Vai al contenuto
Melius Club

Fez audio Lybra 300b

Messaggi raccomandati

Membro_0020
Inviato
6 ore fa, Pinkflo3 ha scritto:

Un tecnico che ha visto il mio Silver Luna mi ha detto cha ha trasformatori non proprio aperti sulle frequenze estreme

Condivido. Posso chiederti quale tecnico spiegava questa cosa?

A me è stato spiegato che i trasformatori sono sempre soggetti a vincoli importanti, ed è difficile far quadrare i conti, ottenendo prestazioni eccellenti ovunque su tutti i parametri, specialmente in quelli degli ampli SE ed a partire da livelli  anche bassi di potenza. 

Inviato

(MOTTA) simpaticissimo, e giusta osservazione…… 

Per i cavi credo che Germano neanche li conosce, esperienza più che trentennale dei fondatori del nuovo brand, non producono solo cavi ma altre cose molto molto interessanti, la loro filosofia è realizzare prodotti di altissimo livello, senza compromessi di budget (ho seguito in parte il processo di realizzazione dei cavi, gli investimenti sono veramente importanti), non c’è un componente esistente in commercio, tutto prodotto su progetto, anche il singolo conduttore, o la semplice guaina, i prodotti sono limitati e numerati, ho potuto provare cavi (che ora sono nel mio impianto, uno di questi è il numero 3/25 quindi max 25 coppie), ho ascoltato anche una coppia di diffusori, inutile che vi dico come suonano ……. per crederci bisogna ascoltarli, qualcuno potrebbe storcere il naso ma se avesse possibilità di provarli !!!!!!! (fine pubblicità occulta) ritornando al Sig. Germano, lo seguo da circa tre anni, come Tecnico non c’è nulla da dire (ne Sa una più del diavolo) quando parla di concetti tecnici non si può contraddirlo, conosce il mondo di riproduzione audio dalla A alla Z, dalla pressione sonora data dallo strumento musicale (inizio della catena audio) alla sua riproduzione con altoparlanti (fine della catena), provate a dimostrare il contrario di quanto lui afferma in termini tecnici, e rivedrò le mie impressioni (ho dubbi che questo sia possibile), sono un tecnico ma in altri ambiti, quando si a che fare con i materiali, fisica, chimica con formule e regole, non c’è molto da dire o fare, i limiti intrinsechi dei materiali ed il loro corretto utilizzo porta a certi risultati, piacciono o non piacciono.

Sul suo modo di valutare e considerare i prodotti tranne quelli che vende, se ne può parlare, ma se ti consiglia un prodotto per un certo utilizzo è garantito che funziona. Quelli che ho nel mio impianto, e che comunque ho prima provato/ testato poi funzionano, che ci posso fare !!!!!

Non sono prodotti top del top, ma per quello che costano vanno estremamente bene, come dice lui e concordo, spesso meglio di quelli che costato 3/4/5 volte di più …

c’è’ un detto …….. non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire ……

e sempre simpaticamente Buona Musica a Tutti ……

Inviato
32 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Posso chiederti quale tecnico spiegava questa cosa?

A me è stato spiegato che i trasformatori sono sempre soggetti a vincoli importanti, ed è difficile far quadrare i conti, ottenendo prestazioni eccellenti ovunque su tutti i parametri, specialmente in quelli degli ampli SE ed a partire da livelli  anche bassi di potenza. 

Purtroppo preferisco non fare il nome pubblicamente e nemmeno in privato, un tecnico nel milanese. Mi ha spiegato che ha visto ampli valvolari con trasformatori "migliori", non mi ha spiegato come a te dei vincoli importanti, io ho considerato importante la sua dichiarazione ma non ha pesato minimamente sul mio giudizio sul suono Fezz Silver Luna, anche perché alla fine per corroborare quanto dice dovrebbero eseguire la misurazione più tecnici, quindi difficile a farsi. Ha pesato di più il confronto diretto col Mastersound Dueventi dove ho sentito differenze importanti nella gestione delle basse frequenze, d'altro canto la differenza tra i 2 ampli l'avevo già spiegata nel forum precedente. Il Silver Luna a mio parere è più leggiadro e più neutro, il Mastersound leggermente più caldo, come musicalità se la giocano. Il Mastersound ha un suono più maturo e possente, specie nei transienti anche in Triodo. Non ho potuto verificare il suono del Mastersound sulle Monitor Audio in quanto nel frattempo le ho sostituite con le Cornwall.

Inviato

Io ho usato per qualche anno un ampli con le 300b.

Per quanto irraggiungibile in determinati parametri ho sempre trovato alcune limitazioni troppo gravi per alcuni generi musicali e in alcuni passaggi. 

Con un buon ampli a stato solido sono più soddisfatto,  consapevole di avere una macchina piu universale, che non mostrerà mai il fiato corto. 

Allo stesso tempo sono convinto che, in determinate circostanze (ambiente, generi musicali,  volume abituale d'ascolto) un ampli con le 300b può rappresentare senza dubbio il non plus ultra.

Membro_0020
Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

qualche anno un ampli con le 300b.

Quale?

Inviato

14 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Quale?

Mastersound 

skillatohifi
Inviato

@red 300 tanto x dirti.. io ho un Tektron in classe A e suona ancora meglio del tuo Fez, non c è storia, non si può fare paragoni con il Mac xche' è tutta un altra cosa, con l 8900 ci piloti tutti i diffusori che vuoi, e senza problemi, invece... con il Fez ci sono degli grandi limiti. 

Io mio Tektron l ho collegato a dei diffusori monovia alta efficienza da 97db, ma se lo collego agli altri miei diffusori PMC twenty il Tektron non funziona, il suono è snorto. 

Percui... 

• Melius 1
Inviato

@skillatohifi i Tektron sono macchine favolose , io li ho ascoltati quasi tutte 

complimenti !

parlando di diffusori , ho venduto una coppia Monovia ad alta efficienza , qualche mese fa,  ad un tale che aveva i monofonici Tektron 

Felicissimo !

Inviato

(skillatohifi) sono sicuro che è così, suonerà sicuramente meglio il tektron, spero che il confronto è stato fatto con i due ampli uno di fianco all'altro, e magari con stesse sorgenti e stessi brani quanto meno, e non in ambienti ed impianti differenti, altrimenti spiegami come si fa ha notare e valutare  le differenze. Io ho ascoltato il Tektron con le 211 se non ricordo male circa 20W per canale e con diffusori full range, un bel suono, piacevole, i brani in esecuzione erano di Branduardi, Fiera dell'Est ed altri, mi sono piaciuti ma un po' diversi (ho detto diversi non peggiori) da come li conosco io. Quello che dici sul Tektron e sul 8900, certamente pilotano diffusori piu' o meno duri con più facilità, ma come suonano ?? riescono a riprodurre tutto nei minimi dettagli con fedeltà ???? !!!!!. Ti spiego meglio la mia esperienza. Fezz e MC sono nello stesso impianto 20 cm. l'uno dall'altro, stesse sorgenti, stessi cavi, stessi diffusori, stesso ambiente. Album in ascolto Pink Floyd Ummagumma, ricchissimo di suoni eseguiti con strumenti anche non convenzionali (diciamo cosi, cerca di capirmi), Faccio questo tentativo di spiegazione giusto per rendere un'idea che non è facile con una tastiera da computer... con il Fezz si sentono 1000 suoni (prendila nuovamente cosi) con il 8900 si sentono 800 suoni, 200 in meno (ripeto prendila un po' cosi), perchè con il 8900 ci sono 200 suoni in meno ??? o appena percettibili ???.... è il Fezz che va meglio o l'8900 che suona forte ma si perde qualcosa per strada ?? non posso paragonare il Fezz al Tektron perchè non li ho entrambi (quindi mi astengo da commenti). Ma non posso accettare che l'8900 vada meglio del Fezz (di quel Fezz) perchè non è cosi, spesso mi diverto a fare paragoni, ma il risultato è sempre quello, in termini QUALITATIVI, , l'8900 si perde sempre qualcosa, suona solo più forte. Sarò diventato sordo ?? può essere, ma della stessa idea è di chi ascolta come, siamo sordi entrambi ?? forse !!!! che devo dirti ... andremo dall'otorino prossimi giorni ....

Vivo in una grande città e conosco persone che ascoltano impianti in vari negozi e poi dicono che suona meglio X anzichè Y, come si fa ad essere obiettivi ascoltando cosi? ... io non riuscirei ad esserlo ...

skillatohifi
Inviato

@red 300 nel mio primo impianto ho un integrato accuphase e460 che pilota le Pmc Twenty 2.2 e ti posso assicurare che il suono rispetto al tektron è completamente DIVERSO in tutto, come già ti ho detto sono 2 cose molto diverse, il tektron (sul quale ho cambiato le valvole con delle nos-mullard) con i diffusori ad alta efficenza in certe condizioni riesce addirittura a regalarmi più emozioni, il suo suono lo trovo affascinante, è vivido, materico come non mai, e anche con un soundstage INCREDIBILE, è chiaro che sono due suoni all opposto, ma a me piace avere e ascoltare cose dissimili... altrimenti mi annoio, poi.. é pur vero che il posizionamento dei diffusori nei nostri ambienti domestici fa la vera differenza, casualmente ho trovato un posizionamento perfetto, direi che ho avuto fortuna, ma.. se dovessi fare una scelta obbligata di un solo suono opterei per quello con il Tektron e i diff.monivia ad alta efficenza che un mio caro amico mi ha fatto con grande certosina qualità costruttiva usando dei 2 bei Fostex. Ma.. sai io sono anche molto innamorato del suono del mio accuphase e dei pmc, che uso con i miei 2 giradischi, ed il lettore cd Ayon. L importante è poter godere della ns musica preferita, direi che solo questo conta veramente. 

Inviato

( skillatohifi ) OK Innamorarsi del nostro oggetto preferito, OK godere della nostra musica preferita, per la qualità ognuno fa le proprie scelte, c'è chi la vede da una parte e chi la vede dall'altra ....... prima o poi mi toglierò la curiosità (non so dove) di sentire un Air-Tight 300 magari con le WE  oppure un audio teknè e Klipsh la scala  1a serie ........ chissà cosa uscirà fuori ??

Membro_0020
Inviato
1 ora fa, skillatohifi ha scritto:

2 bei Fostex.

Puoi descrivere i diffusori per piacere?

skillatohifi
Inviato

@red 300 parecchi anni fa in un bel negozio di hifi di lecco ebbi modo poter assistere ad una demo top di un impianto audio teknè completo, e ti assicuro che da quella volta non ho mai più ascoltato un suono così reale, peccato solo... x il suo costo totale... davvero notevole, ricordo ancora il suo realismo e la sua naturalezza , era allucinante!! 

Inviato

(Skillatohifi) Lo so, conosco bene uno dei collaboratori di audio tekne’, in alcuni prodotti c’è una lettera che lo identifica, ed è una delle orecchie che ha ascoltato il mio impianto oltre a consigliarmi le valvole da inserire, anche questa, riconosce la qualità del Fezz, e ritiene che il prezzo forse è troppo basso rispetto alla qualità, sarà o no una persona autorevole a cui rivolgersi !!!! Ora sta lavorando su prodotti vari e di elevata qualità, saranno al livello di audio tekne’ ??? Hummm …. Quelli che ho ascoltato direi di sì ….

skillatohifi
Inviato

@red 300 in giro.. ci sono tanti esperti, tutti bravi, tutti con la migliore soluzione e i loro migliori consigli, ognuno di loro tira l acqua al proprio mulino, conosco dei venditori che per anni hanno venduto dei famosi marchi hifi di grandissima qualità, poi hanno deciso di non più tenerli x questioni commerciali, e non solo..., oggi questi signori dell hifi se così si possono ancora chiamare, alla mia domanda se li trovano sempre musicali?? loro.. mi fanno fatto capire che non hanno nulla di speciale. Ora alla luce di questi fatti.. capisci bene che io li reputo dei quaqquaraqua', e poco seri. Il resto non lo commento per pura decenza. Io per valutare il suono di un dato apparecchio uso solo le mie orecchie, il resto sono parole che volano in un clima altalenante di contraddizioni.