Fabio Sodi Inviato 1 Marzo 2022 Inviato 1 Marzo 2022 Come accade per tutti gli appassionati, anche con elettroniche a cui fai fatica trovare difetti, a lungo andare desideri qualcosa di nuovo. Attualmente ho un paio di Totem Forest Signature, sorgente Streamer Naim NDX2 con la sua XPS-DR e come ampli un Naim Supernait 2 con HicapDR, cavi di potenza Nordost RedDown, di segnale Naim HiLine e di alimentazione dei semplici Ricable 3x4 schermati, il tutto installato in una saletta piccola (13 mq) ma trattata acusticamente che nonostante le due torri con bassi veramente generosi, non ho problemi di risonanze o code sulle basse, diciamo un risultato di cui sono molto soddisfatto e dove non trovo particolari difetti. E comunque da un po' ho maturato l'idea che l'anello debole per i miei gusti è diventata l'amplificazione; il suono Naim mi è sempre piaciuto e quindi il naturale upgrade sarebbe stato verso Pre+Finale della stessa casa, solo che ho provato il 282+250 e anche se il salto qualitativo senza dubbio c'è non l'ho trovato - per i miei gusti - proporzionale all'esborso economico; il 252+300 invece sarebbe stato senza dubbio perfetto, ma in quel caso l'esborso è proprio fuori dalla mia portata, e quindi ho pensato di guardare altrove con l'intento di trovare una macchina (meglio Integrato ma pure Pre+Finale) che un budget diciamo intorno ai 6/7000€ (nell'usato naturalmente) sia capace di darmi nuove soddisfazioni... grazie a chiunque mi può dare il suo pensiero!
davenrk Inviato 2 Marzo 2022 Inviato 2 Marzo 2022 Con Totem ho sempre ascoltato alla grande con Exposure. Prova a cercare gli MCX. In alternativa Chord. Se invece vuoi cambiare sonorità mirando verso un suono un po più arioso, Lavardin.
Fabio Sodi Inviato 2 Marzo 2022 Autore Inviato 2 Marzo 2022 @davenrk Quelle da te menzionate sono macchine che non conosco, solo Exposure ho ascoltato qualcosa ma li ho sempre ritenuti meno raffinati dei Naim pertanto li avevo scartati; Io sono una persona che oltre al risultato musicale mi deve in un certo senso affascinare la macchina in se, una certa simpatia l'avevo riposta per Burmester (ad esempio lo 082, macchina raffinatissima anche se non troppo muscolosa) e Gryphon (ad esempio il Diablo 120, o meglio ancora il 300, non per la potenza che quella del 120 sarebbe più che sufficiente, ma per i bassi più controllati)... cosa ne pensi?
davenrk Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 Per gli Exposure dovresti chiedere a @giuseppeb1986 che li possiede, ne ha parlato in questo topic: https://melius.club/topic/191-wharfedale-elysian-4 Io te li ho consigliati, pur non avendoli ascoltati, perché Exposure si abbina molto bene con Totem. E nel risultato finale conta molto la sinergia degli abbinamenti. Quindi qua , credo andresti sul sicuro. Ma prima di tutto dipende dal tuo gusto personale. E' chiaro che se citi Burmester stiamo parlando di un altro tipo di suono, dipende tu costa stai cercando. Burmester sinceramente non ho mai ascoltato niente, ma come dici tu sono macchine molto raffinate. Gryphon li ho ascoltati qualche volta ma non mi hanno mai colpito particolarmente, ma magari dipendeva anche dal resto dell'impianto e ambiente.
lukache Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 io trovo perfetto l'abbinamento totem +moon. neutralità, cuore e raffinatezza. di meglio bisogna andar su pre e finali costosi. i Grifoni é troppo che non li ascolto. certo che i muscoli servono quindi no Burmester segnati da te. Ciao Luka.
Fabio Sodi Inviato 3 Marzo 2022 Autore Inviato 3 Marzo 2022 @lukache grazie per la tua risposta Luka, secondo te il Burmester non è sufficiente nemmeno lo 032?... vengono dichiarati 170W su 4 ohm il che dovrebbe significare solitamente 85W su 8 ohm e questi non sarebbero tanti visto che attualmente con gli 80+80 anche se molto correntosi del mio Naim SN2 si ha spesso la sensazione che non facciano esprimere al meglio le mie Totem, specialmente ai transienti...
lukache Inviato 3 Marzo 2022 Inviato 3 Marzo 2022 @Fabio Sodi il 032 non l'ho mai ascoltato, ma certo se sullo stesso piatto ci fosse un moon 600iv2 con 120w su 8 andrei da quella parte. ho trovato entusiasmante il Boulder (ma ne han venduti solo 2 in Italua e costa quasi il triplo del budget). mi é piaciuto molto anche il Luxman (no classe A), ma certo ha una certa caratterizzazione.
Messaggi raccomandati