Vai al contenuto
Melius Club

e intanto il gas....


stefanino

Messaggi raccomandati

ieri sentivo della facilita con cui il prezzo del gas continuava a bucare la soglia dei 100-103 euro

Oggi ad amsterdam abbiamo visto quasi 200 euro 

Poi ha ritracciato intorno a 150 euro

E' il doppio del prezzo di dicembre

Chi si lamentava delle bollette di gennaio farebbe bene  a spegnere completamente il riscaldamento e ad accettare che alle 19 , causa buio, si va a nanna.

E che il frigo non e' necessario (basta il davanzale della finestra) 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/7146-e-intanto-il-gas/
Condividi su altri siti

6 ore fa, bungalow bill ha scritto:

Abbiamo il teleriscaldamento nel condominio . Vedremo se aumenterà anche quello . 

Stanne certo, e a quanto sembra al momento non sono nemmeno previsti “ristori” per gli utenti di questa tecnologia. 
(sono anch’io nella tua stessa situazione qui a Torino...)

Ciao 🏳️‍🌈

Stefano R.

Link al commento
https://melius.club/topic/7146-e-intanto-il-gas/#findComment-388221
Condividi su altri siti

@garmax1 Da Wikipedia:

Il calore è solitamente prodotto in una centrale di cogenerazione a gas naturale o combustibili fossili oppure il calore proveniente dalla combustione di biomasse o  termovalorizzazione dei rifiuti solidi urbani.[…]Un'altra fonte di energia "a costo zero" è l'uso di calore di scarto da processi industriali.”
Insomma facilmente dietro alla produzione di calore in un modo o nell’altro c’è l’uso del gas, che come sappiamo ultimamente ha prezzi in salita ! 🤨

Ciao 🏳️‍🌈

Stefano R.

Link al commento
https://melius.club/topic/7146-e-intanto-il-gas/#findComment-388273
Condividi su altri siti

In sostanza, a Torino, viene usata l'acqua di raffreddamento delle centrali Iren a turbogas metano (una di queste si trova a Moncalieri).

Teoricamente e tecnicamente quest'acqua, che viene diramata attraverso una rete di condotte isolate tra tutti gli utenti allacciati, sarebbe un prodotto "di scarto" del processo di produzione di energia elettrica, a parte quella da recupero calore (credo per condensazione) dai fumi di scarico per cui, non rappresentando un "costo", la sua produzione non dovrebbe subire degli aumenti significativi, se non quelli legati ai maggiori costi di distribuzione e pompaggio, aumenti che invece influiscono sugli altri costi di cogenerazione, quelli per l'energia elettrica.

Non escludo che, siccome parliamo di cogenerazione, cioè di una centrale che produce sia energia elettrica che acqua calda, commercialmente, gli aumenti possano essere fatti ricadere anche sul teleriscaldamento. 

In futuro, a Torino, se  non è stato già fatto, dovrebbero allacciare alla rete di termoriscaldamento, il termovalorizzatore urbano di Gerbido. 

Link al commento
https://melius.club/topic/7146-e-intanto-il-gas/#findComment-388359
Condividi su altri siti

45 minuti fa, wow ha scritto:

Teoricamente e tecnicamente quest'acqua, che viene diramata attraverso una rete di condotte isolate tra tutti gli utenti allacciati, sarebbe un prodotto "di scarto" del processo di produzione di energia elettrica

Mi viene da ridere pensando al "dibbattito" che anni fa ci fu attorno alla possibilità, concreta, di recuperare il calore residuo del polo industriale di Porto Marghera per il teleriscaldamento. Ce ne sarebbe stato abbastanza per mantenere tutte le abitazioni a 30 gradi h24.  L'idea fu avversata persino dagli ecologisti perché a loro dire avrebbe "posto un freno alla deindustrializzazione dell'area".  E con questo abbiamo detto tutto. 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/7146-e-intanto-il-gas/#findComment-388387
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...