Jack Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 @Martin faiga... 40 centesimi al kwh significa una bolletta a 80 cents consegnata al dettaglio... giusto Martin? di sola corrente per me sarebbero 5000€ anno... però. Ma anche tre anni di ammortamento di 7-8kw di Fv eppoi tutto gratis se non ricomniciano a salire anche i pannelli ovviamente 🙄
Martin Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 7 minuti fa, Jack ha scritto: Ma anche tre anni di ammortamento di 7-8kw di Fv eppoi tutto gratis se non ricomniciano a salire anche i pannelli ovviamente 🙄 Quando arriva a 1€/kWh scatta pure il pompino gratis a domicilio. 1
Jack Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 @Martin e beh Martin... quando l’energia è a prezzo negligible nessuno la risparmia e nessuno cerca alternative come abbiamo visto in questi anni in cui costava molto meno di un cellulare di grido o una settimana di mare all inclusive. Io mi ricordo che da piccolo chi lasciava la luce accesa un minuto in più dello stretto necessario veniva rimbrottato senza remore. E le stufe a kerosene pullulavano e si spegnevano la notte senza discussione
nullo Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 1 ora fa, Jack ha scritto: anche tre anni di ammortamento di 7-8kw di Fv eppoi tutto gratis se non ricomniciano a salire anche i pannelli ovviamente Tu hai già un impianto incentivato? Nel caso riesci a capire che caspita di regole esistano per affiancare un altro? Se non trovo la quadra, con questi prezzi e a crescere, parto con uno off grid e batteria... e lo uso anche per scaldare... se è in edilizia libera poi ... Peccato, nel caso, per l'energia eventualmente buttata in estate. ...ma perché sempre questi percorsi ad ostacoli...
nullo Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 1 ora fa, Jack ha scritto: Ma anche tre anni di ammortamento di 7-8kw di Fv eppoi tutto gratis Hai il 50% di sconto fiscale, direi anche prima dei 3 anni con questi prezzi e i tuoi consumi.
Jack Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 24 minuti fa, nullo ha scritto: Tu hai già un impianto incentivato? no, sto facendo due ristrutturazioni prima, poi penso alla mia. Se non decido di andare in una delle ristrutturate o via del tutto che mi sono anche rotto le palle di sto formicaio lombardo 🙂
Jack Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 @nullo ma non capisco i tuoi crucci. Rivolgiti ad un'installatore che faccia il chiavi in mano, ti seguono anche la pratica senza che tu debba studiare tutto il cavillume che c'è dietro... se googli ne trovi parecchi Con le batterie ci tamponi due giorni di pioggia non l'inverno. Certo fosse un inverno da 4 mesi di sole ininterrotto come questo qualcosa si farebbe ma i guai poi sono altri.
nullo Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 1 ora fa, Jack ha scritto: @nullo ma non capisco i tuoi crucci. Rivolgiti ad un'installatore che faccia il chiavi in mano, ti seguono anche la pratica senza che tu debba studiare tutto il cavillume che c'è dietro Ottimista... il cruccio viene perché dovrei affiancarlo ad un altro e non metterne uno dal niente. Siamo in Italia, interpelli al GSE solo per avere risposte fumose. Si “presume” debba avere un secondo pod. già sono un monte di seghe inutili se rimango off grid col secondo. il tutto per un oggetto che si potrebbe montare tranquillamente da soli con un minimo di capacità. senza il carico di seghe e oneri perfettamente inutili, si moltiplicherebbero gli impianti esistenti. la batteria, anche solo per coprire i picchi di consumo, dovrebbe essere dotazione di tutte le abitazioni.
Jack Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 @nullo ah ecco. Non avevo capito. Ma mettilo e basta se ti sta bene anche off grid. Chi vuoi che mai si accorga? e non stai ammazzando qualcuno, stai facendo una cosa giustissima. Non so se in tal caso puoi avere lo sconto in fattura, forse è anche questo un problema, giusto?
Martin Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 A proposito di energia, si moltiplicano nei supermercati le limitazioni all'acquisto di olio di semi. vuoi vedere che più di qualcuno con l'auto diesel gioca al piccolo chimico in garage ? (lo farei anche io, ma ho il veto preventivo con deterrenza da parte del consiglio di sicurezza unipersonale familiare)
audio2 Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 più che altro per risparmiare due euro rischi il reparto iniezione. 1
nullo Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 32 minuti fa, audio2 ha scritto: @nullo ma fai per vendere dopo ? No, in questo caso specifico parlavo della mia residenza. 2 minuti fa, Jack ha scritto: Ma mettilo e basta se ti sta bene anche off grid. Chi vuoi che mai si accorga? e non stai ammazzando qualcuno, stai facendo una cosa giustissima Non è così chiaro, per il chi vuoi che se ne accorga. per tutto il resto un bello stame su da doss ( cit. @Panurge ) da parte dello stato sarebbe sempre auspicabile. quello dello eventuale sconto fiscale, che converrebbe tenermelo e non cederlo, ancora non sono riuscito a capire se sia comunque garantito in caso di off grid e quale sia il rapporto con l’alto costo di un iter burocratico ottimale e a norma. aspetto che i decreti citati nell’articolo diventino legge 2 minuti fa, Martin ha scritto: A proposito di energia, si moltiplicano nei supermercati le limitazioni all'acquisto di olio di semi. vuoi vedere che più di qualcuno con l'auto diesel gioca al piccolo chimico in garage ? No, evitano speculazioni, anche grossisti e rappresentanti hanno messo in campo limiti alle forniture a ristoranti e affini.
audio2 Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 2 minuti fa, nullo ha scritto: un bello stame su da doss...........da parte dello stato ma non vedi che mai come adesso stanno andando di due pesi e due misure.
tomminno Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 1 ora fa, nullo ha scritto: Siamo in Italia, interpelli al GSE solo per avere risposte fumose. Si “presume” debba avere un secondo pod. Cioè non si può estendere una installazione esistente? Con i solar edge di oggi che gestiscono fino a 9kW di pannelli erogandone comunque 6 in uscita non dovrebbe cambiare niente aggiungendo qualche pannello. Forse merita cambiare inverter...
Martin Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 24 minuti fa, audio2 ha scritto: per risparmiare due euro rischi il reparto iniezione. E' li che il fattore "piccolo chimico" gioca un ruolo fondamentale ! 😁
Jack Inviato 4 Marzo 2022 Inviato 4 Marzo 2022 @Martin ma costa meno del gasolio l'olio di semi? credo di non averlo mai comperato in vita mia... ci pensano 'e femmene
Messaggi raccomandati