia la giusta consistenza.Dopo tanti anni (nate nel1973- 1979 l'ultima produzione), ogni esemplare ,per forza di cose,è un pò diverso dall'altro.Evitare la prima serie,come già detto,perchè la gomma chiara delle sospensioni sembra meno longeva di quella scura.
Messaggi raccomandati