Vai al contenuto
Melius Club

Stepup e prephono, voi li dimensionate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho iniziato a documentarmi sulla teoria degli stepup, in particolare sul rapporto di trasformazione in funzione delle caratteristiche della testina e ho scoperto che non è così scontato che l'uscita di uno stepup possa andare sul solito prephono settato come standard ingresso MM con carico resistivo a 47KOhm. E allora una domanda... ma voi che usate gli stepup vi siete mai preoccupati di questo aspetto? Cioè, scegliete lo stepup perchè consigliato da chi si è già preoccupato di verificare la combinazione testina/stepup/prephono MM-47KOhm (un amico, un tecnico, la casa produttrice dello stepup...) oppure calibrate accuratamente il tutto oppure ve ne disinteressate completamente e verificate il risultato finale ad orecchio?

Grazie, un saluto.

Claudio

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@clavint di step up ne ho diversi nulla  di esoterico e tutti pare vadano bene sui classici ingressi mm (ortofon t30, dynavector dv6 fidelity research frt3, ortofonbstm72, denon au300, kiseki mt5). 

Inviato

Avevo i Bent Audio, un prodotto semi artigianale che usa i trasformatori S&B, universali, configurabili con ogni testina e a detta di molti eccezionalmente bensuonanti. Li ho venduti dopo essere giunto alla conclusione che gli step up non fanno per me, al momento su suggerimento di altri forumisti sto sperimentando delle resistenze da mettere sull'ingresso MC con risultati a mio giudizio incoraggianti

Inviato

Che fono hai?

E che testine?

Walter

Inviato

@clavint

sul nr 400 di Audioreview si possono trovare un mucchio di informazioni intetessanti

Walter

Inviato

scusate l’ignoranza, ma che differenza c’è tra step up e pre pre phono? Non sono sinonimi? 

Inviato

io ho denon con denon, tutto perfetto per come piace sentire la musica a me. Pertanto mi fido delle orecchie, visto che quelle servono per sentire. 😀

Inviato
3 ore fa, Aless ha scritto:

scusate l’ignoranza, ma che differenza c’è tra step up e pre pre phono? Non sono sinonimi? 

no 

i primi guadagnano tramite trasformatori  

i secondi usano circuiti per amplificare testine MC 

Inviato
9 ore fa, Aless ha scritto:

cusate l’ignoranza, ma che differenza c’è tra step up e pre pre phono? Non sono sinonimi? 

Si, sinonimi (pre pre fono, se solo pre fono no).

• Moderatori
Inviato

@clavint il problema è che ci sono un pò troppi parametri di cui tener conto. però la realtà non è così nera. prendi un classico step up 1:10; il suo rapporto di trasformazione è tale per cui alla testina si presenterà un carico 100 volte inferiore a quello presente sul secondario, quindi se hai collegato un pre con ingresso a 47K, la testina "vedrà" 470 ohm. questo è un carico che, per molte (direi quasi tutte) MC va bene perchè sicuramente ben più alto delle loro impedenze d'uscita.

ho da poco provato il pre phono LCR di Walter che ha la possibilità di variare l'impedenza d'ingresso (da 100K a 15K se ricordo bene) e, a meno di non scendere a carichi infimi, non c'erano forti differenze..

G

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@joe845 ma lo sai che l'audiofilo duro e puro se ne frega delle forti differenze e si concentra su qulle minime. Ha un amplirficaore sensoriale incorporato

• Moderatori
Inviato

😄  😄 

me ne scordo sempre.... 

G

Inviato

Grazie a tutti, ragazzi!

@joe845sì, anche io mi baso sull'impedenza riflessa, cercando di selezionare trasformatori con un fattore di guadagno tale che mi ritrovo bene con il carico ideale per la testina.

Ultimamente ho acquistato dei trasformatori ritenuti molto validi, dei Partridge di vecchia data, ho realizzato in casa lo stepup con una schermatura a doppio telaio e sono rimasto soddisfattissimo. 

Inviato

Io uso questa testina..

IMG_20201107_180730.thumb.jpg.ddce388c1e87b0e6b8a506ccd8e4babf.jpg

..con il suo step up..

IMG_20201107_180455.thumb.jpg.995d61a17f5a82dc2120eb4749e59881.jpg

..li ho da metà anni 80,erano venduti in bundle (erano pochi gli ampli con ingresso MC),donper scontato che sia l'abbinamento ideale, ultimamente il giradischi lo uso pochissimo,lo streaming mi ha sedotto..🤭😁