Vai al contenuto
Melius Club

Fez audio Lybra 300b

Messaggi raccomandati

Membro_0020
Inviato
41 minuti fa, samana ha scritto:

Inammissibile che il meno costoso  suoni meglio, e, pare, neanche di poco.

Almeno io lo trovo inaccettabile.

I prezzi sono scorrelati dalla qualità ma correlati a scelte di marketing.

Per la mia modesta esperienza il risultato del confronto era invece scontato a causa delle differenze circuitali fra i due prodotti: basta avere le orecchie,

Inviato

Un bel discutere però, non pensavo tante prese di posizioni, secondo me, ma forse mi sbaglio, penso questo …. Se uno compra un oggetto che ritiene un ottimo oggetto, poi ne compra un altro, e scopre essere migliore del primo, perché ha sbagliato nell’acquisto del primo o del secondo ? Quando si compra una cosa uno gira il mondo alla ricerca di tutti i prodotti possibili per confrontarli? Mi sembra una gran ca …. zata .. uno compra in buona fede e sperimenta poi magari scopre che ci sono cose migliori di cui non era conoscenza …. Molti valutano leggendo riviste specializzate chiedono consigli ai negozianti ascoltando nei negozi, fanno prove di ascolto che lasciano il tempo che trova, tipo un ampli con un tal diffusore, poi in altro luogo un’altra ampli con un’altro diffusore magari con sorgenti diverse cavi diversi e poi danno un giudizio, quanto può essere corretto tale giudizio !!!! Anni indietro ho fatto anche io queste cose, poi …. si migliora se uno vuole, un’altra cosa, pensate che tutti quei prodotti costosi valgono veramente il prezzo che costano ? o c’è tanto nome e poca sostanza ?? ( questo vale anche in altri settori, non solo nell’ HI FI), comunque bene così, i confronti servono per crescere ………. Spero …

• Melius 1
Inviato

@Collegatiper Le orecchie penso le abbiamo tutti qua’ dentro..

Sul discorso blasone-marchio  posso anche essere d’accordo, ma fino ad un certo punto pero’.

Ci stanno 10.000€ di differenza fra i due ampli!

Troppo comodo tirare in ballo “solo” il marketing.

Sulle differenze circuitali non mi esprimo non essendo il sottoscritto del mestiere.

Inviato

@raf_04 La mia voleva solo essere una battuta provocatoria, niente di più, ritengo che la questione possa essere discussa senza problemi anche in quella sezione,anzi, potrebbe essere un campo di confronto,anche se purtroppo,solo sulla tastiera,inteso che non si possono fare confronti con i vari impianti,personalmente penso che quello che dice 

@red 300sia credibile,il "nostro" mondo è fatto di sinergie che vanno al di là dei numeri sulla carta,gusti personali inclusi......

Saluti

Andrea

Inviato

Si discute di esperienze (almeno per quanto mi riguarda).

Non esiste una sola verità, perché esistono tante situazioni - ambientali e di abitudini di ascolto - diverse.

Però se chi ha provato l' ampli in questione ha notato un calo sui bassi, vuol dire solo una cosa:  quell'ampli, con quelle casse ed a quella frequenza, non ce la fa.

Poi, se si vogliono accettare certi compromessi, liberi di farlo, ci mancherebbe.

Ma non può e non deve passare come "un' altra verità ", perché è solo una scelta.

Membro_0020
Inviato
15 ore fa, samana ha scritto:

@Collegatiper Le orecchie penso le abbiamo tutti qua’ dentro..

Certo! Basta usarle;-))

Membro_0020
Inviato
16 ore fa, samana ha scritto:

Sul discorso blasone-marchio  posso anche essere d’accordo, ma fino ad un certo punto pero’.

Beh…sarà “comodo” ma tecnicamente è così. Ogni brand individua un target e vi “mira”. È normale.

Inviato
16 ore fa, samana ha scritto:

Mi trovo d’accordo 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

Ogni brand individua un target e vi “mira”. È normale.

Giuste parole.

A conti fatti, avranno ragione loro, evidentemente.

Membro_0020
Inviato
5 minuti fa, samana ha scritto:
1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

Ogni brand individua un target e vi “mira”. È normale.

Giuste parole.

A conti fatti, avranno ragione loro, evidentemente

Ma ovviamente McIntosh è un buon prodotto, offre potenza, assistenza, rivendibilita, buona qualità, ecc… nulla da obiettare, ci mancherebbe,

Inviato

@red 300 il tuo post va un poco nella direzione di quello che io affermo già da un po' - ovvero che in ambienti normali e volumi di ascolto relativamente tranquilli, torri di qualità (anche se con minimi intornio ai 3 ohm nelle basse frequenze)   possono dare ottimi risultati con ampli dal wattaggio limitato ma ben suonanti ....  non mi sorprende quello che scrivi - sono contento per la tua esperienza positiva in merito.  

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Ma ovviamente McIntosh è un buon prodotto,

Non ho certo affermato il contrario, anzi, debbo proprio all’ascolto  

di un integrato di questo blasonatissimo marchio se mi sono appassionato all’alta fedelta’.

@jakob1965

Concordo con te che in una saletta non grandissima ed oculatamente trattata ampli dal wattaggio limitato sebbene di indiscussa qualita’ , e se bene interfacciati, possano dare ottime soddisfazioni.

Ma, e mi ripeto, relativamente al concetto espresso dall’autore del thread, c’e’ da rimanere sorpresi eccome.

Inviato

@samana Se ho capito giusto un doppio SE in parallelo in pura classe A

Lavora probabilmente nella sua confort zone dove le distorsioni sono lontane;

Ascoltai una macchina simile con le Heresy 3 e suonava molto bene

Suono ricco e turgido

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

da rimanere sorpresi eccome.

Con tutto rispetto per il marchio Fezz audio,  l’integrato in questione è costituito dalla 300b.

La grazia della 300b ben utilizzata, è ammaliante!!!

ed inconfondibile. Il tessuto sonoro è leggero e morbido come la seta, si ama per la capacità di definizione del timbro degli strumenti riprodotti.
Questo è il punto di partenza ! Di ogni Ampli che la utilizza….

il Mira ceti che conosco, è posso esprimere la mia opinione, è un grande acquisto, soprattutto  usato si trova a meno di 1500 euro , per me consigliassimo  per il prezzo.

non conosco la versione qui citata ma voci di corridoio sostengono che la versione normale con una coppia di valvole sia più magica.

un confronto diretto non l’ho fatto. 

ma confronti con il mira ceti e  altre macchine, sempre con la 300bne  ne ho fatti diversi ,  perché SOLO  così può cogliere le differenze…

e il mira ceti resta un buon ampli 

tutto qui ! 

Inviato

@leika

Interessante resoconto ed altrettanto interessanti questi Fezz Audio.

Sarei curioso di poter ascoltare il modello con le Kt88, gli altri non sarebbero compatibili ne con il mio ambiente d’ascolto ne con i diffusori.

Inviato

@samana se non sbaglio si chiama titania,  il più venduto di tutta le serie

Fezz

c’è anche un up grate  fatta dal importatore, che ne migliore le sue bontà 

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, jakob1965 ha scritto:

il tuo post va un poco nella direzione di quello che io affermo già da un po' - ovvero che in ambienti normali e volumi di ascolto relativamente tranquilli, torri di qualità (anche se con minimi intornio ai 3 ohm nelle basse frequenze)   possono dare ottimi risultati con

Dovresti informare la  Monitor Audio che sono dei cretini a scrivere:

Recommended Amplifier Requirements

100 - 200 W

Ah,  gia',  ma loro non sono iscritti a Melius,  che vuoi che ne sappiano ?    😅

Per l'ennesima volta,  non e'  questione di SPL,  che puo'  interessare o meno. 

E'  questione di capacita'  di pilotaggio.

Tanto e'  vero che chi ha ascoltato l'accoppiata ha notato chiaramente che l'ampli  si sedeva sui bassi.

E, guarda un po',  proprio nella fascia intorno ai 100 hz  le MA scendevano sui 3 hz ........  

• Thanks 1
Inviato

Aggiungo …… quanti hanno ascoltato un SE o un PSE con le 300b ? cambiando poi le valvole con quelle di eccellente fattura (quali le NOS) ?avrà notato che il suono cambia completamente ? sembra un’altro amplificatore e di altro livello. Ascoltando un album di Dave Brubeck, uno di Mina, ci guardavamo spesso intorno per vedere gli strumenti, sembrava che fossero lì erano veri!! Questo è quello che esprimeva quell’ampli, (nonostante i diffusori non propriamente adatti per lui  come giustamente è stato detto) ma non ho avuto la stessa sensazione con l’8900 né con altri valvolari da me ascoltati … non voglio discriminare il MC ma non dava la stessa musicalità, questo è un dato di fatto …. quello che non capisco è il discorso prezzo … l’8900 costa di listino circa 14000€, si vende in alcuni negozi a 9000/9500€ ,ci guadagna il venditore, l’importatore, il costruttore, la pubblicità, il trasportatore!!!! ma quanto costa realmente questo ampli? È uscito da tre anni e ora hanno fatto l’8950 che costerà sicuramente di più, ma cosa ha di più?? Prima del 8900 ho avuto il 7900 e la differenza a parte il numero di ingressi digitali in prestazioni non c’era praticamente nulla … allora ??? (premetto prima di inutili accanimenti che il cambio è stato fatto dal venditore perché il 7900 aveva un sacco di problemi e non aveva un’altro 7900 in sostituzione) .. l’8900 rimane nell’impianto perché ha l’uscita per registrare su registratori a nastro e bobine per cui è 👌👌e per questo principalmente resiste …. 
Negli anni ho sempre remato a favore dei transistor, ma dopo aver ascoltato un vero valvolare (così viene definito) questo appunto in particolare, gioco forza ho deviato, c’è voluto tempo per convincermi, con tante prove, scontri diretti per intenderci, e poi ……si decide ….. se si pretende il meglio in termini di qualità musicale, anche per me oggi questa è la strada (certo bisogna curare tutto, ampli,diffusori,cavi e sorgenti) piano piano  ….. chissà come sarà ascoltare valvolari di maggior pregio !!!