Vai al contenuto
Melius Club

Fez audio Lybra 300b

Messaggi raccomandati

Inviato

@jakob1965 Tutte le casse di questo  mondo suonano   anche con un solo watt.

Oltre,  c'e'  tutto il resto ...... 

Inviato

@red 300

Concordo con te sulle valvole.

Ad oggi non tornerei mai indietro.

Domani, chissa’ ?

Inviato

@red 300 se mi permetti ti do una dritta , come ho già detto è la valvola che gioca il ruolo fondamentale , le KR sono top, lo sbalzo in avanti è notevole , ma la serie speciale Psvane è ancora meglio ….

però mio pensiero sprecata  per un ampli del genere…..

Inviato

@leika Ciao, una domanda: a tuo parere, mi pare di capire che una valvola pregiata (a prescindere dal modello) giochi un ruolo fondamentale tanto quanto il progetto un ampli. 
Ho capito bene?

p.s. thread davvero interessante, quanti davvero può sorprendere un ascolto fatto nel proprio ambiente con due ampli talmente agli antipodi…

Inviato

@eduardo puoi avere la tua idea ma non mi mettere in bocca cosa che non dico e non penso - io ho solo detto quello che ho scritto - punto

Membro_0020
Inviato
2 ore fa, leika ha scritto:

ma confronti con il mira ceti e  altre macchine, sempre con la 300bne  ne ho fatti diversi ,

Se ti va parlacene… 😉

Inviato
7 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

ma non mi mettere in bocca cosa che non dico e non penso

Non ho capito cosa ti avrei messo in bocca 

SpiritoBono
Inviato

@red 300 90 db di SENSIBILITÀ... L'EFFICIENZA è un parametro molto diverso.

Con le basse potenze serve più l'efficienza che la sensibilità, esistono diffusori "sensibili" che richiedono wattaggi importanti per funzionare correttamente.

Inviato

@eduardo io ho solo scritto che torri di qualità possono suonare molto bene con ampli a basso wattaggio -  posso avere la mia idea corroborata da ascolti? Poi un mio amico ha un impianto con le Eidolon e i finali Mc da 1,2 Kw   - mi piace moltissimo - tutto qui

Inviato
2 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

posso avere la mia idea corroborata da ascolti?

Certo.

Come io la mia.

A maggior ragione se la stessa Casa costruttrice e'  d'accordo con me 😁

Inviato

@eduardo sono dati indicativi 

Non credo che uno ascolti sempre sopra i 50 watt

Inviato
2 ore fa, red 300 ha scritto:

ma dopo aver ascoltato un vero valvolare (così viene definito) questo appunto in particolare, gioco forza ho deviato

Non è mai troppo tardi, esperienze simili alle tue sono parecchio frequenti…

altrochė…

(ma meglio non dire nulla a quelle della sezione Blue eyes)

Inviato
35 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

sono dati indicativi 

Non credo che uno ascolti sempre sopra i 50 watt

Lo ripeto,  non e'  una questione di SPL,  ma di capacita'  di gestire in scioltezza picchi dinamici e voragini di impedenze.

Per questo la MA,  che cito come esempio, raccomanda ampli di almeno 100 watt.

Inviato

Osservazione su quanto detto riguardo al costo sproporzionato di alcuni componenti rispetto al resto del’impianto …. Cavi ….. e …. Valvole … e su cui io non concordo ….

riguardo ai cavi …. quelli che ho inserito nel mio impianto sono decisamente costosi, (c’è ne sono di famosi che costano di più) ma …. Il risultato ottenuto è che l’intero impianto e gli stessi componenti a cui erano collegati ne hanno giovato, maggior dettaglio, definizione, raffinatezza, spazialità, un salto di qualità complessiva importante, quindi il costo è giustificato visto il risultato ….. stesso discorso per le valvole ….. se l’ampli suona molto meglio perché privarlo ? … si potrebbe comprare un ampli migliore, ma se non metti le valvole buone suonerà sempre limitato rispetto alle sue potenzialità !!!!

(E’ importante aggiungere che non devono essere costosi e basta, ma devono essere di VERA qualità, e che non è facile trovare in questo mondo di “pazzi”)

Se l’obbiettivo è un certo tipo di risultato in termini di qualità, e questo si può raggiungere inserendo alcuni componenti che sono di qualità ma anche costosi, è una operazione che va fatta, risparmiando su detti componenti sicuramente si abbassa la qualità e si allontana quell’obiettivo.

Poi se si può, si sostituiranno anche il resto dei componenti, e sicuramente cresce ancora di più la qualità….

e quindi non mi fossilizzerei sul discorso, ampli costa 10, casse 10, cavi 3 e così via … come suggeriscono la quasi totalità dei venditori anche se lo fanno in buona fede e onestà….. 

io sto cercando di uscire un po’ dai soliti stereotipi, visto i risultati che si raggiungono, come dice qualcuno cerchiamo di migliorare la nostra visione sperimentiamo correttamente e non limitiamoci sui primi risultati…..

Inviato
2 ore fa, Carson ha scritto:

ruolo fondamentale

Come ho detto prima è una valvola tra le più belle del  panorama Audio,  devi avere diffusori adatti però , questo è il punto ….ovvero impedenza benigna (non troppo variabile) ed efficienza non bassa, direi dai 95 in su per non soffrire troppo con alcuni generi. La grazia della 300b ben utilizzata è ammaliante.

Ma se ti piace il rock o la musica elettronica o la big orchestra sarebbero da fare  scelte diverse e più adatte. 

Ecco che il paragone con il McIntosh , tra l’altro a SS è improponibile 

come paragonare una moto con una automobile  

Inviato
3 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Se ti va parlacene… 😉

La lista è lunga 😉

Inviato

@eduardo non è detto che un ampli più potente gestisca meglio impendenze difficili

Almeno credo

Però la terminerei qui

Inviato
22 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Però la terminerei qui

Concordo