Vai al contenuto
Melius Club

Il ritorno delle Onde Corte- Radio London is back

Messaggi raccomandati

Inviato

Aggiungo BBC 198 kHz in onde lunghe.

• Melius 1
Inviato

@Velvet il problema è reale, tanto più drammatico considerando che io, a casa, ho solamente due sinto con le onde lunghe. Di onde corte, nemmeno a parlarne… purtroppo credo che in Ucraina la situazione “apparecchi” non sia tanto differente dalla nostra. L’unica cosa reale da fare è imporre la pace, senza se e senza ma.

• Melius 2
Inviato

A parte considerazioni sul conflitto (se fosse possibile "imporre" la pace non esisterebbero le guerre e sarebbe bellissimo), credo che in queste ore in Russia -che le trasmissioni sono destinate alla Russia, non all'Ucraina- usciranno dalle cantine molte radio del nonno con le OC e OL.

Inviato

Perdonate la mia ignoranza. . . Ma queste onde a cosa corrispondono? Am? Mw? Lw?

Inviato

AM= Amplitude Modulation, modulazione di ampiezza. LW Onde Lunghe, MW Onde Medie, SW Onde Corte. I sintonizzatori per alta fedeltà di solito hanno solo FM e onde medie. Le onde corte di solito si trovano sulle radio portatili e sui radioregistratori.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

ho una vecchia radio a transistor che funziona in am ed anche un tuner am, per i motivi espressi da @Velvet non intendo alienarle.

ma attezione comunque alla propaganda, nel dopoguerra eadio europa libera finanziata dagli usa trasmetteva regolarmnete in russo polacco rumeno ungherese inviando i paesi dell'area comunixta a ribllarsi ch eg li usa li avrebbero aiutati. Ma quando  budapest insorse gli americani non mandarono neppure un fucile giocattolo

Inviato

In caso di conflitto nuclrare radio a valvole  i transistor e circuiti integrati saranno fuori uso.

Inviato

@akla In quel caso credo che, purtroppo, sia l'ultimo dei nostri pensieri....

Inviato

@cri Per ricevere le onde corte collega uno spezzone di filo di 7-8 metri di lunghezza alla presa di antenna. Se la radio funziona riceverai almeno le stazioni più forti, specie di sera e di notte.

• Thanks 1
captainsensible
Inviato

Tiro fuori dalla cantina questo, allora 😁

spacer.png

Inviato

BBC 4 arriva bene in LW sulla mia radio a valvole.

198kHz.jpeg

• Haha 1
oscilloscopio
Inviato

Proverò anche io con il tuner Scott...👍

Inviato

Prevedo un rialzo dei prezzi dei tuner 😂😂😂

Inviato

Io sono radioamatore ho un vecchio IC 781 che non uso mai di solito sono attivo 144/1296 Mhz.

Comunque i ricevitori in HF sono sempre meno diffusi,soprattutto con un impianto di antenna adeguato.