Vai al contenuto
Melius Club

Fez audio Lybra 300b

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, vorrei condividere con alcuni di Voi e con chi è già possessore di Ampli Fezz la mia esperienza, sono possessore del Lybra 300b ormai da un anno, quando l’ho installato nel mio impianto, si è dovuto confrontare con il già presente McIntosh MA8900, e che mi ha dato grande soddisfazione, ma, quando ho acceso il liybra, con mia sorpresa e non solo mia, il McIntosh è praticamente scomparso, la nitidezza, la dinamica, la potenza (nonostante i 15W per canale), la ricchezza dì musicalità, le armoniche, erano praticamente ad un altro livello, che dire, quanto raccontato e descritto dal Sig. Germano di acme-elettrocina importatore e distributore è tutto vero, quando lo ascolti il Lybra ti riempie veramente le orecchie di musica, poi sempre su consiglio del Sig. Germano, ho cambiato tutte le valvole, NOS le piccole e KR le 300b, certo ora il prezzo è salito siamo complessivamente intorno alle 6000€, in compenso il livello è salito a dismisura, chi lo ha ascoltato con me, persone che operano nel mondo HI FI da molti anni a vari titoli, è rimasto incredulo, per riprendersi e convincersi, me compreso, abbiamo messo sotto stress i due ampli con gli stessi brani e per lungo tempo, ma il risultato non cambiava, posso dire che sono pienamente soddisfatto dell’acquisto ….. Inoltre non contento, per migliorare il livello del mio impianto, ho provato testato confrontato con prodotti di alto livello, e poi acquistato, visto il risultato stupefacente, cavi di segnale e di potenza, di un nuovo marchio (Italiano) che si è affacciato nel modo HI FI da poco, la qualità è altissima, anche la finitura, purtroppo anche il costo, ma il risultato è a dir poco impressionante, per chi fosse curioso si chiama UNICOSUONO .. spero di essere utile a chi vuole conoscere nuove cose e anche, perché no, migliorare …….

• Melius 1
Inviato

Curioso il confronto tra un 200 watt per canale ed uno che ne eroga solo 15.

In termini di pilotaggio, verrebbe da pensare che o hai sbagliato il primo acquisto , o il secondo.

Quali casse ci piloti ?

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

e' vero 200W contro 15W è impari, ma la capacità di pilotaggio del Lybra è impressionante proprio per il fatto che ha solo 15W, i diffusori MA GX300 hanno 90 db di efficienza, ma sembra che il Lybra li piloti con più scioltezza, descrivere queste cose non è facile bisogna sempre ascoltare dal vivo con le proprie orecchie per capirle, posso aggiungere questo per quanto possibile, a parità di percezione di pressione sonora nell'ambiente il volume del Lybra era (diciamo) al 25%, mentre per McIntosh era quasi al 45/50%, come se il McIntosh si mangiasse parte della potenza erogata, eravamo in quattro nell'ambiente e tutti abbiamo avuto la stessa percezione, che dire !!!!! i Fezz non saranno i migliori amplificatori, ma hanno un potenziale enorme considerando il prezzo .....

Se potete provate .... non deludono .... anzi .... (mi ripeto) sorprendono .....

Inviato
3 ore fa, eduardo ha scritto:

sbagliato il primo acquisto , o il secondo.

Bellissimo intervento!!! 

qui c’è qualcosa che non torna , 

ma alla fine ogniuno con le proprie orecchie sceglie quello che più gli aggrada 

Inviato
5 ore fa, red 300 ha scritto:

UNICOSUONO

Bisogna stare attenti a non spendere più per i cavi che per i diffusori… 🤨

Inviato

@red 300 ...non andare a raccontarlo nella sezione McIntosh...

😉

Saluti

Andrea

• Haha 2
Membro_0023
Inviato

Niente male come primo post. Bello deciso.

Inviato
4 ore fa, niar67 ha scritto:

non andare a raccontarlo nella sezione McIntosh...

...perché no?

Si potrebbe aprire una conversazione molto interessante...

@red 300 se butti via l'8900 dimmi dove che vado a raccattarlo io.. mi accontento di poco 😁

Inviato

Perchè dovrei buttare l'8900 ?????

non ho detto che fa schifo, nella sua fascia di appartenenza, sia di tipologia che di prezzo è un ottimo amplificatore, anzi, rispetto ad altri ampli costosi e famosi, lo preferisco anche ad ampli costosi e famosi a valvole, quello che volevo far notare, è che questi ampli, o meglio questo ampli Fezz Lybra e soprattutto Il Mira Ceti 300b, hanno un modo di suonare completamente diverso, io dico fantatstico, ciò dipende da cosa ? forse che sono progettati e costruiti correttamente ? come sostiene il Sig. Germano !! non lo so. io non sono un tecnico, quello che è evidente quando si ascolta, è che il suono è completamente diverso, sembra molto più vero.

Conosco come suona il violino ed il pianoforte, perchè per conoscienza (vicinato) ce l'ho praticamente in casa, e quando li ascolti con questi ampli sembra identico (forse è esagerato) meglio quasi identico, molto di più che con quelli costosi e famosi, e ne ho ascoltati un bel pò negli anni, c'e' gente che dice, ascoltare con le cuffiette è fantastico, alcuni preferiscono ascoltare in cuffie professionali anzichè con i diffusori, ognuno faccia quello che vuole ... 

Buon ascolto a tutti ... qualunque sia la fonte della musica ...

Inviato
48 minuti fa, red 300 ha scritto:

non ho detto che fa schifo, nella sua fascia di appartenenza, sia di tipologia che di prezzo è un ottimo amplificatore,

Come fare a stabilire la “reale” fascia di appartenenza se, come hai raccontato con dovizia di particolari, viene surclassato da un ampli che costa quasi quattro volte meno ?

Inviato

Ho avuto anch io un’ottima esperienza con un Fezz Silver Luna, con le Monitor Audio andava alla grande. Solo in basso mancava appena qualcosa. Tanto che deciso di mettere un paio di Cornwall proprio su quell’amplificatore. Anche con le Cornwall va bene però un Mastersound 220 va un pochino meglio sulle basse frequenze. Altrimenti ottimo valvolare, veloce, parecchio neutro, brillante nelle immagini e nei colori degli strumenti e sufficientemente raffinato e una bella vivacità. Comunque quel Mc dev’essere non molto buono se il tuo confronto è valido.

Inviato
6 minuti fa, Pinkflo3 ha scritto:

Solo in basso mancava appena qualcosa

Le MA 300 a 100 hz scendono intorno ai 3 ohm.

Evidentemente il piccolo Fezz non ce la fa.

Il costruttore delle MA,  peraltro, consiglia amplificazioni tra i 100 ed i 200 watt.

Una cosa che non riusciro'  mai a capire e'  perche'  alcuni (o tanti ?)  di noi si ostinano a non mettere le casse nelle condizioni ottimali per dare il meglio, e continuano a strizzare  poveri amplificatori evidentemente poco compatibili.

E non e'  questione di alto volume di ascolto.     

• Melius 1
Inviato

L'alchimia tra diffusori e amplificazioni è una delle più belle e tortuose strade della nostra passione. Come diceva una nota pubblicità degli anni '80:"Provare per credere!

non per ultimo l'ambiente a mio parere è la base da cui devono partire le scelte.

Dipende da diversi fattori, ma sicuramente ci sono amplificatori che con pochi watt ed abbinati correttamente in ambienti non particolarmente grandi, possono suonare in modo egregio.

sostenere che un ampli abbia surclassato un’altra elettronica lascia il tempo che trova… soprattutto quando le due macchine sono di impostazione opposte  

ecco che ribadisco come ha ben scritto @eduardo

(verrebbe da pensare che o hai sbagliato il primo acquisto , o il secondo)

il gioco è tutto qui ….

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
34 minuti fa, eduardo ha scritto:

Evidentemente il piccolo Fezz non ce la fa

"Non ce la fa", un'espressione relativa e forse anche eccessiva. Dipende che bassi desidera una persona. L'ascolto col Fezz era delizioso e assolutamente incantevole e coinvolgente. Anzi nel mio caso quest'ampli ha stracciato tutto ciò che avevo sentito fino a quel punto, in termini di ampli a transistor (compresi Naim, Primare, classe D vari , ecc) intendo come quella che ho sentito come una capacità di quell'ampli di valorizzare la bellezza della musica. Poi sezionando, c'era un pò di leggerezza in basso. Dopo un periodo non corto ho preferito colmare quel dettaglio. 

Adesso col le Cornwall come previsto i valvolari vanno ancora meglio, ciò non toglie che un Yamaha AS 301 va benissimo e migliora la musicalità (o l'accuratezza/precisione) di tutte le frequenze basse... ma certamente rimetterò il valvolare (che sono quasi sicuro al 100% sarà il Mastersound e non il Fezz) in alternanza perché amo ANCHE anche quel tipo di suono.

Inviato
15 minuti fa, leika ha scritto:

sostenere che un ampli abbia surclassato un’altra elettronica lascia il tempo che trova… soprattutto quando le due macchine sono di impostazione opposte  

Si certo con elettroniche così diverse forse il confronto dovrebbe/potrebbe avere altre sfumature nelle considerazioni. Fatto sta che all'amico è piaciuta davvero tanto la "musicalità" del Fezz, rispetto a quella del MC, che è già un primo fattore. Per parlare di supremazia bisognerebbe approfondire meglio il tutto.

Inviato
15 minuti fa, leika ha scritto:

sostenere che un ampli abbia surclassato un’altra elettronica lascia il tempo che trova…

Sono d’accordo con il resto del testo fuorche’ con la succitata frase se riferita al caso specifico oggetto del thread.

Se si discuteva di ampli di simile fascia di appartenenza se ne puo’ discutere, ma qua’ parliamo di un ampli da quasi 14.000€ di listino contro uno da poco piu’ di 3.000€.

Inammissibile che il meno costoso  suoni meglio, e, pare, neanche di poco.

Almeno io lo trovo inaccettabile.

Inviato
1 minuto fa, Pinkflo3 ha scritto:

"Non ce la fa", un'espressione relativa e forse anche eccessiva

Relativa certamente si,  visto che parliamo di un caso specifico;   andrebbe verificato se il Fezz  gestisce agevolmente 3 ohm,  ma  non ci scommetterei.

Eccessiva certamente no,  dato che sapessi quanti ne ho visti che non ce la facevano (e spesso  a casa mia,  quindi sono certo di quello che dico).  

Tanto per dire,  mi piacevano molto il Leben 300 ed un Air Tight da - se non ricordo male - 22 watt.

Ma non ce la facevano, e si capiva subito che la grande piacevolezza di ascolto si pagava con "fiato corto" e scarso controllo dei bassi.