Vai al contenuto
Melius Club

Valvole Mullard

Vinilimania

Messaggi raccomandati

1 ora fa, alberto75 ha scritto:

Purtroppo capisco che i numeri non sono leggibilissimi...

Alles ist klar

Un altro caso da scuola: due valvole marchiate uguali Valvo E88CC red label, tutte e due con halo getter, ma completamente differenti:

- la prima in alto (prime due foto) è una 7L9 ⊿4K2 prodotta da Philips Heerlen nel seconda settimana di novembre 1964 (tre settimane dopo hanno iniziato a produrre la 7LB ⊿___)

- la seconda è una 7L1 D8C prodotta dallo stabilimento Valvo di Amburgo nel marzo 1958 (ne possiedo 4 anche io identiche per codice/anno/mese)

La resa è molto differente, quindi non hai una coppia matched

Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/4/#findComment-28448
Condividi su altri siti

@indifd scusami, non sono stato molto comunicativo, ne ho 2 7l9 e 2 7L1, ho postato le due foto perchè con codici differenti

cmq dal punto della resa cosa mi sai dire, se dovessi installarne una coppia quale delle due mi consiglieresti e perchè? (ovviamente come dicevi tu dipende poi dall'oggetto su cui le vai ad installare)

Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/4/#findComment-28452
Condividi su altri siti

6 ore fa, alberto75 ha scritto:

della resa cosa mi sai dire

Provate essenzialmente nel mio ARC LS22 e in minor misura sul mio DAC 3, quindi non sapendo nulla sull'elettronica di destinazione e quale resa hanno altre E88CC che conosco sulla tua elettronica non posso che fare una stima da verificare ex post dopo prova diretta:

- Le 7L9 ⊿4__ sono le classiche E88CC degli anni 60 di Philips Heerlen, valvola di "media qualità" se si considerano tutte le migliori NB, non adatte all'ARC LS22, molto meglio su altri pre meno caratterizzati, l'ARC LS22 ha una resa valvolare old school con le f****** Reflektor 6922 made in Russia (aspre, vetrose, harsh, prossime al SS come resa) se utilizzi delle E88CC storiche "più valvole" delle Reflektor a volte il risultato è sbilanciato, mediobassi e bassi abbastanza in evidenza, ma dipende molto dall'elettronica, le E88CC anni 70 di Philips Heerlen con codici 7LG ⊿ e 7LH ⊿ sono più neutre, quindi dipende molto da dove le devi utilizzare, su un pre Klimo Merlino e in un sistema con SS a monte e a valle sono risultate assolutamente neutre, ovvero hanno "spostato" meno del desiderato l'equilibrio verso i mediobassi/bassi e verso una resa valvolare old school rispetto a delle Reflektor 6922 russe di partenza

- per quanto riguarda le 7L1 D8C dovrei fare nuovamente prove sul mio DAC 3 per esprimere dei giudizi più sicuri, in sintesi sono state per me una delusione rispetto alle mie aspettative molto alte (prima della prova) dato il costruttore/gruppo/anno di produzione e dato cosa hanno prodotto prima e subito dopo, sommariamente è una valvola neutra non ha difetti evidenti, ma a memoria fino al 1959 il Gruppo Philips ha fatto solo di meglio, per essere sicuro dovrei fare altre prove, dopo i primi riscontri le "ho abbandonate" e non più cercate/acquistate

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/4/#findComment-29023
Condividi su altri siti

Questo 3d è interessante da un lato (sono anche io appassionato di valvole e nel tempo ne ho acquisite diverse) dall'altro evidenzia come non ci sia limite al livello di "approfondimento" che si può raggiungere in universo come la produzione di valvole che è andata avanti per decenni con manifatture, materiali etc etc molto diversificati. Quindi bello e sicuramente utile ed appassionante decifrare le manifatture, anche io ho imparato a farlo e lo faccio, ma poi attenzione a non sconfinare nella isteria. Ci sono talmente tante variabili che le indicazioni date su delle specifiche esperienze sicuramente danno spunti ma non possono essere considerate leggi generali. 

Lo dico perché poi magari qualcuno si intrippa per una specifica valvola, di una determinata manifattura, di un dato periodo, e poi ne servono 2 o 4 e le vorrebbe identiche e matchate etc etc. 

Io consiglio sempre di cercare valvole d'epoca, e non voglio dire che una vale l'altra, non è così, ma non diventate matti, suonerà sempre meglio di qualsiasi valvola attuale, e durerà di più molto di più, anche se usata. 

Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/4/#findComment-29050
Condividi su altri siti

@indifd guarda che valvole ho trovato presso un amico che vorrebbe toglierle. Sono 4 e sono matchate nell'intero quartetto. Usate solo molto raramente, avranno si e no 20 ore di uso.

Mi conviene prenderle ? Ed a tuo avviso, quale sarebbe un corretto e giusto range di quotazione ? Lui non sa cosa chiedermi ed io non voglio assolutamente approfittare dell'amicizia ma pagargli il giusto.

Sempre se ne vale la pena prenderle.

Grazie sempre 

20210406_185103.jpg

20210406_185034.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/4/#findComment-29345
Condividi su altri siti

20 ore fa, Petersim ha scritto:

Mi conviene prenderle ? Ed a tuo avviso, quale sarebbe un corretto e giusto range di quotazione ?

Tutte domande legittime, ma mi sono dato delle regole quando scrivo in pubblico:

1) non consiglierò né sconsiglierò nessun venditore professionale di valvole per rispetto per il lavoro altrui, nessun conflitto di interessi potenziale, massima libertà di scrivere le mie valutazioni soggettive

2) non consiglierò mai nessuna asta ebay o annuncio di privati relativo a vendita di valvole per il principio della prudenza non conoscendo esattamente cosa è in vendita

3) a maggior ragione ritengo che siamo tutti diversi e nessuno si può sostituire al singolo nella valutazione "mi conviene/non mi conviene", per come la penso sarei veramente presuntuoso se consigliassi a un terzo "compra queste, non comprare quelle"

Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/4/#findComment-30465
Condividi su altri siti

21 minuti fa, wow ha scritto:

e88cc quante ore di vita utile ha mediamente come drive? 

Le storiche erano date per 10.000 ore se non ricordo male, poi ci sarebbero un po' di considerazioni da fare:

a) forse la vita utile per uso audio è un po' più ristretta, specialmente se per uso audio si intende con resa audio a livelli prossimi al meglio possibile per la tipologia in questione, ma si dovrebbero avere set di valvole identiche con livelli di usura (misurati con tube tester) differenti e confrontarle sul piano delle prestazioni, nella pratica il nostro cervello si "abitua" nel tempo a variazioni minime e non le percepisce fino al crash o a salti bruschi nelle prestazioni

b) una variabile importante potrebbe essere il tipo di circuito se questo può determinare "carichi di lavoro" differenti e più pesanti in alcuni casi, ma anche in questo caso senza un "contatore" delle ore di utilizzo e statistiche confrontabili non penso sia facile avere dati attendibili, o almeno io non ne sono a conoscenza

c) il comportamento del singolo fruitore può incidere, per esempio un amico (ma non solo lui) da novizio ha lasciato un integrato (Audio Analogue) ibrido con due 6922, quelle di serie erano Reflektor made in Russia marchiate EH se non ricordo male, sempre in stand-by portando la coppia a fine vita dopo poco più di un anno, altri con lo stesso ampli sempre in stand-by in meno tempo

d) le valvole per loro natura non sono standard, ci si può sempre imbattere in un esemplare che ha un decadimento rapido sia per perdita del vuoto sia per altri motivi, se ne possiedi molte e le misuri periodicamente te ne puoi accorgere sempre su numeri statisticamente bassi NB

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/4/#findComment-30799
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Petersim ha scritto:

ti potresti sbilanciare

Richiesta lecita, ma a riguardo penso che:

- ci sono dati oggettivi, ad esempio una 7L1 R dimpled disc getter è diversa da una 7L1 R halo getter ed entrambe sono tali a prescindere dal marchio commerciale impresso sul vetro, su questi aspetti "mi sbilancio da anni" 😁

- ci sono valutazioni soggettive per esempio in cosa differiscono come resa audio le 7L1 R disc getter da quelle halo getter, le valutazioni sono soggettive in base alla sensibilità del valutatore e soprattutto dipendono anche dal sistema complessivo in cui si effettua il confronto, ma specificando in quale elettronica e in quale sistema si è maturata la valutazione di confronto rimane solo la "soggettività" del valutatore, se il fruitore "decodifica" a quale cluster appartiene il valutatore può utilizzare a suo vantaggio le valutazioni soggettive di terzi anche se appartengono a un cluster differente dal suo, io non ho mai fatto mistero a quale cluster appartengo: " non amo la resa delle 6922 Reflektor made in Russia 😈, preferisco sempre le valvole allo SS ad eccezione di assoli di batteria e pochissimo altro (basse frequenze)" 

- ci sono aspetti come "qual é il prezzo/valore corretto" di un determinato bene storico come la E88CC in oggetto che non ha un univoco riferimento, in sintesi io penso che la determinazione la fa il mercato ovvero la farete tu e il venditore mettendovi d'accordo su un prezzo che "va bene" ad entrambi, ci sono troppe variabili in gioco e soprattutto non penso certo di essere un "authority" che ha il mandato di stabilire i prezzi del mercato, né ambisco a divenire chi può stabilire il "prezzo giusto" per le valvole che più mi interessano, infatti non ho mai scritto in pubblico quella valvola vale X

Link al commento
https://melius.club/topic/720-valvole-mullard/page/4/#findComment-30878
Condividi su altri siti